fbpx

Quali sono i migliori dolci sani

CuĂĄles son los mejores postres saludables

È molto importante avere una dieta sana ed equilibrata, quindi cosa diresti se potessi preparare dei dolci sani? Non stiamo parlando di dolci insipidi, ma di dolci sani e deliziosi che non hanno nulla da invidiare a quelli carichi di calorie.

I dolci salutari sono un’alternativa fenomenale alle alte quantità di grassi, farine e zuccheri che tendono ad andare nella preparazione di questi alimenti. Date un’occhiata ai dolci sani e facili da preparare che vi proponiamo da servire ai vostri clienti, così come gli ingredienti che dovreste includere in essi.

Dolci che non sono sani e che pensavi lo fossero

Se il cliente vuole indulgere in un trattamento dolce, ci sono molti dessert per soddisfare il palato, ma tenere a mente che non tutti i dessert sono cosĂŹ sani come pensiamo. Ecco le opzioni che sembrano sane sul vostro menu, ma non lo sono.

Torte

Le ricette di dessert considerate sane contengono verdure o frutta come la zucca, le carote o le bacche. Ciò che viene trascurato in queste ricette è che sono ricche di burro, farina, zucchero, cioccolato, crema di formaggio e olio. Il beneficio della frutta o della verdura è minimizzato dalla presenza degli altri ingredienti usati per cuocere la torta.

Biscotti

I biscotti sono anche un’alternativa non sana di dessert se si usano gli ingredienti sbagliati. I biscotti che contengono grandi quantità di zucchero, burro o dolcificanti non sono dessert sani.

Optate per ricette di biscotti con basse quantitĂ  di questi elementi o usate dei sostituti che li mantengono sani e gustosi.

Crema

Le creme, come la crema di cacao, non soddisfano le caratteristiche di un dessert sano. Al contrario, sono fatti con un alto contenuto di olio di palma o di zuccheri e bisogna tener conto che sia lo zucchero che il dolcificante sono dannosi per la salute

Se hai intenzione di usare le creme nelle tue ricette di dessert sani, assicurati che siano preparate dai cuochi per garantire il controllo nelle misure degli ingredienti.

Dolci che controllano l’appetito

Ecco una lista di dolci che sono sani, veloci e soddisfacenti per il vostro appetito. Questi prodotti hanno zuccheri sani o in misure adeguate, per godere dei dolci rispettando il corretto funzionamento del tuo corpo

Burro d’arachidi

Il burro di arachidi è un dolce sano, che porta benefici al consumatore per il suo alto contenuto energetico e un piacevole sapore dolce che soddisfa la fame. Anche se contiene zucchero e grassi tra i suoi ingredienti, è un prodotto sano e versatile. È un alimento ideale da spalmare e combinare con altri prodotti come cioccolato, vaniglia, marmellate, cocco o spezie.

Cioccolato con un’alta percentuale di cacao

I dolci salutari possono essere fatti anche con il cioccolato, purché abbia un’alta percentuale di cacao. Questo perché più il cioccolato è fatto con il cacao, meno grassi o zuccheri contiene.

Comprate cioccolatini che contengono tra il 50% e il 90% di cacao. Anche se è un cioccolato amaro, è possibile combinarlo con altri prodotti o spezie per alleggerire il suo sapore.

Frutta fresca o secca

La frutta secca o matura dà la stessa sensazione di sazietà di un prodotto ad alto contenuto di zucchero, ma è piÚ sana. Prodotti come i datteri o le banane sono spesso usati come sostituti dello zucchero nella preparazione di dolci sani.

Frutta secca? Anche con yogurt

Come parte delle opzioni del tuo menu di dessert sani, scambia gli yogurt zuccherati con quelli semplici. Per compensare gli zuccheri che hai eliminato, offri ai tuoi clienti di mangiarlo con fette di frutta o noci

>  Come pulire e asciugare i bicchieri di modo che non perdano la loro lucentezza?

Il dolce sapore della patata dolce

La patata dolce è un prodotto versatile per fare dolci sani. Nel corso degli anni è stato integrato nel mondo della pasticceria, essendo un ingrediente ideale per fare torte o frittelle. Questo tubero ha un caratteristico sapore dolce, che soddisfa la fame di chi lo consuma in qualsiasi delle sue presentazioni

Ricette di dolci sani per tutte le etĂ 

I dolci sani non hanno un cliente ideale, sono perfetti da mangiare in qualsiasi momento della giornata, senza rimorsi. Ecco dei dessert sani e facili da preparare con poche quantitĂ  di grassi e zuccheri.

Torta di muesli con carote

La torta di muesli con carote è un dolce sano, ideale per le persone intolleranti al lattosio o che non consumano zuccheri.

Hai bisogno di 120 grammi di avena, 50 grammi di uva passa, 500 millilitri di latte di soia, 150 grammi di carote grattugiate, 50 grammi di mandorle, un cucchiaio di succo di limone, due cucchiaini di semi di sesamo, acqua, sale, yogurt e olio d’oliva.

  • Preriscaldare il forno a 200 gradi. Prendete una pentola e cucinare a fuoco basso per cuocere la carota con un cucchiaino di olio d’oliva per 15 minuti
  • Assicuratevi di mescolare e aggiungere un po’ d’acqua se sta per attaccarsi. Una volta cotte, mettetele in una ciotola e mescolatele con l’avena, le mandorle e l’uvetta
  • Usare un’altra padella per scaldare il latte con un pizzico di sale. Prima che bolla, aggiungere tutti gli ingredienti.
  • Ungere una teglia, versare il composto e aggiungere i semi di sesamo come guarnizione
  • Mettere in forno e cuocere per 12 minuti. Aspettare che si raffreddi prima di sformare e tagliare.
  • Infine, fate una salsa con yogurt alle mandorle, succo di limone e un cucchiaio di olio d’oliva per decorare.

Flan leggero di mele

Il flan di mele leggero è una proposta dolce salutare, una volta che lo provi non riuscirai a smettere di prepararlo, è delizioso!

Tra gli ingredienti di cui avrete bisogno troverete quattro mele, una stecca di cannella, 150 millilitri di latte scremato, un limone, tre uova e 150 grammi di zucchero.

  • Utilizzare una casseruola per fare il caramello. Aggiungere 75 grammi di zucchero, mezzo bicchiere d’acqua e qualche goccia di succo di limone. Aspettate che il caramello sia fatto e servitelo in coppette.
  • Iniziare a fare una purea di mele. Sbucciare le mele e cospargerle di succo di limone e cuocerle con quattro cucchiai d’acqua fino a che non diventano una purea.
  • Mettere il latte scremato, la cannella e la buccia di limone in una casseruola a fuoco basso. Portare a ebollizione, togliere dal fuoco, aspettare che si raffreddi e filtrare.
  • Mescolare il latte con la salsa di mele, le uova e lo zucchero. Versare il composto nelle coppette e cuocere a bagnomaria nel forno a 180 gradi per 45 minuti.

Yogurt di soia

Se sei intollerante al lattosio ma vuoi mangiare yogurt, c’è un’alternativa ideale per te. Lo yogurt di soia è un sostituto ideale per questo delizioso dessert.

Per prepararlo sono necessari tre yogurt di soia, due cucchiai di zucchero di canna, 120 grammi di fiocchi d’avena, quattro cucchiai di miele, due cachi, tre uova, un melograno e succo di limone.

  • Iniziare separando gli albumi dai tuorli. Sbattere i tuorli con i cucchiai di zucchero e due cucchiai di miele. Aggiungere lo yogurt e mescolare bene.
  • Sbattere gli albumi a neve e aggiungerli al resto del composto. Servire in stampi e conservare in freezer per tre ore.
  • Lavare i cachi e il melograno. Tagliare a cubetti, mettere in una piccola ciotola e aggiungere il succo di mezzo limone.
  • Quando gli yogurt sono pronti, toglieteli dal frigorifero e metteteci sopra la frutta. Infine, aggiungere il miele ed è pronto da mangiare.

Brownie alle noci

I brownies alle noci sono un’altra alternativa di dessert sana e facile.

>  Bevande estive non ingrassanti, le avete già provate?

Per farli avete bisogno di 100 grammi di burro, 300 grammi di cioccolato fondente, tre uova, 200 grammi di fruttosio naturale, 30 grammi di cacao, noci e 60 grammi di farina.

  • Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola, sbattere il cioccolato fuso con il burro.
  • In un’altra ciotola, sbattere le uova con i 200 grammi di fruttosio fino a quando si addensa. Una volta pronto, aggiungere la miscela di cioccolato e integrare gli ingredienti. Infine, aggiungere la farina e il cacao per frullare e avere il composto di brownie pronto.
  • Ungere la teglia, versare il composto e distribuirlo lungo la superficie. Aggiungere noci a piacere e cuocere per 30 minuti
  • Togliere dal forno, lasciare raffreddare e sformare per servire a piacere.

Frittelle di farina di farro

Le frittelle di farina di farro sono semplici da preparare e soddisfano la fame solo mangiandone un paio.

La ricetta contiene 250 grammi di farina di farro, due uova, sale, zucchero opzionale, 500 grammi di latte e un cucchiaio di olio d’oliva.

  • Aggiungere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino a quando sono completamente integrati. Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti e poi usarlo.
  • Ungete la padella in cui preparerete le frittelle e aggiungete una grande cucchiaiata di pastella, spargendola fino a coprire l’intera superficie. Quando comincia a dorarsi, girate il pancake per cuocere l’altro lato e servite su un piatto.
  • Servire le crepes con burro di arachidi, burro di cacao fatto in casa o con spicchi di frutta.

Gelato sano

Se volete fare un gelato sano avete bisogno di yogurt greco semplice, cacao in polvere, banana congelata, cannella e burro di arachidi.

  • Per iniziare a fare il gelato, mettere la banana congelata in un frullatore e schiacciare fino ad ottenere una crema. Aggiungere il resto degli ingredienti, mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea, servire in un contenitore con un coperchio e congelare.
  • Se vuoi usare qualsiasi altro yogurt, va bene, ma lo yogurt greco è preferibile in modo chela tua ricetta sana sia cremosa.
  • Per decorare il gelato, aggiungere guarnizioni come cannella, scaglie di cioccolato fondente, cocco tritato, noci o burro di arachidi.

Crema di cacao come dessert sano

Se vuoi usare la crema di cacao, ricordati di usarne una fatta in casa per dolci sani.

Per fare la tua crema di cacao hai bisogno di 150 millilitri di latte parzialmente scremato, 120 grammi di nocciole tostate non salate, sei datteri, un cucchiaino di olio di cocco e tre cucchiai di cacao in polvere.

  • Con l’aiuto di un frullatore, frullare i 120 grammi di nocciole fino a quando non esce l’olio . Nel frattempo, lasciate riposare i datteri nel latte.
  • Una volta che sono schiacciate, aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere una crema di cacao omogenea

Biscotto d’avena

I biscotti d’avena sono un dessert sano che non richiede molti ingredienti e tempo per essere preparato. Hai solo bisogno di 60 grammi di farina d’avena, due banane e guarnizioni.

  • Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, prendete una ciotola e schiacciate le banane con una forchetta.
  • Aggiungere la farina d’avena, mettere le guarnizioni di vostra scelta e mescolare, per fare delle palline con la miscela.
  • Mettere le palline su una teglia da forno e cuocere per 20 minuti o fino a doratura. Togliere dal forno, lasciarli raffreddare e sono pronti da mangiare.

Piatti per servire i tuoi dolci sani

Per completare la qualitĂ  dei vostri dolci sani, avete bisogno di piatti da portata ideali.

Su Monouso, il nostro negozio online, troverete una varietĂ  di piatti e miniature in modo da poter servire i vostri dolci sani con la migliore presentazione.

Nella sezione dei piatti puoi scegliere quello che piĂš ti si addice tra diverse forme, dimensioni e colori.
Per quanto riguarda le miniature di plastica, troverete cucchiai, vassoi, tazze, piatti, vaschette, e coni. Le figure di queste miniature daranno un aspetto unico alla decorazione dei vostri dolci sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a travĂŠs del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en lĂ­nea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sĂłlo se transmiten a los proveedores que tienen una relaciĂłn contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy