fbpx

Aree ristoro, un concetto delizioso da scoprire

Food court, concepto delicioso que debes conocer

Le food court o aree ristoro sono una tendenza attuale che si è sviluppata in tutto il mondo e sono influenzate da un sistema simile che è stato implementato negli Stati Uniti durante gli anni ’80.

In questi spazi si trovano imprese appartenenti al settore della ristorazione che non solo condividono la posizione, ma anche una sana concorrenza di sapori con altri locali.

Uno dei principali vantaggi delle aree ristoro è il risparmio nei costi di affitto e nelle stoviglie, che vi permetterà di espandere la vostra visione aziendale e di investire in miglioramenti.

Generalmente, le aree ristoro si trovano in grandi spazi, dove i ristoranti condividono l’area di tavoli e sedie.

Un’altra caratteristica della aree ristoro è la ricerca della fedeltà del cliente, fornendo qualità e prezzi accessibili.

Per saperne di più sui benefici dei aree ristoro, restate con noi e scoprite un po’ di più su questa tendenza in Italia.

Cosa sono le aree ristoro?

Le aree ristoro sono punti di ristorazione con diversi ristoranti incaricati di offrire servizi gastronomici ai loro clienti che si aspettano di gustare un pasto delizioso condividendo uno spazio comune.

Con le aree ristoro, i commensali hanno un’ampia varietà di opzioni culinarie tra cui scegliere, così i visitatori possono godersi il menu di loro scelta.

Questo tipo di business si è evoluto nel tempo fino ad oggi. Sono diventati noti negli aeroporti e nei centri commerciali, come un posto dove la gente poteva mangiare all’arrivo o prima di partire per la loro destinazione.

>  Cose che possono essere riciclate: fatti e trucchi

Questi spazi sono una parte importante della crescita esponenziale di ristoranti, imprese e catene di ristoranti, specialmente quelli dedicati all’offerta di fast food.

Oggi, si possono trovare aree ristoro nei centri commerciali, nei casinò e negli aeroporti. Questi ristoranti hanno la capacità di offrire i loro piatti a più di mille persone durante un servizio.

Benefici delle aree ristoro

Ti è mai capitato di voler mangiare nel tuo locale preferito e tutti i tavoli sono occupati? È una situazione fastidiosa, soprattutto quando non si ha tempo di aspettare.

Uno dei vantaggi delle aree ristoro è che ti dà la libertà di scegliere cosa mangiare in uno spazio comune senza dover andare al ristorante.

Altri benefici che le aree ristoro hanno sono:

  • Ideale per mangiare in famiglia
  • Puoi andare a gustare il tuo menu preferito in qualsiasi momento della giornata
  • Sono luoghi perfetti per condividere con i tuoi amici
  • Hanno un’ampia offerta gastronomica
  • La loro decorazione è calda, minimalista e confortevole

Oltre a questi vantaggi, alcuni stabilimenti dispongono di opzioni combinate o economiche per i lavoratori, che possono godere di un menu delizioso a un buon prezzo durante la loro ora di pranzo.

Organizzazione di aree ristoro

In questo modello di business gastronomico, l’organizzazione è un aspetto importante che deve essere gestito con cura, al fine di ottenere l’ingranaggio perfetto per evitare inconvenienti tra ristoranti condividendo spazi e utensili durante la giornata lavorativa.

Tutti le aree ristoro hanno un’identità e standard diversi, ma hanno tutti in comune il fatto di offrire piatti, esperienze e un servizio di qualità ai loro clienti.

Queste imprese, oltre a lavorare nello stesso spazio e a condividere i tavoli, distribuiscono altri oggetti come le stoviglie in cui vengono serviti i piatti ai commensali per ridurre i costi.

>  Differenza tra fannulloni e lavavetri

Oltre alle stoviglie, questi luoghi condividono posate e altri strumenti di servizio che vengono concessi dal comitato che gestisce l’amministrazione del luogo in cui si trova il ristorante.

Tuttavia, ci sono più aree ristoro in cui si devono acquistare le stoviglie e le attrezzature necessarie per servire i piatti.

Affinché tutti i ristoranti di una area ristoro abbiano questi benefici, devono dividere e condividere i costi di acquisto di questi utensili per ridurre i costi di questi prodotti e investirli in miglioramenti dei locali.

Gli utensili che vengono condivisi in questo tipo di ristorante sono:

  • Vassoi
  • Servizio di sicurezza
  • Stoviglie, posate e bicchieri
  • Mobili come tavoli, banconi e sedie
  • Lavaggio di bicchieri, stoviglie e posate
  • Apparecchi elettrici
  • Bagni
  • Personale di manutenzione
  • Pagamento di servizi come acqua, gas, elettricità, riscaldamento, ecc
  • WiFi e servizio telefonico
  • Sponsor
  • Organizzazione di eventi nelle aree ristoro

Aree ristoro in Italia

L’Italia ha un grande mercato alimentare. Sempre più persone stanno considerando di entrare a far parte di questa tendenza.

Uno dei primi esempi di aree ristoro è rappresentato dai centri commerciali della capitale, che offrono una varietà di piatti, bevande alcoliche, dolci o tapas ai clienti che lo visitano.

A Roma, le aree ristoro de RomaEst o Parco Leonardo sono molto conosciute. Entrambe hanno una decorazione impressionante e un servizio dedicato alla vendita di cibo mediterraneo.

Infine, Mercato Rionale Monti e Mercato Rionale Trionfale sono mercati tradizionali con una decorazione sorprendente e punti di ristoro aperti sei giorni su sette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy