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Cos’è la fidelizzazione dei clienti e perché è importante

Qué es fidelización de cliente y por qué es importante

Ci sono diversi modi per misurare il successo di un’azienda. Il più semplice è la redditività, ma i più esigenti si concentrano sulla fidelizzazione dei clienti, un passo che va oltre le vendite.

La fedeltà è il risultato della soddisfazione del cliente, che garantisce fedeltà e preferenza. Sarete sempre voi la prima scelta quando si tratta di soddisfare le loro esigenze. Chi non vuole che ciò accada?

Con la fidelizzazione del cliente si ottiene un legame emotivo che non solo mantiene il rapporto del cliente con il marchio, ma permette anche di mantenere le vendite.

Impariamo un po’ di più sulla fidelizzazione dei clienti, con l’obiettivo di capire la sua importanza nel mondo della ristorazione e perché si dovrebbe lavorare per realizzarla.

Fedeltà del cliente: Gradi

Fidelización del cliente: grados

Sfruttare le opportunità, anche quando queste rappresentano uno svantaggio, è un aspetto positivo della fidelizzazione della clientela.

Ogni opportunità può portare a costruire un rapporto di fiducia. Ad esempio, quello che inizia come un reclamo potrebbe diventare una fidelizzazione del cliente. Questo dipenderà da come si affronta il problema e dal modo giusto di affrontarlo e risolverlo.

Ma non si ottiene la fedeltà solo risolvendo l’insoddisfazione di un cliente. In realtà, è uno degli stati più preziosi e difficili da raggiungere.

Abbiamo detto difficile, ma questo non significa che sia impossibile. Diversi marchi, in qualsiasi segmento di mercato, riescono a penetrare il pubblico e riescono a costruire un esercito di seguaci e difensori della loro proposta.

Per permettervi di iniziare a lavorare sulla fidelizzazione dei clienti e capire un po’ di più i diversi gradi di fidelizzazione, li descriveremo in dettaglio qui di seguito:

Lealtà a livello di base

Applicabile ai clienti che fanno acquisti sporadici.

A questo livello, i clienti effettuano l’acquisto, ma non viene stabilito alcun rapporto che generi un legame indissolubile. Voi siete la prima opzione, ma sono aperti a sperimentare con altri ristoranti.

Fidelizzazione del cliente a livello reattivo

Il rapporto con il cliente a questo livello è più stretto. Ammette suggerimenti, reclami e opinioni sul prodotto o servizio.

Queste informazioni sono ottenute attraverso indagini di soddisfazione, che permettono un approccio al cliente in risposta alle sue esigenze.

Lealtà proattiva

A livello proattivo, vengono sviluppate azioni per promuovere il processo di fidelizzazione dei clienti.

Alcune delle azioni che vengono attuate in questo livello di fedeltà sono

  • Informare il cliente sul lancio di nuovi prodotti o servizi disponibili, nonché su promozioni e miglioramenti delle funzionalità.
  • Andare un passo avanti al cliente avendo una soluzione a qualsiasi inconveniente.
  • Mantenere una stretta relazione ricordando le date importanti per il cliente.
  • Inviare inviti per presentazioni o eventi speciali, per mantenere un contatto diretto con il cliente.

Lealtà a livello di partner

Questo è il massimo livello di lealtà. Qui il cliente collabora con l’azienda per creare un sistema di fidelizzazione che permetta di individuare le cause della diserzione e di riorientare le strategie per ottenere una clientela fedele.

Tra le azioni da sviluppare a livello di fidelizzazione dei partner abbiamo:

  • Proporre un margine di accesso attraente in modo che il cliente possa acquistare i prodotti e i servizi.
  • Ridurre gli errori causati dalla scarsa conoscenza delle esigenze dei clienti.
  • Mantenere la fedeltà dei clienti considerati come acquirenti frequenti.
  • Ridurre i costi di mantenimento delle operazioni all’interno dell’azienda, migliorando l’attenzione dei nuovi clienti incoraggiandoli ad acquistare i prodotti o i servizi che offrono.

Le chiavi per fidelizzare il cliente

Claves lograr fidelizar a tus clientes

Qui ci sono sei chiavi per aiutarvi ad iniziare la strada verso la fidelizzazione dei clienti.

Ricordate che si tratta di idee che dovete sviluppare e adattare al vostro target di riferimento, allo stile del ristorante e persino al luogo in cui vi trovate. Non si tratta di adattare la vostra visione alle esigenze del cliente, ma di adattare la vostra attività alle sue esigenze.

Vediamo quali sono le chiavi per fidelizzare il cliente:

  1. Avere una conoscenza adeguata del cliente che ci permetta di conoscere le sue aspettative e le sue esigenze. In questo modo avremo gli strumenti necessari per offrire loro una migliore attenzione.
  2. Conoscere completamente il prodotto o il servizio che viene offerto per fornire una migliore consulenza ai clienti che cercano di coprire le loro esigenze. L’insicurezza è percepita e genera dubbi sulla qualità.
  3. Imparare dai clienti sottolineando l’attenzione personalizzata che garantisce un’attenzione esclusiva ad ogni cliente. Siate pronti ad ascoltarli e a rispondere.
  4. Offrire un servizio prezioso che fa la differenza e rappresenta un vantaggio per i clienti.
  5. Mantenere la qualità del servizio che coinvolge il cliente nella ricerca di soluzioni attraverso una gestione reciproca che permette di soddisfare le esigenze del cliente attraverso un’attenzione alla qualità.
  6. Premiate la fedeltà dei clienti fornendo un servizio dedicato che fornisce consulenza e supporto ai clienti quando è necessario per risolvere problemi o sollevare dubbi.

Avete già le chiavi per iniziare a fidelizzare i vostri clienti. Ora organizzate un incontro con il vostro team e stabilite un piano per raggiungere questo prezioso status con la maggior parte dei vostri clienti.

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