fbpx

Errori in cucina: consigli per evitarli

Errori in cucina: consigli per evitare errori in cucina

Che tu sia un esperto o un principiante, quando si prepara un dolce si possono commettere errori di cottura e questi errori finiscono per influenzare il gusto, la forma e la consistenza della torta.

Per questo motivo, condividiamo con voi i più comuni errori di cottura e alcuni consigli che vi aiuteranno a migliorare le vostre capacità di preparazione delle ricette evitandovi di commettere errori.

Errori di cottura dovuti ad una scorretta consistenza del burro

Errores en la repostería por consistencia incorrecta de la mantequilla

Uno degli errori più comuni nella cottura al forno è l’utilizzo di burro alla temperatura sbagliata.

Per ogni preparazione, il burro deve avere una consistenza particolare, determinata dalla temperatura alla quale si trova questo ingrediente al momento della preparazione del dolce o della miscela di glassa e utilizzata per la decorazione.

Quando usate il burro nelle vostre preparazioni, dovreste evitare di commettere i seguenti errori:

  • Rendere il burro troppo duro e troppo freddo: questo impedirà che tutti gli ingredienti dell’impasto siano correttamente incorporati, dando luogo ad un dolce denso e compatto.

  • Che il burro sia troppo morbido e oleoso: ne risulterà un impasto molto setoso, che darà luogo a torte di diversa consistenza e che, una volta cotto, formerà delle sacche d’aria.

Mancanza di attenzione quando si mescolano gli ingredienti

Falta de atención al mezclar ingredientes

Un altro errore è la mancanza di attenzione nella miscelazione degli ingredienti, che influisce sulla consistenza e sulla presentazione del dolce.

Miscelare troppo o troppo poco impedirà agli ingredienti di essere incorporati correttamente e porterà a risultati diversi da quelli attesi.

Pertanto, è importante rivedere le istruzioni della ricetta prima di iniziare a preparare una torta.

Quando si mescolano gli ingredienti si dovrebbe evitare di fare errori di cottura come questi:

  • Sovramiscelazione degli ingredienti: quando gli ingredienti sono uniti, l’impasto avrà troppa aria e si spugna quando è cotto, con il risultato di una torta sproporzionata che affonderà nel mezzo quando si raffredda.

  • Mescolare gli ingredienti per un tempo insufficiente: questo impedirà che gli ingredienti siano ben incorporati nella preparazione e la miscela risultante sarà un dolce che cade a pezzi.

Errori nella cottura al forno quando si aggiunge la farina

Errores en pastelería al servir la harina

Quando si inizia l’elaborazione di un dolce è comune aggiungere alcuni ingredienti in modo non corretto, in questo caso la farina non fa eccezione, di solito viene servita introducendo il misurino all’interno del sacchetto.

Per evitare errori, si consiglia di inserire la farina nel misurino con un cucchiaio arrotondato, in questo modo non ci saranno eccessi di questo ingrediente nella ricetta.

Altri consigli che vi permetteranno di evitare errori di pasticceria quando aggiungete la farina sono:

  • Setacciare la farina prima di misurarla.

  • Utilizzare il misurino liquido per misurare gli ingredienti secchi.

  • Livellare la farina servita nel misurino con un coltello.

  • Utilizzare una bilancia per pesare la farina, tenendo presente che 1 tazza di farina equivale a 125 grammi.

Ricordati di pesare tutti gli ingredienti

Recuerda pesar todos los ingredientes

Pesare gli ingredienti in modo improprio è uno degli errori di cottura che spesso si commettono quando si prepara una torta.

Per questo motivo, è molto importante avere tazze di misurazione e bilane che permettano di ottenere le misure esatte degli ingredienti.

Fate attenzione ai pesi indicati nella ricetta e sarete sulla strada del successo.

Vecchi ingredienti? Non usateli!

¿Ingredientes viejos? ¡No los uses!

È importante verificare che gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei vostri dessert non siano scaduti, poiché ciò potrebbe far sì che la ricetta non si riveli come previsto.

Per assicurarsi che i vostri ingredienti di lievitazione siano in condizioni ottimali, potete eseguire i seguenti test delle bolle:

  • Diluire 1 cucchiaino di lievito in ½ tazza di acqua calda.

  • Mescolare ¼ di bicarbonato di sodio con 2 cucchiaini di aceto.

Se quando si mescolano questi ingredienti si formano delle bolle, potete essere sicuri di includerli nella preparazione della vostra ricetta, altrimenti assicuratevi di scartarli.

Errori di cottura quando si sostituiscono gli ingredienti

Errores de pastelería al sustituir ingredientes

La sostituzione degli ingredienti è un altro errore di cottura e non è sempre la scelta migliore quando si tratta di preparare un dessert, poiché ogni ingrediente ha una reazione diversa durante la cottura.

Se si vuole cambiare uno o alcuni ingredienti della ricetta originale, l’ideale è studiare quali sono le migliori alternative disponibili sul mercato per farlo, in questo modo si otterrà il risultato atteso.

Alcuni consigli per sostituire gli ingredienti nella preparazione di un dessert sono:

  • Utilizzare farina senza glutine al posto della farina di pasticceria.

  • Per contrastare la secchezza della farina senza glutine, è necessario aggiungere più liquido alla preparazione.

  • Mescolare bene l’impasto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente incorporati.

  • Lasciate riposare l’impasto e fate cuocere la torta per un periodo più lungo a bassa temperatura.

Temperatura del forno non corretta

Temperatura del horno incorrecta

La temperatura errata del forno è uno degli errori di cottura che possono verificarsi, in quanto non tutti i forni sono uguali e la loro temperatura interna può variare.

Per questo motivo, si consiglia di utilizzare il termometro del forno per assicurarsi che la temperatura sia adeguata quando si cuoce un dolce.

Alcuni degli errori di cottura relativi alla temperatura del forno sono:

  • Il forno è troppo caldo: questo farà sì che la cottura del dolce si ripercuota sulla superficie dell’impasto, provocando una crosta dura e l’interno del dolce asciutto.

  • Il forno è troppo freddo: se il forno non è abbastanza caldo, il tempo di cottura sarà probabilmente più lungo e alla fine si otterrà una torta bagnata che si sbriciola.

Non aprire il forno troppo presto

No abras el horno antes de tiempo

Aspettare che la nostra ricetta sia pronta è la parte più difficile di tutto il processo, visto che la voglia di dare un’occhiata a come sta andando la cottura è sempre al massimo.

Per evitare di commettere questo errore nella cottura, si dovrebbe aspettare almeno ¾ del tempo di cottura per aprire il forno e dare un’occhiata

In caso contrario, l’aria fredda entrerà nel forno e interromperà la preparazione del nostro dolce.

Prima della decorazione, tutto deve essere raffreddato

Antes de decorar, todo se debe enfriar

Evitare che la decorazione della torta si rovini è un errore di pasticceria che si può evitare solo aspettando che il dolce si raffreddi.

In questo modo la glassa manterrà la sua forma e potrete decorare il disegno con creatività ottenendo un risultato bello e delicato.

Ma non è tutto, dato che anche il raffreddamento di un dolce in modo non corretto potrebbe causare difficoltà al momento della decorazione, ecco alcuni consigli per raffreddare correttamente la torta:

  • Quando si cuoce la torta, toglierla dalla teglia e lasciarla raffreddare su una griglia.

  • Per gli altri dolci, attendere un’ora fino a quando non si sarà completamente raffreddato.

  • Se non riuscite a decorare la vostra torta quando si raffredda, avvolgetela in un involucro di plastica e conservatela in frigorifero.

Zucchero

El azúcar a su tiempo

Nella preparazione dell’impasto per la torta, è necessario aggiungere gli ingredienti poco a poco, in modo da poterli integrare correttamente, evitando così errori di cottura.

Nel caso dello zucchero, è necessario mescolarlo bene con il burro fino ad ottenere un’emulsione, in questo modo siamo sicuri che l’impasto sia perfetto per aggiungere il resto degli ingredienti.

Aggiungere le uova una ad una

Agrega los huevos uno a uno

Un altro ingrediente con caratteristiche emulsionanti sono le uova che devono essere aggiunte all’impasto della torta una ad una, riuscendo a unire i liquidi con i solidi.

Ricordate che quando sbattete le uova nell’impasto della torta, dovete farlo a bassa velocità in modo che ogni uovo possa essere integrato molto bene nell’impasto.

Prodotti per pasticceria

Productos para repostería

Nel negozio online Monouso troverete una grande varietà di prodotti di ottima qualità, a prezzi competitivi e ideali per la cottura al forno. Tra questi possiamo menzionare:

Scatole di cartone per la cottura al forno

Le scatole di carta sono un’ottima opzione per servire e trasportare tutti i tipi di dolci e dessert in modo comodo, igienico e sicuro.

Su Monouso troverete scatole di cartone per pasticceria di varie dimensioni, forme e design , che possono essere adattate alle esigenze della vostra azienda.

Pirottini da forno

I pirottini di carta sono ideali per dare un tocco diverso e speciale alla presentazione dei vostri dolci. Sul sito web di Monouso troverete una grande varietà di disegni e colori.

Imballaggi in plastica per pasticceria

I contenitori per pasticceria sono un’opzione elegante, resistente e igienica per servire e trasportare qualsiasi tipo di dessert, evitando fuoriuscite.

Questi contenitori, realizzati con materiali di eccellente qualità, sono trasparenti e permettono ai clienti di vedere il contenuto.

I contenitori in plastica per pasticceria sono disponibili in varie dimensioni, forme e finiture, ed offrono la possibilità di potersi impilare quando si serve qualsiasi dessert.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.