Gas propano: cos’è e quanto mi serve?

Gas propano ¿Qué es y cuánto necesito?

Il gas propano è un composto che appartiene agli idrocarburi alifatici, le cui caratteristiche principali sono l’inodore e l’incolore.

Questo gas è fondamentale per svolgere uno dei compiti più importanti della casa e la base di un intero settore: la cucina. È una fonte di energia pulita, di qualità ed economica per le vostre tasche.

Sappiate da dove viene questo gas, qual è la sua formula chimica, le sue proprietà, i suoi metodi di ottenimento e quale dei suoi formati è ideale per il vostro business.

Cos’è il gas propano?

¿Qué es el gas propano?

Il gas propano si ottiene dai giacimenti di petrolio, nell’ambito della raffinazione del greggio. Per la distribuzione, viene trasformato allo stato liquido, rendendolo adatto all’uso nelle case, nelle aziende e nelle industrie.

Il propano fu identificato dal medico americano Walter Snelling nel 1910 come materiale volatile nella benzina.

All’interno del suo lavoro ha riferito come una bottiglia di quel composto possa fornire elettricità a una casa per circa tre settimane.

Dopo questa scoperta, con l’aiuto di altri scienziati, hanno iniziato a sviluppare metodi per estrarre questi gas. È così che nel 1911 cominciarono ad estrarre propano puro e nel 1913 l’invenzione fu brevettata.

Da dove viene?

¿De dónde proviene?

Il gas propano si ottiene durante il processo di estrazione del gas naturale e del petrolio dai giacimenti, anche durante la sua raffinazione.

La qualità, la quantità e la purezza del gas propano, in forma liquida, dipende dai depositi e dai serbatoi da cui viene estratto

Quando l’olio è stato estratto per la vendita e il trasporto, la tensione di vapore in esso contenuta deve essere rimossa per poterlo immagazzinare correttamente ed evitare incidenti.

La riduzione o l’eliminazione della tensione di vapore è meglio conosciuta come stabilizzazione dell’olio, che si ottiene separando i gas.

Se nel petrolio è rimasto del gas stabilizzato in anticipo, viene miscelato in una zona di frazionamento per completare la produzione dell’olio e iniziare il trattamento del gas propano per la vendita.

Proprietà del gas propano

Propiedades del gas propano

Il gas propano è un composto formato da tre atomi di carbonio e otto atomi di idrogeno collegati da semplici legami. Appartiene al gruppo degli alcani e la sua formula chimica è C3H8.

Il gas propano è uno dei gas di petrolio liquefatto più richiesti a causa dei suoi bassi costi e delle sue buone prestazioni come fonte di energia.

Una volta estratto, il gas propano è facile da liquefare grazie alle sue qualità fisiche. Inoltre, è facile da imbottigliare in bottiglie speciali per un trasporto più veloce, più pulito e più sicuro.

Il gas propano funziona in qualsiasi zona, ma molto meglio in luoghi con climi freddi. Questo perché il propano riesce a convertirsi allo stato gassoso nonostante le basse temperature e per congelarlo deve raggiungere i -44 gradi Celsius.

Quanto è importante il gas propano?

¿Qué tan importante es el gas propano?

Il gas propano viene utilizzato per il funzionamento di elettrodomestici come il riscaldamento e la cucina.

Grazie al suo ampio utilizzo è in concorrenza con fonti di energia come l’elettricità, il butano o il gas naturale.

Dopo la cottura, uno degli usi più diffusi del gas propano è il riscaldamento. Per questo motivo, è una risorsa molto richiesta nelle case e nelle aziende, soprattutto dopo l’arrivo dei mesi invernali.

Per ottenere acqua calda, il gas propano viene utilizzato negli accumulatori e nei riscaldatori a gas. Un modo sicuro per ottenere acqua calda, purché si seguano le raccomandazioni delle norme edilizie e di installazione.

Così come offre una fonte di calore ai vostri clienti nei mesi freddi, funziona per raffreddarli quando sono caldi d’estate. Aggiungete gas propano all’aria condizionata e manterrà freschi gli spazi del vostro stabilimento.

È anche un gas utilizzato nelle cucine a propano perché distribuisce il calore in modo uniforme e aiuta il cibo a cucinare meglio.

Formati di vendita di gas propano

Formatos de venta del gas propano

Il gas propano venduto per il consumo umano non è in concentrazioni pure. È una miscela di gas con propano che cambia a seconda del luogo di produzione e di commercio.

Essendo un gas è facile da immagazzinare e trasportare. Per il marketing sono state sviluppate tre forme di distribuzione sicura:

Tubo gas propano

Il gas propano in tubazione viene utilizzato per le aree non servite dal gas naturale e vi sono molte abitazioni.

Il gas viene trasportato attraverso una rete di tubi che collegano le case al serbatoio che fornisce il propano, in modo che possano svolgere le loro attività quotidiane con elettrodomestici come stufe, riscaldatori e stufe.

Il governo stabilisce il prezzo del gas propano in tubazione perché si tratta di una fornitura continua. Anche se il prezzo del gasdotto è di circa 1,57 euro al mese, questo varia a seconda dell’uso di questo combustibile, quindi può aumentare il prezzo della bolletta.

Gas propano sfuso

Per installare il servizio di gas propano alla rinfusa è necessario disporre di un serbatoio. Il serbatoio deve trovarsi nella proprietà o nello stabilimento, mantenendo una distanza prudente per evitare incidenti.

Deve essere un serbatoio alto tre metri dall’edificio o, se è sepolto, può essere a un metro e mezzo di distanza dalla fonte di calore.

Il costo del propano dipende dalle condizioni del serbatoio, dalla società che vende il propano e dalla negoziazione del prezzo finale. Nonostante tutti questi dettagli, il gas propano può costare tra i 1500 e i 2500 euro per tonnellata acquistata.

Gas propano in bottiglia

Il gas propano in bottiglia è venduto in bottiglie speciali. Questi contenitori di gas propano sono in vendita al pubblico in presentazioni di 11 e 35 chilogrammi, anche se ci sono aziende che offrono altre presentazioni.

Il prezzo del gas in bottiglia è diviso per le dimensioni della bottiglia.

Il costo delle bombole tra gli 8 e i 20 kg è regolato dal Governo, e per le bombole al di fuori di tale fascia le aziende decidono i loro prezzi perché si tratta di un mercato libero.

Suggerimenti per la scelta del formato più adatto ai vostri consumi

Consejos para que elijas el formato que mejor se adapta a tu consumo

Anche se ci sono diversi modi per acquistare il propano, dovreste scegliere quello più adatto alla vostra attività commerciale o domestica, in modo che non si esaurisca e non vi lasci in fretta.

Se avete un piccolo negozio che non ha un grande consumo di gas, la bombola da 11 chili è un’opzione valida, in modo da non dover investire più gas di quanto ne userete.

Nel caso in cui abbiate un ristorante di medie dimensioni con un consumo elevato, avere diverse bombole di gas da 35 chilogrammi vi dà una pausa nel consumo del vostro ristorante e non occupa molto spazio nello stabilimento.

E se il vostro ristorante ha un elevato consumo di gas ed è un locale di grandi dimensioni, l’ideale è acquistare e installare un serbatoio di gas per acquistarlo all’ingrosso e misurare così la spesa di gas al mese senza dover investire in bombole di gas.

Nelle case con stufe a gas, una bottiglia da 11 chilogrammi può durare diversi mesi. Con la riduzione del consumo, c’è più controllo quando il cambiamento è necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy