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La distanza sociale nei ristoranti: la nuova normalità

Distancia social en restaurantes: La nueva realidad

La distanza sociale nei ristoranti comincia a guadagnare spazio come concetto e come modo per tornare alla “nuova normalità” dopo una lunga quarantena dovuta alla presenza del Covid-19.

L’allontanamento sociale diventa uno dei metodi di prevenzione, che ci permetterà di continuare la nostra vita quotidiana, minimizzando i rischi e senza esporci al contagio.

Ci sono molte domande da porsi ed è molto probabile che tu sia una di quelle persone che non hanno un’immagine chiara o che hanno bisogno di agire per riaprire le porte della tua attività.

Tra i punti salienti di questa nuova normalità, condividiamo le raccomandazioni più importanti che vi aiuteranno a comprendere e a mettere in pratica l’allontanamento sociale in modo appropriato. Prima di iniziare bisogna ricordare una cosa: il Covid-19 è ancora tra noi, è un nemico invisibile che si può combattere con responsabilità e con molta coscienza collettiva.

Linee guida generali per rispettare la distanza sociale nei ristoranti

Pautas generales para respetar la distancia social en restaurantes

Tra le linee guida generali per il rispetto della distanza sociale nei ristoranti condivideremo una serie di precauzioni che permetteranno la necessaria igiene per evitare possibili infezioni.

Fin dal primo momento della pandemia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che dobbiamo mantenere una distanza minima di 1,5 metri tra le persone. Questo spazio, battezzato come distanza sociale, è lo spazio di sicurezza che impedirebbe il contagio della comunità di Covid-19. Una misura efficace se applicata in modo responsabile e serio

Separazione di tavoli e posti a sedere

Tra le raccomandazioni per la separazione dei tavoli e dei posti a sedere abbiamo

  • Mantenere una distanza minima di 1,5 metri tra un tavolo e l’altro.
  • Organizzare i posti a sedere all’esterno e all’interno, facendo una distribuzione equa.
  • Stabilire il limite di capacità nei locali.
  • Utilizzare serre, schermi o bolle da tavolo negli spazi. In questo modo si creerà una zona di sicurezza più solida per i clienti che potranno godere con maggiore tranquillità.
  • Lavorare in modalità di prenotazione nei locali per ridurre l’affollamento dei clienti all’interno dei locali.

Spazio di sicurezza per il personale di assistenza

Per quanto riguarda lo spazio di sicurezza per il personale di servizio, queste sono le raccomandazioni:

  • I dipendenti devono essere dotati di dispositivi di protezione come maschere, protezioni per il viso e guanti necessari per evitare qualsiasi tipo di contagio.
  • I dipendenti devono prendere le necessarie misure precauzionali e prendere le distanze dai clienti mentre prendono gli ordini e servono il menu.
  • Essi devono garantire che i visitatori rispettino anche le misure sanitarie stabilite.
  • Preparate il vostro personale a informare i clienti che ci sarà una nuova modalità al servizio della vostra attività.
  • Implementare nuovi metodi nella preparazione dei cibi per ridurre al minimo il contatto del personale che li prepara con i clienti.
  • Utilizzare tavole di legno o di plastica extra-lunghe per servire i clienti.
  • Chiedete ai clienti di indossare le maschere quando non mangiano durante la loro permanenza al ristorante.

Protocollo igienico-sanitario chiaro e preciso

Il protocollo per la sanificazione deve essere chiaro, in modo che non ci siano dubbi sulle misure da adottare per evitare possibili contagi.

Queste misure includono

  • Installare purificatori d’aria per pulire l’ambiente e tutto ciò che circola nella stanza.
  • Effettuate una pulizia e disinfezione costante degli spazi del vostro ristorante.
  • Rafforzare la pulizia dei bagni, sottolineando la pulizia e la disinfezione di porte, maniglie e rubinetti dopo la visita di ogni cliente.
  • Limitare l’uso del bagno ad un solo utente, riducendo così l’esposizione a possibili infezioni.
  • Pulire e disinfettare continuamente il menu, i sedili della cabina, il tavolo e i condimenti dopo ogni servizio.

Schermi in metacrilato

Mamparas de metacrilato

Per garantire la distanza sociale in questa nuova normalità, diversi ristoranti hanno implementato l’uso di schermi in metacrilato per tenere lontani i commensali e far sentire i cittadini al sicuro.

Con l’apertura del servizio di ristorazione, molti dubbi sono stati messi sul tavolo. Tuttavia, questo settore si è reinventato cercando soluzioni valide per mantenere a galla la propria attività.

Si possono trovare schermi in metacrilato in diversi spessori tra 2 mm e 4 mm, utilizzati per ridurre la possibilità di contagio da trasmissione aerea mediante la creazione di una barriera di separazione. Il costo attuale di questa nuova opzione anticontagio richiede un investimento tra i 600 e i 700 euro.

Utilizzate la tecnologia a vostro vantaggio

Utiliza la tecnología a tu favor

In questa nuova normalità e dopo l’implementazione delle fasi di de-climbing, sono stati implementati nuovi sistemi tecnologici per ridurre il contatto diretto con il personale del ristorante

Una delle opzioni più semplici da utilizzare è l’uso di un codice QR. Per fare questo, è sufficiente utilizzare il dispositivo mobile per scansionare il QR e ottenere il menu, le foto dei piatti con le loro descrizioni, gli ingredienti sul menu e dopo aver gustato il servizio pagare dal cellulare.

La tecnologia avanza a passi da gigante e grazie a questi nuovi sistemi sono stati incorporati nuovi metodi che non solo garantiscono la riduzione delle infezioni, ma anche la normalizzazione dei processi e delle transazioni.

Insomma, negli ultimi mesi la tecnologia ha svolto un ruolo molto importante nell’establishment per garantire l’allontanamento sociale e lo sviluppo di questa nuova normalità che è solo all’inizio.

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