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Che cos’è la fidelizzazione dei clienti nei ristoranti e perché è così importante?

Qué es fidelización de cliente y por qué es importante

Non c’è niente di meglio per un’azienda che definire la maggior parte dei suoi clienti “clienti abituali”. La fidelizzazione dei clienti nei ristoranti consiste proprio in questo: fare in modo che i clienti siano così soddisfatti da tornare nel vostro locale per il pranzo, la cena, le birre, ecc.

Raggiungere questo obiettivo non è facile, poiché è influenzato da diversi fattori che non si possono controllare, come l’offerta di ristoranti nello stesso quartiere. Tuttavia, esistono tecniche e strategie di fidelizzazione dei clienti per creare legami di fedeltà tra il vostro locale e i vostri visitatori.

Per un cliente fedele sarete sempre la prima scelta? chi non vorrebbe che ciò accadesse? In questo modo si crea una relazione emotiva che non solo mantiene il rapporto del cliente con il marchio, ma anche le vendite.

Scopriamo qualcosa di più sulla fidelizzazione dei clienti nei ristoranti per capire la sua importanza nel mondo della ristorazione e perché si dovrebbe lavorare per ottenerla.

Che cos’è la fidelizzazione dei clienti?

Rendere felici i clienti è un buon sistema di fidelizzazione dei clienti nei ristoranti

In termini generali, fidelizzare i clienti significa guadagnarsi la loro fedeltà facendo in modo che vi considerino la loro prima scelta e che vi visitino/acquistino regolarmente.

In ambito gastronomico, la fidelizzazione del cliente nei ristoranti significa che un cliente sporadico diventa un cliente abituale mostrando una certa predilezione per i vostri servizi (il vostro cibo, il vostro ambiente, ecc.).

Raggiungere questo legame è molto importante in un settore con tanti alti e bassi come quello dell’ospitalità. Avere un gruppo di clienti abituali può fare la differenza tra un mese buono e uno cattivo. Inoltre, è molto probabile che tutti i clienti che ritornano vi raccomandino ai loro conoscenti, per cui otterrete anche una meravigliosa pubblicità organica: il passaparola.

Fedeltà vs. nuovi clienti

Lafidelizzazione dei clienti è molto più facile dell’acquisizione di nuovi clienti, per questo è un compito da prendere sul serio. Nel primo caso, siete in competizione con voi stessi: il cliente è già nel vostro ristorante, dovete solo presentargli un’esperienza culinaria eccellente che lo lasci desiderare di ripetere

Nel secondo caso, invece, trovare clienti per un ristorante è molto più complicato, perché non solo bisogna dimostrare il proprio valore, ma anche competere con altre attività concorrenti.

8 strategie di fidelizzazione dei clienti dei ristoranti

Gradi di fedeltà dei clienti nei ristoranti

Esistono diversi modi per misurare il successo di un’azienda. Il più semplice è la redditività, ma quelli più impegnativi si concentrano sulla fidelizzazione dei clienti del ristorante, un passo che va oltre le vendite.

Cogliere le opportunità, anche quando rappresentano uno svantaggio, è considerato un aspetto positivo per fidelizzare i clienti e convincerli a ripetere l’esperienza e a tornare nel vostro ristorante

A questo punto, probabilmente avete ben chiara l’importanza della fidelizzazione dei clienti nei ristoranti e vi starete chiedendo “come fidelizzare i miei clienti”.

Come abbiamo già detto, ottenere nuovi clienti è forse il compito più difficile quando si apre un ristorante, quindi una volta ottenuta una nuova visita, bisogna cercare di fare in modo di non perderla. Per farlo, potete contare su tecniche di fidelizzazione che vi aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

Vediamo i più importanti e alcuni esempi di strategie di fidelizzazione:

1. Eccellenza del servizio

La cosa più importante per la fidelizzazione dei clienti nei ristoranti è offrire il miglior servizio possibile. In caso contrario, gli altri punti perdono valore.

Per far sì che i clienti tornino nel vostro locale è essenziale che la prima volta abbiano avuto un’esperienza soddisfacente, sia per quanto riguarda il cibo servito che per l’attenzione ricevuta o la pulizia impeccabile del locale. Questa è la triade essenziale per le visite ripetute.

Non perdete di vista il fatto che solo un cliente che lascia il vostro ristorante soddisfatto prenderà in considerazione l’idea di ripeterlo.

2. Creare un’atmosfera speciale e unica

Il cibo non è l’unico fattore che farà tornare i clienti nel vostro ristorante. Se curate l’ambiente del vostro ristorante, li farete sentire a proprio agio e vorranno tornare.

Per creare un’atmosfera, è essenziale curare la decorazione, l’illuminazione, il comfort acustico e l’arredamento. Vale a dire, presentare un ambiente piacevole, pulito e di buon gusto, con un’illuminazione intima che permetta alle persone di rilassarsi, con un volume di musica adatto alla conversazione e con tavoli e sedie (o poltrone o divani) confortevoli.

3. Personale cordiale e attento

Formare il proprio team per ottenere un servizio vicino, rispettoso e professionale

Un altro aspetto molto apprezzato dai commensali è il trattamento ricevuto. In questo caso, fattori come i seguenti influenzano la soddisfazione o meno della loro esperienza:

  1. La velocità e la competenza del servizio
  2. Trattamento attento e rispettoso
  3. Conoscenza del menu e dei suoi ingredienti per poter risolvere i dubbi durante l’ordinazione
  4. Rapporto adeguato tra camerieri e tavoli

Risoluzione delle crisi

Formate il vostro team affinché sia in grado di risolvere le crisi più comuni in un ristorante: resi di cibo, reclami per ritardi o errori, ecc. Se la gestione di un problema è buona, può diventare una fidelizzazione immediata e non c’è niente di meglio che sentirsi ascoltati e ricevere rapidamente una soluzione

Una buona idea è quella di sviluppare un piano completo di gestione delle crisi come parte della formazione iniziale dei vostri dipendenti.

4. Trattamento VIP

Un altro aspetto importante di come realizzare un processo di fidelizzazione dei clienti nei ristoranti è la creazione di un gruppo di clienti VIP.

Se avete identificato i “vostri clienti abituali”, è il momento di far sapere loro che sono i vostri clienti abituali. Non c’è niente di meglio di un club di clienti che vi permette di essere in contatto diretto con loro (via e-mail) per inviare loro dettagli VIP, offerte speciali e promozioni. Naturalmente, quelli esclusivi.

Questi programmi di fidelizzazione per i ristoranti possono anche aiutarvi a riempire il ristorante in orari o giorni non di punta. È sufficiente concentrare le promozioni VIP nelle ore non di punta per far sì che non lo siano più. Happy hours, 2 per 1, dessert gratuiti, cocktail gratuiti ogni 3 visite…. Ci sono molti modi per premiare la fedeltà dei clienti e, allo stesso tempo, rafforzarla.

5. Prossimità sui social network

I social network per i ristoranti sono ottimi alleati per farsi conoscere da nuovi clienti, ma servono anche a fidelizzare quelli che già vi conoscono.

A tal fine, mostratevi vicini sui social network, parlate di eventi passati (ai quali possono partecipare e sentirsi identificati), istituite concorsi o lotterie e condividete ciò che pubblicano su di voi.

Con tutte queste iniziative incoraggiate l’interazione tra i vostri clienti e il vostro conto, cosa molto vantaggiosa come azione di fidelizzazione.

6. Diversificare i servizi

Le persone sono creature abitudinarie. Se rendete facile l’accesso al vostro ristorante o al vostro menu, otterrete facilmente clienti abituali. Per questo è importante moltiplicare la propria presenza: in sede e online.

Se non ne avete già uno, forse è arrivato il momento di lanciare un servizio di consegna o di ritiro dalla vostra sede. In questo modo si moltiplicano le opportunità per i vostri clienti, che possono continuare a tornare da voi anche nei giorni in cui non hanno voglia di uscire. Inoltre, saranno molto grati di poter contare su di voi (o dovremmo dire “molto fedeli”?).

Per farlo, create il vostro menu online e promuovetelo o collaborate con un’azienda di consegne a domicilio.

È anche una buona idea rendere possibile controllare online lo stato in tempo reale dei tavoli nel ristorante e prenotare un tavolo per 15-30 minuti. Se il cliente sa di avere un posto nel vostro locale, le probabilità che venga a trovarvi aumentano.

7. “Cose gratis” come benvenuto

A nessuno piacciono i dolci, quindi una tecnica e una strategia di marketing per i ristoranti che funziona molto bene è quella di utilizzare gli omaggi per accogliere i clienti. A seconda dello stile del vostro locale, questo “regalo” sarà molto diverso

Esempi di promozioni per ristoranti: se gestite una steakhouse, potete portare loro un panino con aioli fatta in casa mentre aspettano il loro ordine; se la vostra cucina è italiana, potete presentare grisini e burro; se siete un tapas bar, perché non ravvivare il loro drink con un piatto di patatine o delle olive in omaggio?

O come addio

Prendete l’abitudine di distribuire gli avanzi ai vostri ospiti (con il loro permesso) in modo che possano portare a casa ciò che non hanno finito. Per farlo, avete a disposizione contenitori da asporto perfetti per ogni tipo di preparazione: scatole per hamburger, sacchetti per cani, involucri di carta oleata, scatole per sushi o ciotole di canna da zucchero con coperchio.

8. Valore aggiunto

Esistono alcuni dettagli o strumenti di fidelizzazione dei clienti che possono aggiungere valore alla vostra proposta e attirare le persone nel vostro ristorante e trasformarle in clienti abituali.

Alcune di queste iniziative sono:

  • Offre connessione Wi-Fi e stazioni di ricarica gratuite
  • Avere un menu digitale
  • Pubblicate i vostri menu giornalieri sui social media
  • Database per gli auguri di compleanno
  • Investire in un buon caffè

Ricordate che tutte queste strategie devono essere sviluppate adattandole al vostro pubblico di riferimento, allo stile del ristorante e anche al luogo in cui vi trovate. Non si tratta di adattare la propria visione, ma di adattare la propria attività alle esigenze del cliente. L’aspetto positivo di avere molti clienti abituali è che si impara molto da loro su come migliorare la propria attività.

Avete le chiavi per iniziare a fidelizzare i clienti nei ristoranti. A questo punto organizzate una riunione con il vostro team e stabilite un piano da seguire per raggiungere questo prezioso status con la maggior parte dei vostri clienti.

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