fbpx

Guida definitiva: 13 tipi di menu per un ristorante

Guía definitiva: 13 tipos de menú para un restaurante

Uno dei modi di comunicazione tra la cucina di un’azienda e i suoi clienti è il menu e ci sono molti tipi di menu, più di quanto si possa immaginare.

Attraverso questo menu, il ristorante informa i suoi clienti sui piatti che offre, sui cibi che contiene, sui prezzi, sulle bevande, sui dolci e sulle eventuali tapas offerte nel ristorante.

Oltre a offrire queste informazioni, fa parte della presentazione che i commensali portano via dal ristorante e le trasmettono ai loro conoscenti, in modo positivo o negativo, a seconda della loro esperienza.

Ci sono diversi tipi di menu per i ristoranti, che possono essere classificati in base a diverse regole che rendono più facile per i clienti scegliere quello che vogliono mangiare.

Scoprite ciascuno dei 13 tipi di menu esistenti e scegliete quello più adatto al tema del vostro ristorante e al numero di piatti offerti.

Menu o menù, è lo stesso?

Menú o carta ¿Es lo mismo?

Anche se spesso vengono utilizzati come termini simili, il menu e il menu non sono gli stessi.

Un menù è l’elenco dei piatti serviti da un locale gastronomico, vi è una grande varietà di alternative per mangiare e i prezzi di ogni piatto sono visibili.

Quando si parla del menù, invece, si fa riferimento a una breve lista di piatti in cui il commensale deve scegliere l’opzione che desidera.

Inoltre, il menu ha un prezzo fisso e di solito tende ad essere pagato in anticipo.

Tipi di menu per un ristorante

Tipos de menú para un restaurante

Ogni tipo di menu mostra una diversa organizzazione dei piatti per facilitare la loro comprensione e una più rapida scelta da parte dei commensali al momento di ordinare il pasto.

Scegliete quello che meglio si adatta al vostro ristorante e vedrete che il servizio sarà più veloce e più clienti verranno nel vostro locale.

Menu della casa

Il menù della casa o il menù del giorno è una delle alternative economiche offerte dai locali gastronomici ai loro ospiti.

Questo tipo di servizio deriva da menu offerti da alimenti prepagati che in precedenza venivano serviti in strutture dedicate al settore alberghiero.

Si dice che sia il menù del giorno perché i piatti offerti variano a seconda delle offerte di acquisto degli ingredienti, per questo si distinguono come i piatti più accessibili del menù.

Questo tipo di menu di solito ha quattro scelte di piatti con quattro o cinque ingredienti. Inoltre, includono la bevanda e un po’ di pane per accompagnarla.

Menu gastronomico

Il menù gastronomico è un tipo di menù che si compone di una varietà di piatti preparati con un ingrediente di base.

Queste preparazioni possono essere assaggiate in diverse presentazioni, accompagnate da un numero infinito di ingredienti offerti dal ristorante.

Menu degustazione

Lo scopo di questo menu è quello di fornire un assaggio di piatti diversi a un gruppo di clienti. Di solito viene servito per categoria di piatti al fine di avere una degustazione armonica.

I piatti che sono inclusi nel menu degustazione tendono ad essere piatti nuovi e innovativi.

Questi piatti innovativi sono consumati dai clienti attraverso le sessioni di degustazione per verificarne la redditività e la popolarità, come passo precedente per aggiungerli al menu principale.

Menu fisso

Il menù fisso è il menù tipico che viene consegnato agli ospiti quando si si siede al ristorante.

Si tratta di piatti che vengono serviti tutti i giorni dell’anno, senza grandi variazioni di prezzo o di preparazione.

È il tipo di menu più utilizzato per la sua facilità e la fedeltà che genera nei clienti che visitano frequentemente il locale.

Menu chiuso

Il menu chiuso è un menu breve e preciso in cui alcuni piatti sono proposti in forma fissa. Questo tipo di menu viene solitamente utilizzato nei ristoranti locali e in quelli che stanno aprendo le porte al pubblico.

Anche se ci sono poche alternative gastronomiche, tendono ad essere piatti a tema o piatti della regione in cui si trova il ristorante.

Non servire una vasta gamma di piatti non è sinonimo di cattivo servizio o di cibo terribile. Al contrario, gli chef hanno maggiori esigenze affinché i loro piatti non perdano mai di qualità.

Menu esecutivo

Il menu esecutivo è un altro tipo di menu offerto alle persone durante le ore di pranzo d’affari.

Sono un’opzione completa ed economica che ogni lavoratore ha la possibilità di acquisire durante una giornata impegnativa, di tornare a casa per il pranzo o che non ha avuto il tempo di preparare il pranzo.

Questo tipo di menu offre ai clienti tutte e tre le portate composte da consommé o insalata, piatto principale e dessert. In alcuni ristoranti comprende anche la bevanda e il pane.

Impostare il menu

Conosciuto anche come menu per ordine, questo tipo di menu viene ordinato dal cliente e stabilisce il giorno e l’ora a cui i commensali devono partecipare.

Questo servizio di ristorazione viene offerto quando ci sono clienti che organizzano eventi nel ristorante e vogliono che tutti gli ospiti possano gustare gli stessi piatti.

Menu completo

Nel menu completo il ristorante offre quattro o più opzioni di piatti e contorni.

I commensali dovranno scegliere due dei piatti offerti che vorranno degustare e saranno accompagnati dall’insalata che preferiscono, da una bevanda e dal servizio di pane.

Menu semplice

Il semplice menu ha diverse alternative per i clienti per decidere il piatto che vogliono mangiare.

Questo menu è stato concepito in modo che i commensali possano scegliere un piatto tra quelli offerti, che sarà servito con una bevanda, servizio di pane, insalata e dessert.

Menu da asporto

Quando un ristorante dispone di un servizio di consegna a domicilio, può offrire i piatti del menù tradizionale del ristorante o avere un menù speciale per le consegne.

L’unica cosa da considerare quando si prende una decisione sul menu da asporto è che le porzioni devono consentire la chiusura del contenitore a tenuta d’aria in cui saranno trasportate, senza versare una goccia.

Menu ciclico

Il menu ciclico è un tipo di menu che viene utilizzato frequentemente anche nei ristoranti, soprattutto per la redditività che rappresentano.

Questo menù consiste nel creare una lista di piatti che verranno preparati e serviti nel ristorante, ma che cambieranno con il passare delle stagioni.

Cioè, il ristorante avrà quattro menù per ogni stagione di crescita del cibo. In questo modo, non dovranno pagare costi elevati per i prodotti fuori stagione.

Può anche variare se si desidera apportare modifiche ai valori nutrizionali che ogni piatto fornisce ai commensali.

Menu di piatti e bevande individuali

Nel caso del menù dei singoli piatti e delle singole bevande, ogni alimento venduto dal locale avrà un proprio costo.

Il prezzo di ogni alimento sarà determinato dal peso della quantità che è stata servita nel piatto.

Menu lungo e stretto

Quando un ristorante ha un menù lungo e stretto si riferisce ad un tipo di menù composto da cinque o più piatti.

Dato che ci sono più di cinque piatti, le porzioni sono di solito piccole, in modo che il commensale possa godersi l’intera esperienza culinaria che sta pagando.

Per questo tipo di menu, i piatti serviti possono essere fissi o i clienti possono scegliere il contenuto dei piatti che andranno ad assaggiare.

Menu breve e ampio

A differenza del menu lungo e stretto, il menu corto e largo è un tipo di menu composto da tre piatti, compreso il dessert.

Essendo composto da tre piatti, le porzioni sono più grandi per soddisfare le esigenze e soddisfare la fame dei commensali.

Conoscete già i diversi tipi di menu di un ristorante, ora non dovete far altro che concordare con la vostra cucina e scegliere quello più adatto alla vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy