Quali alimenti possono essere confezionati sottovuoto?

¿Qué alimentos pueden ser envasados al vacío?

Il metodo dell’aspirazione sottovuoto permette di conservare a lungo i nostri alimenti, riducendo al minimo la perdita di caratteristiche e di sostanze nutritive.

Ci sono diversi tipi di sacchetti per il sottovuoto. La maggior parte di essi sono prodotti in diverse dimensioni, progettati per lo stoccaggio di prodotti solidi e liquidi.

Anche se è molto comune osservare il metodo di confezionamento sottovuoto nei ristoranti, è anche possibile utilizzarlo a casa vostra per conservare i prodotti acquistati sul mercato e aiutare la vostra economia.

Scoprite qualcosa di più sulla tecnica di confezionamento e conservazione degli alimenti e su quali alimenti possono essere messi sottovuoto.

Cosa intende per “sottovuoto”?

¿A qué se refieren con envasado al vacío?

È frequente che, dopo aver effettuato l’acquisto, ci si trovi a dover buttare via del cibo che è stato danneggiato prima del consumo. Questo vale soprattutto per i cibi freschi come frutta e verdura.

Pertanto, è comune utilizzare la tecnica del confezionamento sottovuoto, ovvero conservare gli ingredienti in sacchetti sottovuoto ed eliminare l’aria che viene trattenuta all’interno, dando la possibilità di conservare per lunghi periodi.

Questo processo è possibile grazie all’eliminazione dell’ossigeno e dei microrganismi che degradano e danneggiano il cibo.

I sacchetti sottovuoto sono realizzati in diversi materiali, alcuni più spessi e resistenti di altri, quindi si ha la possibilità di conservarli nel congelatore, nella dispensa o in frigorifero.

Quali alimenti possono essere confezionati sottovuoto?

¿Qué alimentos se pueden envasar al vacío?

I sacchetti sottovuoto permettono di aspirare il cibo, non importa se liquido o solido.

Tuttavia, è importante fare attenzione e rispettare la capacità dei sacchetti per evitare fuoriuscite o che il sacchetto non si chiuda completamente.

Ecco un elenco di prodotti in modo che sappiate quali alimenti possono essere aspirati.

Carne e pollame

È l’ideale per confezionare sottovuoto le carni, indipendentemente dal fatto che si prenoti un pezzo intero o un filetto. Nel caso del pollame sottovuoto, è meglio che sia stato disossato e separato a pezzi.

Potete approfittare di questo metodo di conservazione per conservare i tagli di carne già marinati e durante la cottura non dovete far altro che toglierli dal frigorifero e cuocerli in padella.

La carne che metterete all’interno dei sacchetti sottovuoto può essere fresca o congelata. L’importante è che non perda la sua qualità e che diventi più tenero quando lo si cucina.

Si raccomanda di non conservare la carne con le ossa con questo metodo. Questo perché, quando si toglie l’aria dal sacco, le ossa possono rompere il sacco del vuoto.

Pesce e frutti di mare

Se avete intenzione di confezionare sottovuoto piccoli pesci come le sardine, idealmente dovrebbero essere congelati in modo che non vengano schiacciati quando l’aria viene rimossa.

Pesci di grandi dimensioni come polpi, gamberi, calamari e gamberi sono confezionati sottovuoto completi, in modo da avere più opzioni durante la loro preparazione.

Tuttavia, è importante cercare di conservare il pesce intero senza le pinne e anche senza la coda perché potrebbero aprire un piccolo foro nel sacchetto, impedendo che il vuoto si crei all’interno.

Verdure e legumi

La migliore alternativa per il confezionamento sottovuoto di verdure e legumi è cucinarli in modo che non assorbano umidità e poi congelarli. Inoltre, questo evita che il cibo si rovini durante il processo di rimozione dell’aria per creare il vuoto.

Formaggi

Il formaggio da confezionare sottovuoto deve essere tagliato in pezzi di medie dimensioni in modo che venga utilizzato solo il necessario e non tutto il formaggio venga scongelato.

Se avete intenzione di congelare un formaggio a pasta molle dovete farlo con molta attenzione. Questo tipo di formaggio scarica un liquido che dovrebbe permettere di sigillare il sacchetto sottovuoto.

Frutta

È importante tagliare la frutta a pezzi e congelarla prima di creare il vuoto per evitare ammaccature e schiacciamenti.

Se avete intenzione di fare il succo di frutta, potete estrarre la polpa per congelarla e confezionarla sottovuoto.

Liquidi

Per confezionare un liquido è necessario servire meno della capacità del sacco del vuoto per evitare fuoriuscite.

Inoltre, è necessario fare attenzione quando si crea il sottovuoto per evitare che il liquido permetta al sacchetto di chiudersi o, se si utilizza una macchina per il sottovuoto, di rompersi.

Se volete saperne di più sul processo di aspirazione dei liquidi, vi consigliamo l’articolo: Si possono aspirare i liquidi?

Suggerimenti per alimenti confezionati sottovuoto

Consejos para alimentos envasados al vacío

Se avete una macchina per generare il vuoto, basta seguire le sue istruzioni. Ma se volete usare questa tecnica senza di essa, ci sono diversi metodi fatti in casa per generare il sottovuoto che potete trovare nell’articolo Cucinare sottovuoto: tutto quello che dovete sapere.

Per conservare più a lungo carne e pesce, l’ideale è cucinarli. E se usate i sacchetti di cottura sottovuoto, potete cucinare il cibo lì.

Le verdure e i legumi devono essere cotti in modo che non generino gas dopo aver eliminato l’ossigeno per eseguire il vuoto.

Sacchetti per il sottovuoto? Li abbiamo per voi

¿Bolsas de vacío? Las tenemos para ti

Non importa se avete un’azienda o avete intenzione di usarli per conservare gli ingredienti a casa vostra, alla Monouso abbiamo i sacchetti per il sottovuoto perfetti per voi.

Tra la varietà di sacchetti sottovuoto che vi offriamo ci sono i sacchetti sottovuoto biodegradabili, i sacchetti sottovuoto in rilievo, i sacchetti per la conservazione degli alimenti in plastica e i sacchetti sottovuoto per la cottura.

Avete diverse dimensioni tra cui scegliere e conservate dal prodotto più piccolo a quello che occupa più spazio nel vostro frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy