fbpx

Igienizzanti per le mani: cosa bisogna sapere per proteggersi

Stiamo vivendo una pandemia globale, la prima del millennio e a circa 100 anni di distanza dall’ultima malattia globale legata alla salute. Per questo motivo, dobbiamo ricorrere a prodotti che proteggano le nostre mani e la nostra salute, come i disinfettanti per le mani.

L’uso di questi disinfettanti ci aiuta a ridurre il rischio di contrarre malattie che possono essere dannose, eliminando virus e batteri in modo semplice e rapido.

In considerazione della situazione attuale causata dalla pandemia universale del coronavirus, sono state attuate misure per prevenire la diffusione di questa malattia. L’idea è quella di ridurre il numero di microrganismi che possono colpirci.

Le misure messe in atto per prevenire il contagio sono

  • Lavare le mani con acqua e sapone strofinando bene per almeno 20 secondi
  • Se il sapone e l’acqua non sono disponibili, utilizzare gel igienizzanti per le mani contenenti alcol come base per i loro ingredienti

Cosa sono i disinfettanti per le mani?

¿Qué son los desinfectantes de manos?

I disinfettanti per le mani sono prodotti per l’igiene utilizzati nelle strutture mediche e ospedaliere, così come nella vita quotidiana, per fornire e mantenere un’igiene locale di base.

Questo tipo di prodotto è utilizzato dal personale sanitario di ospedali, studi medici, sale operatorie e laboratori.

I disinfettanti per le mani impediscono la trasmissione di germi o microrganismi che possono avere effetti negativi sulla salute.

L’uso di disinfettanti per le mani è un metodo alternativo per ridurre i rischi di infezione, che con una corretta tecnica di sfregamento riduce la possibilità di contagio.

Importanza della percentuale di alcool

Importancia del porcentaje de alcohol

Nella scelta del disinfettante per la mano destra, la percentuale di alcol sarà di grande importanza. Da questo dettaglio si determinerà l’efficienza nell’eliminazione degli agenti infettivi.

Fermerà anche la proliferazione dei microrganismi che ci colpiscono.

Per ottenere una corretta disinfezione delle mani, il gel deve contenere tra i suoi componenti almeno il 60% di alcol ed etanolo.

A questa concentrazione, il gel avrà la capacità di distruggere il capside virale che copre il virus fornendo una protezione provata.

Quando si usa il gel igienizzante per le mani è necessario coprire completamente la superficie delle mani: palmi, dorso, spazi tra le dita, polsi e unghie.

In movimenti simili a quelli che facciamo quando ci laviamo le mani con acqua e sapone, dobbiamo strofinarle per 20 secondi per garantire una pulizia completa ed efficace.

È importante verificare che l’etichetta del prodotto riporti il numero di registrazione dell’Agenzia di Valutazione dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari, che garantisce l’approvazione di questo prodotto da parte del Ministero della Salute.

Suggerimenti per identificare i diversi disinfettanti per le mani

Tips para identificar los diferentes desinfectantes de manos

Esistono diversi tipi di disinfettanti per le mani con lo stesso scopo: eliminare la presenza di microrganismi patogeni che influiscono sulla nostra salute.

I diversi tipi di disinfettanti per le mani sono:

  • I gel idroalcolici
  • Prodotti antisettici
  • I gel prodotti in farmacia
  • Gel fatti in casa

L’identificazione dei diversi disinfettanti per le mani è evidenziata dai componenti della loro formula.

I gel idroalcolici contengono tra il 60% e il 72% di alcol, mentre alcuni gel contengono etanolo o isopropanolo con un maggiore spettro di attività viricida.

I prodotti antisettici inibiscono la crescita dei microrganismi, hanno un ampio spettro d’azione su virus e batteri, garantiscono la loro sicurezza e hanno un’azione rapida.

Tra gli antisettici più comuni possiamo citare

  • Alcool etilico
  • Acqua ossigenata
  • Clorexidina
  • Ipoclorito di sodio
  • Povidone
  • Tintura di iodio

Non fidatevi dei disinfettanti fatti in casa

No te confíes de los desinfectantes caseros

La preparazione di gel disinfettanti in casa è in pieno boom a causa dell’attuale carenza di pandemia di Covid-19.

Anche se è un’opzione in considerazione dei problemi che dobbiamo affrontare, non ha condizioni di elaborazione controllate. Questo è stato il motivo per cui su Internet circolano numerose proposte che offrono la possibilità di realizzare gel disinfettanti fatti in casa.

Per produrre gel disinfettanti efficaci, è necessario avere una ricetta semplice che includa componenti facilmente accessibili.

Alcuni di questi componenti lo sono:

  • 60% di alcool isopropilico
  • 30% di aloe vera
  • Glicerina
  • Olio dell’albero del tè
  • Olio di lavanda
  • Olio di rosa canina

La produzione di gel disinfettanti per la casa con una quantità errata di alcol si traduce in un prodotto inefficace, che può essere dannoso per la salute e presentare una falsa barriera per la cura.

Gel preparato in farmacia, efficace come disinfettante per le mani?

Gel preparado en farmacia ¿Efectivo como desinfectantes de manos?

A causa dell’attuale situazione di carenza, il gel igienizzante per le mani può essere preparato in farmacia, che è considerato una soluzione sicura.

I gel disinfettanti prodotti in farmacia sono autorizzati da stabilimenti specializzati a sviluppare formule master con la percentuale appropriata di componenti. In questo modo, essi si conformeranno alle azioni biocide del prodotto.

L’efficacia dei gel igienizzanti per le mani prodotti in farmacia garantisce l’azione sanificante, antisettica, battericida e fungicida perché sono prodotti secondo le formule.

Effetti collaterali sulla nostra pelle

Efectos colaterales en nuestra piel

In molte occasioni, l’uso di gel disinfettanti riduce o elimina la barriera lipidica che protegge la pelle, generando una maggiore sensibilità.

L’uso ricorrente di gel igienizzanti per le mani può causare disidratazione della pelle, desquamazione e secchezza; tuttavia, è importante notare che i gel igienizzanti ben formulati non hanno effetti sulla pelle e non sono irritanti.

Una raccomandazione per la cura delle mani è quella di applicare una crema idratante dopo l’uso di gel igienizzante per prendersi cura della propria salute e della propria pelle.

Gel igienizzante per mani monouso

Gel desinfectante de manos en Monouso

Nel negozio online Monouso vi offriamo il gel igienizzante per mani ideale per mantenere un’igiene preventiva ed evitare possibili contatti con organismi patogeni.

L’uso di questo gel igienizzante per le mani impedisce la proliferazione di microrganismi, distruggendo circa il 90% dei funghi, batteri e virus con un rivestimento lipidico.

Questo gel idroalcolico è arricchito con Aloe Vera per condizionare e ammorbidire la pelle. Dopo l’applicazione non è necessario risciacquare con acqua.

Entrate nel nostro sito web, acquistate una delle opzioni di gel igienizzante per le mani che meglio si adattano alle vostre esigenze e attendete la nostra consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy