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Google Maps per i ristoranti, la guida definitiva

L’applicazione di cartografia web Google Maps ci aiuta a orientarci, a darci indicazioni su dove dobbiamo andare, a esplorare la mappa delle città, a creare percorsi e anche a localizzare punti di interesse e attività commerciali. Quest’ultima funzione è essenziale per tutti i responsabili di strutture di ristorazione e ospitalità.

Non è esagerato dire che essere su Google Maps vi mette sulla mappa. È un’affermazione letterale.

Anche se sembra che il servizio sia presente da sempre, Google Maps è arrivato nel 2005. Il progetto è nato dall’idea di quattro amici che hanno avviato un progetto di mappatura a Sydney nel 2003, e non ci è voluto molto perché Google lo notasse.

Dopo aver accolto la loro idea, Google l’ha lanciata come servizio “gratuito” nel suo ampio portafoglio, che all’epoca comprendeva già il motore di ricerca e la rete di blog.

Nello stesso anno sono stati lanciati Android, Google Talk(Hangouts, Meets) e Google Analytics, quindi non c’è dubbio che il 2005 sia stato un grande anno per l’azienda di Mountain View.

Oggi Google Maps è diventato un servizio indispensabile che milioni di persone utilizzano ogni giorno. Da qui l’importanza di assicurarsi che la propria attività appaia tra le mappe della propria città. Non solo permette ai clienti di trovarvi facilmente, ma dà loro anche la possibilità di valutare l’esperienza, pubblicare foto e lasciare recensioni. E sempre più persone si lasciano guidare da queste opinioni per scegliere o scartare un ristorante.

Inoltre, fornisce ai suoi utenti altre importanti informazioni sugli esercizi registrati, come orari di apertura, menu, promozioni, prezzi, ecc.

Consapevoli dell’importanza di un buon utilizzo di questa applicazione per qualsiasi attività commerciale, abbiamo preparato per voi un manuale pratico e definitivo di Google Maps per i ristoranti.

Di seguito, vi spiegheremo tutto ciò che riguarda Google Maps per i ristoranti e le attività ricettive: da come aggiungere un ristorante su Google Maps a cosa fare per risolvere i problemi più frequenti con il servizio.

Come aggiungere un ristorante su Google Maps?

La procedura di registrazione su Google Maps è in realtà piuttosto semplice. Tuttavia, abbiamo preparato una pratica guida passo-passo per mostrarvi come aggiungere con successo un bar o un ristorante a Google Maps.

Google Maps para restaurantes: ¿está el tuyo?

Ecco i passaggi da seguire:

1. Accedere a Google My Business

Per far apparire il vostro ristorante su Google Maps, la prima cosa da fare è accedere a Google My Business e registrarsi su questa pagina utilizzando l’indirizzo e-mail aziendale. A questo punto, cliccate sulla scheda: Aggiungi la tua attività a Google e registrate l’indirizzo del vostro locale.

2. Registrate i vostri dati nell’inserzione

Quando aggiungete il vostro indirizzo, vedrete anche un modulo che vi chiederà di inserire alcune informazioni sul vostro ristorante. Informazioni quali: paese, numeri di telefono, codice postale, indirizzo e-mail e web dell’attività, foto e video, breve descrizione dell’attività e categorie.

3. Confermare i dati

Una volta compilato il modulo con tutte le informazioni richieste, controllate che l’indirizzo della vostra attività sia correttamente posizionato sulla mappa. A questo punto, si aprirà una pagina di convalida per confermare tutte le informazioni fornite.

Per la convalida, verrà inviato un codice alla casella di posta elettronica del vostro indirizzo postale; una volta inserito questo codice nel modulo, avrete completato la vostra registrazione.

4. Aggiornare le informazioni

Dopo tutti questi passaggi sarete in grado di apparire su Google Maps come ristorante, e questo vi permetterà di aggiungere foto, video, nonché di visualizzare e modificare le informazioni sul vostro ristorante. È necessario aggiornare frequentemente le modifiche ai menu, agli orari di apertura, ecc. per evitare delusioni e recensioni negative da parte degli utenti.

Come rispondere alle domande su Google Maps?

Dovete fare molta attenzione quando rispondete alle recensioni su Google Maps, sia che si tratti di complimenti che di critiche. Tenete presente che anche se rispondete a un cliente in particolare, le vostre parole saranno visibili a tutto il mondo.

Tu bar y tu restaurante en Google Maps

La cosa più intelligente da fare è quindi sfruttare questa grande visibilità a vantaggio della vostra attività. Seguite questi consigli su come rispondere alle recensioni negative e false su Google Maps:

Rispondere a tutti i commenti

Non dovreste mai lasciare un commento di un utente senza risposta, perché questo è un ottimo modo per interagire e connettersi con la vostra clientela. Inoltre, se lasciate una recensione negativa senza risposta, può essere interpretato come se foste d’accordo con l’utente insoddisfatto.

Ovviamente, questo può influire sulla fiducia del resto dei vostri potenziali clienti, quelli che stanno navigando sulla vostra pagina alla ricerca di informazioni per decidere di prenotare. Quindi, rispondete ai commenti positivi e negativi sulla vostra attività sempre in modo educato e costruttivo. Cercate di mettervi nei loro panni, scusatevi per quanto necessario o chiedete maggiori informazioni per aiutarli.

Ricevere tutti questi feedback gratuiti è il modo migliore per tastare il polso al vostro ristorante. Utilizzate le recensioni negative per migliorare e quelle positive per congratularvi con tutto il vostro team.

Mantenere la calma quando si risponde

È normale che la reazione a una recensione negativa o falsa sia emotiva. Tuttavia, è consigliabile calmarsi prima di scrivere una sola parola, perché una risposta accesa può compromettere la reputazione e la buona immagine del vostro ristorante.

Pensate a cosa viene criticato. Se ritenete che si tratti di una recensione falsa, commentate educatamente se potete fornire maggiori dettagli sulla vostra visita, perché ciò che viene detto non sembra corrispondere al vostro locale (il tipico “il mio hamburger era freddo” e voi avete un ristorante di riso). Se si tratta di una recensione negativa, analizzate l’accaduto, ringraziate per l’avvertimento, scusatevi per l’inconveniente e assicurate che state già facendo tutto il possibile per garantire che una cosa del genere non si ripeta (e fatelo!).

Analizzate attentamente il reclamo

Prima di rispondere alle recensioni passate su Google Maps, analizzate innanzitutto se il cliente potrebbe avere in qualche modo ragione nelle sue lamentele. Tenete presente che una recensione negativa può essere una buona occasione per riflettere su dove potete migliorare il vostro servizio.

Chiedere scusa al cliente

Indipendentemente dal fatto che il cliente abbia ragione o meno nel suo reclamo, scusatevi gentilmente per l’inconveniente. E fategli sapere che porrete immediatamente rimedio alla situazione che ha causato il problema.

Offrite soluzioni o risarcimenti

Potete invitare il cliente insoddisfatto a usufruire nuovamente dei vostri servizi, in modo che possa verificare che il guasto è stato corretto. A seconda dell’entità del problema che ha causato la critica, potreste anche prendere in considerazione le seguenti proposte:

  • Risolvere il problema alla radice.
  • Offrire uno sconto al cliente interessato.
  • Effettuare un rimborso completo.

Chiedere di rimuovere il commento negativo

Dopo aver discusso ragionevolmente con il cliente e aver fatto ammenda, chiedetegli di riconsiderare pubblicamente la sua opinione. In altre parole, potete chiedere cortesemente di modificare il commento precedente e di cambiarlo per riflettere il loro cambiamento di opinione.

Se necessario, rivolgetevi a Google

Se avete preso in considerazione il nostro consiglio e il cliente insiste nel danneggiare ferocemente la vostra reputazione dopo aver risposto, potete chiedere a Google di rimuovere il commento dannoso. Per farlo, basta seguire i passaggi spiegati nella sezione successiva.

Come faccio a rimuovere le recensioni della mia attività su Google Maps?

La prima cosa da fare è imparare a rimuovere le recensioni da Google Maps, ma sarà possibile farlo solo per le recensioni che violano le politiche di Google. Ciò significa che anche se contrassegnate o segnalate una recensione che non vi piace, Google non la rimuoverà perché non può sapere chi ha ragione, voi o il cliente. In caso di dubbio, la recensione rimane.

A questo punto, vi consigliamo di leggere la politica di Google in materia prima di contrassegnare una recensione come inappropriata. Alcuni dei casi in cui una recensione viola le politiche di Google sono:

  • Spam e contenuti falsi.
  • Contenuti fuori contesto.
  • Contenuti vietati o illegali.
  • Terrorismo.
  • Contenuti sessuali, offensivi o pericolosi.
  • Impersonificazione.
  • Conflitto di interessi.

Ecco una guida passo passo su come rimuovere una recensione da Google Maps.

  1. Per rimuovere una recensione, la prima cosa da fare è accedere a Google My Business o a Google Maps.
  2. Trovate l’elenco della vostra attività.
  3. Andate alla sezione “recensioni” e cliccate lì.
  4. Individuare la recensione che si desidera contrassegnare e fare clic sui tre puntini a destra.
  5. Verrà visualizzata l’opzione “contrassegna come inappropriato”. Fare clic su questa opzione.
  6. Verrà visualizzata una casella per indicare il motivo della segnalazione della recensione: contenuti offensivi, questioni legali, problemi di privacy, ecc.

Un’altra opzione per rimuovere le recensioni da Google Maps è quella di andare sulla pagina di Google My Business e compilare un modulo di contatto per segnalare le recensioni false. In questo modo si registreranno le informazioni relative alla richiesta, in modo che Google possa determinare se è veramente inappropriata e, in tal caso, rimuovere la recensione da Google Maps. I dati richiesti dal modulo sono:

  • Nome e indirizzo e-mail per contattarvi.
  • L’URL della vostra attività.
  • Incollare il testo della recensione che ha generato il reclamo.
  • Specificare il proprio rapporto con l’attività, se si è proprietari, dipendenti o clienti.

Come migliorare il posizionamento di un ristorante su Google Maps?

Google maps

Google Maps è molto più di uno strumento per far apparire il vostro ristorante sulla mappa. È anche un potente strumento di marketing digitale in quanto influenza i risultati di ricerca di Google, aumentando la visibilità del ristorante.

Se mettete in pratica alcuni di questi consigli, potrete migliorare il posizionamento del vostro ristorante su Google Maps e ottenere visibilità nelle ricerche su Google.

1. Ottimizzare il SEO del sito web

È necessario configurare correttamente il proprio sito web e le informazioni presenti sul sito del ristorante quando si va a compilare l’elenco aziendale su Google My Business. Questo perché Google mette in relazione i dati del vostro sito web con i parametri della vostra attività su Google Maps, come le parole chiave, la categoria dell’attività, l’autorità del dominio, ecc.

2. Aggiornare il profilo Google My Business

Qualsiasi novità nella gestione del vostro ristorante deve essere aggiornata nel vostro profilo. In questo modo eviterete inconvenienti e recensioni negative da parte dei vostri clienti quando vedranno che gli orari di apertura non corrispondono, che il menu non corrisponde o, peggio ancora, che l’indirizzo è cambiato. Comunicate se ci sono cambiamenti nel menu, negli orari di apertura, promozioni speciali, festeggiamenti, offerte e qualsiasi altra informazione che possa essere di interesse per gli utenti.

3. Sfruttare le fotografie

Le foto sono molto importanti per migliorare il posizionamento di un’attività su Google Maps: una buona foto ha la capacità di aumentare il CTR del vostro profilo. Caricate quindi foto attraenti e di alta qualità della vostra attività, dei servizi, dei piatti, dei team di lavoro, ecc.

4. Incoraggiate i vostri clienti a scrivere recensioni su Google Maps

Le recensioni sono molto utili per il posizionamento su Google Maps, poiché Google tiene in grande considerazione le recensioni dei clienti. Ma non falsificate le recensioni perché Google individua molto facilmente i profili falsi e se scopre delle irregolarità vi penalizzerà seriamente.

Un buon modo per incrementare le recensioni del vostro ristorante è creare un link al vostro profilo e inviarlo ai vostri clienti nella prossima newsletter via e-mail o WhatsApp. O anche attaccare degli adesivi con il link sotto forma di codice QR in giro per il ristorante.

come rimuovere i ristoranti da Google Maps?

Lo scopo di questa guida è quello di farvi conoscere tutti gli aspetti legati al funzionamento di Google Maps. Pertanto, sebbene apparire su Google Maps sia conveniente per il vostro ristorante, vi mostreremo anche come rimuovere le informazioni sul ristorante da Google Maps.

Per rimuovere la vostra attività dalla mappa, dovete accedere a Google My Business e cancellare il vostro account su questo servizio. Per farlo, seguite i passaggi indicati di seguito:

  1. Logicamente, la prima cosa da fare è accedere a Google My Business con l’account dell’attività che si desidera rimuovere.
  2. Cliccate sulla scheda “Informazioni” situata nella colonna a sinistra dello schermo.
  3. Lì, tra le opzioni, vedrete “Chiudi o elimina questo annuncio” e dovrete fare clic su “Elimina annuncio” per avviare il processo di eliminazione.
  4. La cosa successiva che vedrete è una richiesta da parte di Google che vi chiede di accedere nuovamente per continuare il processo di rimozione (per verificare le vostre credenziali).
  5. Vi verranno richieste informazioni che dovrete leggere e accettare.
  6. Per completare definitivamente il processo, cliccate su “Elimina account”.

A questo punto avete solo rimosso il vostro account Google My Business, il passo successivo è rimuovere la vostra attività da Google Maps. Come rimuovere il vostro ristorante dai risultati di ricerca di Google Maps?

  1. Accedere a Google Maps.
  2. Individuate il sito che desiderate rimuovere.
  3. Una volta individuato, cliccate su “suggerisci una modifica”.
  4. Andate alla sezione “chiudi o rimuovi” e selezionate il motivo della rimozione del vostro indirizzo dalla mappa.
  5. A questo punto fate clic su “Invia” e avrete rimosso la vostra attività da Google Maps.
  6. Tenete presente che, anche se avete completato la procedura di rimozione, potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di non vedere più la vostra attività su Google Maps.

Qualcuno ha il mio bar su Google Maps: cosa fare?

È molto comune che i proprietari di attività commerciali siano sorpresi di vedere il proprio locale apparire su Google Maps, senza averlo registrato! Questo accade perché Google può effettuare la registrazione automaticamente o anche un altro utente può farlo in modo anonimo.

Per poter gestire le informazioni sul proprio annuncio e rispondere alle recensioni, è necessario rivendicare la proprietà dell’attività su Google My Business. Questa richiesta viene effettuata in modo semplice e intuitivo attraverso una procedura guidata.

Basta verificare se appare il pulsante “rivendica questa attività” e fare clic su questa opzione. In questo modo, una pratica procedura guidata vi guiderà attraverso il processo di richiesta di accesso e autorità per la vostra attività su Google Maps.

Assicuratevi di compilare correttamente le informazioni richieste dalla procedura guidata e registratevi con un account Gmail per collegare il vostro account. In questo modo, riceverete tutti gli aggiornamenti e le recensioni sulla vostra attività.

Se avete registrato la vostra attività su Google Maps, ma per qualche motivo non riuscite ad accedervi, dovrete seguire i passaggi successivi:

  • Avviate un nuovo processo di registrazione.
  • Quando inserite l’attività che state per registrare, Google vi dirà che questo profilo esiste già, quindi dovrete rivendicarlo.
  • Una volta effettuata la rivendicazione, Google invierà un’e-mail all’account di gestione che ha effettuato la prima registrazione.
  • Se non si riceve risposta entro una settimana, Google trasferirà automaticamente la proprietà.

Speriamo di aver raggiunto il nostro obiettivo nell’intraprendere questa guida definitiva a Google Maps per i ristoranti . Se avete ancora domande, fatecele sapere nei commenti e saremo felici di aiutarvi.

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