Guida definitiva: come realizzare un imballaggio ecologico

Guía definitiva: Cómo hacer envases ecológicos

L’imballaggio ecologico è un tipo di imballaggio che molte aziende utilizzano da alcuni anni.

L’uso di imballaggi ecologici è stato accettato e sostenuto da molte persone in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi vantaggi produttivi.

Inoltre, la sua rapida integrazione nel mercato dell’imballaggio ha permesso di creare un contenitore adeguato per trasportare comodamente qualsiasi prodotto.

Vieni a conoscere le caratteristiche che tutti gli imballaggi ecologici devono avere, i materiali utilizzati per la loro fabbricazione e i vantaggi che il loro utilizzo offre.

Cosa sono gli imballaggi ecologici?

¿Qué son los envases ecológicos?

L’imballaggio ecologico è un imballaggio o un contenitore che è responsabile della conservazione e della protezione di ciascuno dei prodotti al suo interno.

Questo imballaggio ecologico comprende i diversi tipi di packaging che vengono prodotti secondo il principio della sostenibilità.

Pertanto, gli imballaggi ecologici vengono creati da materie prime che hanno la capacità di essere riciclate, utilizzando metodi di produzione che non generano grandi quantità di gas serra.

Inoltre, gli imballaggi ecologici devono avere la forza necessaria per essere utilizzati in più di un’occasione o per essere utilizzati in modo diverso.

Caratteristiche di base dell’imballaggio sostenibile

Características básicas del packaging sostenible

L’imballaggio ecologico si differenzia dall’imballaggio tradizionale per le sue ben note caratteristiche di base.

Il primo è che l’elaborazione di questo tipo di imballaggi ha lo scopo di ridurre l’inquinamento ambientale

Per questo motivo si utilizzano metodi che non consumano molte risorse naturali e si evita l’uso di sostanze chimiche per ottenere la materia prima finale con cui vengono modellati i contenitori.

Un’altra caratteristica è che, sebbene siano stati creati per uno scopo specifico, possono essere usati per creare nuovi oggetti attraverso il riciclaggio o il riutilizzo.

Sono anche un mezzo sicuro per il trasporto di qualsiasi prodotto alimentare, poiché l’imballaggio ecologico non trasferisce odori o sapori.

Vantaggi dell’utilizzo di imballaggi ecologici

Ventajas de utilizar envases ecológicos

L’eco-packaging ha molti vantaggi che rappresentano un miglioramento dell’ambiente, dell’economia e anche delle abitudini delle persone che lo utilizzano.

Conosci alcuni vantaggi o benefici che l’imballaggio ecologico fornirà allo sviluppo della vostra azienda e al miglioramento del rapporto con i consumatori:

Migliorate la percezione del vostro marchio

Con l’utilizzo di imballaggi ecologici il vostro marchio dimostra il suo impegno per la tutela dell’ambiente, a favore della riduzione del riscaldamento globale.

Grazie a questo, il marchio svilupperà un’identità sostenibile e si farà strada sul mercato.

Inoltre, si rafforzano i rapporti con i consumatori e gli investitori che considerano favorevoli le misure ecologiche da voi attuate nella vostra azienda.

Rischio controllato

Implementando l’uso di imballaggi ecologici nella vostra attività, eviterete di spendere molti soldi per gli imballaggi tradizionali.

Gli imballaggi tradizionali sono realizzati con materie prime vergini, il cui processo di trasformazione ed elaborazione ha un elevato consumo energetico. Questo consumo si riflette nel prezzo finale dell’imballaggio.

Uso efficiente delle risorse

Come vantaggio associato al punto precedente, il consumo efficiente e il riciclaggio delle materie prime permette la produzione di imballaggi ecologici accessibili a qualsiasi marca.

Oltre al fatto che gli imballaggi ecologici non hanno prezzi elevati per le materie prime riciclate e il basso consumo energetico richiesto durante la loro trasformazione, il loro utilizzo è più versatile di quello degli imballaggi tradizionali.

Imballaggio innovativo

L’industria dell’imballaggio ecologico si rinnova costantemente con la produzione di nuovi modelli di imballaggi per conservare prodotti di diverse dimensioni, pesi e forme.

Inoltre creano e testano materiali conformi alle caratteristiche ecologiche.

Arricchite la vostra proposta di valore

Utilizzando un packaging ecologico per conservare i prodotti di marca si promuove la sostenibilità e si crea maggiore attrattiva al momento dell’acquisto.

Inoltre fornisce ai clienti la garanzia che con il loro acquisto partecipano attivamente alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

Materiali utilizzati nella produzione di imballaggi sostenibili

Materiales que se emplean en la fabricación de envases sostenibles

Esiste un’ampia varietà di materiali utilizzati per realizzare imballaggi ecologici che, pur avendo caratteristiche diverse o condividendo poche analogie, hanno lo stesso obiettivo: conservare i prodotti nel rispetto dell’ambiente.

Prendete nota di ciascuno dei materiali che vengono utilizzati per la produzione di imballaggi ecologici e scegliete quelli ideali per l’imballaggio della vostra azienda:

Acido polilattico (PLA)

L’acido polilattico, meglio conosciuto con l’acronimo PLA, è un materiale che viene spesso utilizzato per la fabbricazione di bottiglie, vassoi e sacchetti.

Questa materia prima ha caratteristiche simili alle plastiche PS e PET, ma con la grande differenza che l’acido polilattico si ottiene attraverso la raffinazione del petrolio.

Trattandosi di un materiale che non viene prodotto dal petrolio, ma da materie prime come l’amido di mais, i suoi prodotti hanno la capacità di essere utilizzati come compost.

Amidi termoplastici (TPS)

Gli amidi termoplastici sono un materiale che viene prodotto attraverso la modifica della struttura dei granuli di amido, utilizzando la forza meccanica e termica.

Le proprietà degli amidi termoplastici variano a seconda della quantità di modifiche apportate alla loro struttura.

Poliidrossialcanoati (PHAS)

I poliidrossialcanoati sono un tipo di poliestere che viene prodotto dalla produzione di batteri attraverso un processo di fermentazione lipidica o zuccherina.

Questo materiale è biodegradabile ed è termoplastico se sottoposto a temperature comprese tra 40°C e 180°C.

Con i poliidrossialcanoati si possono generare biopolimeri che possono essere utilizzati per creare prodotti ecologici.

Un altro punto saliente è che le loro proprietà possono variare a seconda del tempo, della quantità di batteri prodotti durante la fermentazione e del loro legame con altri materiali come enzimi o polimeri.

Materia prima biodegradabile

La materia prima biodegradabile di cui sono fatti gli imballaggi ecologici è composta da quei materiali riciclati che hanno la capacità di degradare.

I materiali che possono essere degradati devono farlo senza il passare del tempo e senza che il loro processo sia influenzato dalle condizioni climatiche.

In caso contrario, gli effetti contaminanti dell’uso di questi materiali sarebbero gli stessi dell’uso della plastica.

Cartone

Questo è uno dei materiali più famosi e usati quando si tratta di realizzare imballaggi ecologici.

Il cartone che viene raccolto dai diversi contenitori per il riciclaggio viene portato negli stabilimenti per avviare un processo di riciclaggio e dare vita a nuovi imballaggi.

È un materiale che si distingue per la sua resistenza, la sua durezza, la protezione che fornisce agli oggetti immagazzinati e la sua capacità di sostenere molto peso.

Sono anche uno dei preferiti perché possono essere riutilizzati in casa, possono essere gettati nel contenitore per il riciclaggio, si decompongono in breve tempo quando sono in discarica o possono essere usati come compost.

Carta compostabile

Il processo di utilizzo della carta come materia prima non è diverso dal processo di trasformazione del cartone.

La carta che è stata riciclata nel contenitore di riciclaggio viene sottoposta a una procedura per estrarre la sua pasta di cellulosa e per realizzare nuovi prodotti.

La pasta di carta riciclata viene utilizzata per realizzare i sacchetti ecologici utilizzati per caricare i prodotti, le buste per introdurre documenti importanti o può essere mescolata con la pasta di cartone per realizzare l’imballaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy