fbpx

Il borace: cos’è e cosa usa nella pulizia domestica

borax-port

Cos’è il borace

Il borace è una sostanza bianca costituita da un sale di acido borico e sodio, utilizzato in farmacia e nell’industria, che si trova allo stato naturale. In particolare, è un importante composto di boro e il nome commerciale del sale di boro.

L’uso comune del termine “borace” si riferisce ad un gruppo di composti correlati, che si distinguono per il loro contenuto di acqua:

  • Borace anidro o tetraborato di sodio (Na2B4O7)
  • Borace pentaidrato (Na2B4O7 – 5H2O)
  • Borace decaidrato (Na2B4O7 – 10H2O)

Per cosa viene utilizzato il borace

Il borace è stato un ingrediente dei prodotti per la pulizia per decenni, ma è anche un ingrediente di molti altri prodotti per la casa, come ad esempio

  • Protezione contro gli insetti, che si trova in particolare nei prodotti per l’uccisione degli scarafaggi e come prevenzione delle falene.
  • Fungicidi ed erbicidi.
  • Dentifricio e collutorio.
  • Prodotti cosmetici.
  • Potenziatore per il bucato.
  • Addolcitore d’acqua.

Uso del borace come detergente per la casa

Le sue proprietà rendono questo composto chimico eccellente per la pulizia della casa. Di seguito, esamineremo sette applicazioni come detergenti per la casa:

1. Pulitore per tappeti

Un modo per pulire efficacemente i tappeti è l’uso del borace. Si consiglia di utilizzare questa sostanza insieme al bicarbonato di sodio per eliminare gli acari e altri microrganismi che vivono nei tappeti.

Per pulire bene i tappeti si possono mescolare due tazze di questa sostanza e una tazza di bicarbonato di sodio. Quando l’impasto è asciutto, versare il preparato sul tappeto, lasciarlo agire per circa mezz’ora e passare l’aspirapolvere.

2. Detersivo per il bucato

È comunemente usato come potenziatore di detersivo in lavatrice, in quanto migliora la rimozione di macchie e odori. Affinché questo composto abbia il suo effetto di detersivo, mezza tazza di borace deve essere messa in lavatrice insieme ai vestiti e il detersivo deve essere messo nel solito modo.

Tra i vantaggi del lavaggio con questo prodotto ci sono i seguenti:

  • Sbianca i vestiti.
  • Migliora l’azione antimacchia del detersivo.
  • Neutralizza gli odori.
  • Mantiene il pH dell’acqua a valori ideali per la pulizia.

borax-limpieza

3. Protezione contro gli insetti

Se combinato con l’acido citrico, il borace può essere usato come insetticida in casa. L’acido borico in polvere è efficace contro scarafaggi, formiche e termiti.

4. Pulizia in cucina

Il borace è un detergente delicato, perfetto per l’uso su pentole in porcellana e alluminio. Spruzzare semplicemente su pentole e/o padelle, strofinare con un panno umido e risciacquare bene.

E ‘noto anche per le sue proprietà nell’eliminazione degli odori, quindi è spesso utilizzato nella pulizia del frigorifero e del cestino per disinfettarli e rimuovere il cattivo odore. Una soluzione di un litro di acqua calda e un cucchiaio di borace è sufficiente per eliminare gli odori.

5. Pulizia in bagno

Cospargere il borace su una spugna umida o un panno morbido e utilizzarlo come un detergente in polvere. È possibile utilizzare questo metodo anche per pulire le superfici in fibra di vetro senza graffiare la finitura. Dopo la pulizia, sciacquare bene la superficie con acqua pulita.

Inoltre, è possibile utilizzarlo in combinazione con aceto bianco e oli essenziali per fare un detergente per WC completamente naturale.

6. Rimuove la ruggine

Usatelo per rimuovere la ruggine su qualsiasi tipo di superficie. Per fare questo, mescolare un po’ di succo di limone con due cucchiai di borace e applicare sulla zona. Dopo un’ora è possibile rimuovere il prodotto con un panno umido.

7. Sblocca gli scarichi

Grazie alle sue proprietà acide, il borace viene utilizzato come detergente per tubi e scarichi. Per sbloccare i tubi, mescolare mezza tazza di borace con due tazze di acqua bollente e versarla nello scarico. Lasciatelo riposare per quindici minuti e poi versate acqua calda nello scarico per rimuovere eventuali detriti.

 

 

 

 

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.