fbpx

I guanti di nitrile vanno bene per il coronavirus?

L’aumento dei casi di Coronavirus nell’Unione Europea comincia a preoccupare la popolazione che vede il virus diffondersi fuori controllo in assenza di un vaccino per debellarlo. La Spagna non è esente. Negli ultimi giorni, i media del Paese non hanno smesso di segnalare nuovi casi che mettono la popolazione in allerta, esortandola a rimanere cauta e a recarsi in ospedale in caso di possibili sintomi come tosse, febbre, mal di gola e mal di testa o difficoltà respiratorie. Che protezione possiamo utilizzare? I guanti di nitrile sono adatti per il coronavirus?

Una misura preventiva proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è l’uso di maschere, ma non è l’unica. I guanti di nitrile sono un’altra efficace misura di protezione contro questa malattia infettiva utilizzata dai singoli individui e particolarmente indicata per il settore medico, in quanto riducono il rischio di contagio essendo a contatto permanente con pazienti che potrebbero sviluppare la malattia.

Proteggersi dal coronavirus con guanti di nitrile

Ogni precauzione è poca e, di fronte a un possibile contagio, prevenire è meglio che curare. Nel decidere se i guanti di nitrile sono adatti per il coronavirus, dobbiamo tener conto del fatto che le mani sono la parte del corpo che entra più a contatto con l’ambiente, quindi l’uso dei guanti di nitrile diventa un elemento efficace in caso di infezione.

Il materiale con cui sono realizzati, a base di nitrile, li rende resistenti e impermeabili, proteggendo la persona dai microrganismi. Sono anche molto sensibili al tatto e possono essere indossati a lungo.

D’altra parte, la scelta del tipo di guanto è importante e dipenderà dal compito da svolgere e dalle caratteristiche di ogni persona. Ci sono molti tipi di guanti, ma se soffrite di allergie vi consigliamo i guanti di nitrile, in quanto sono ipoallergenici. Da Monouso si possono trovare in diverse misure e in blu e nero per distinguere se ci sono delle perforazioni.

banner it

Uso obbligatorio per i servizi igienici e le forze dell’ordine

Come abbiamo già detto, le professioni legate al settore sanitario e della sicurezza (polizia, personale di sicurezza nei controlli aeroportuali o di frontiera, ecc.

A questo proposito, l’Unità di Prevenzione dei Rischi sul Lavoro della Direzione Generale della Polizia ha redatto un documento indirizzato alle forze di sicurezza dello Stato con una serie di regole per mantenere la sicurezza nello svolgimento del loro lavoro:

  • Lavarsi le mani regolarmente.
  • Utilizzare guanti monouso in nitrile, vinile o lattice e maschera FPP2.
  • Disinfettare le superfici esposte alla contaminazione con candeggina (diluizione 1:50) lasciandola agire per cinque minuti.
  • Evitare la folla e il contatto con meno di due metri di persone con un quadro dei sintomi compatibile con il virus.
  • Coprire la bocca e il naso con fazzoletti monouso quando si tossisce o si starnutisce.

Tipi di guanti in nitrile

Ci sono due tipi:

  • Monouso e multiuso. Utilizzato principalmente da professionisti del settore sanitario o da aziende nelle cui strutture viene manipolato il cibo. Si caratterizzano per essere più sottili al tatto, quindi sono identificati come guanti ad “alta sensibilità”, ma non offrono meno qualità in termini di resistenza.
  • Guanti con supporto tessile. A differenza dei precedenti, non sono usa e getta e vengono solitamente utilizzati in professioni come l’industria chimica, dove necessitano di una maggiore protezione.

tipi di guanti

Come si usano i guanti monouso?

Quando si usano guanti usa e getta, si dovrebbe considerare

  • È indispensabile lavarsi le mani prima e dopo l’uso dei guanti. Se avete delle ferite, copritele con delle bende impermeabili prima di indossarle.
  • Non è consigliabile indossare gioielli sulle mani (anelli, orologi, bracciali) e le unghie di notevole lunghezza per evitare possibili rotture dei guanti.
  • Se i guanti sono rotti, danneggiati o vengono a contatto con oggetti o persone infette, dovrete cambiarli.

Come potete vedere, con pochi semplici gesti proteggerete non solo le vostre mani, ma anche il resto del vostro corpo, poiché la pelle non assorbirà le sostanze nocive che possono derivare da un virus di questo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy