fbpx

Distanza tra i tavoli di un ristorante

La prima impressione è quella che conta, quindi avere una buona distribuzione nel proprio ristorante riesce a catturare l’attenzione dei commensali.

Con la distribuzione delle tabelle si potranno ottenere diversi effetti, si avrà anche la possibilità di ricreare vari tipi di ambienti.

Ad esempio, per dare la sensazione che il vostro ristorante sia pieno, sistemate la sala in piccoli ambienti. In questo modo, il commensale non si accorge che sta mangiando in un’area vuota e non ha un’esperienza scomoda nel ristorante.

Se avete bisogno che i clienti mangino ed escano in modo che altri possano entrare, organizzate i tavoli in aree ben visibili, come ad esempio al centro dei locali.

In questo modo, il commensale si sente a disagio perché viene osservato e mangia più velocemente per uscire dal ristorante. Questo metodo viene utilizzato nelle catene di fast food.

D’altra parte, affinché i clienti rimangano al ristorante durante la tavola, distribuisce lo spazio utilizzando separatori di atmosfera.

In questo articolo vi aiuteremo a scoprire quale disposizione dei tavoli è più adatta a voi, in base all’arredamento del vostro ristorante.

Ecco come si dovrebbero posizionare i tavoli in un ristorante

Así se deben colocar las mesas de un restaurante

I tavoli e le sedie hanno un posto perfetto all’interno del locale, per cui troverete un aspetto attraente e piacevole.

I vostri mobili devono essere posizionati in modo da non ostacolare il passaggio dei camerieri e dei commensali. Allora vi chiederete sicuramente: come si posizionano i tavoli nei locali senza che interrompano il flusso?

Un consiglio per raggiungere questo obiettivo non è solo quello di concentrarsi sul miglioramento della decorazione del luogo. È anche importante distribuire correttamente i mobili per migliorare le prestazioni della vostra attività.

Al fine di soddisfare entrambi i punti, si dovrebbero seguire le seguenti idee:

Il lavoro dei camerieri deve essere rapido, quindi la disposizione del ristorante deve essere impostata in base ai percorsi che seguono per la consegna dei piatti.

I tavoli devono essere collocati in punti di facile accesso, per dare comfort e privacy ai clienti.

Le misure tra i tavoli più consigliati, soprattutto dagli intenditori del design dei ristoranti, sono tra i 38 e i 45 cm.

In caso di aumento della distanza è necessario tenere conto del tipo di ristorante gestito.

Nei fast-food, la distanza tra i tavoli non è di grande importanza, a differenza dei ristoranti a conduzione familiare, dove i commensali cercano un’atmosfera intima.

Ci sono ristoranti che, prima di aggiungere altri tavoli, hanno come priorità il benessere del commensale. In questi casi, la distanza tra i tavoli di un ristorante è di 61 cm. Anche se, per tradizione, si preferisce una distanza compresa tra 91 cm e 1,06 metri.

Gli schienali delle sedie, quando i tavoli sono rivolti l’uno verso l’altro, devono essere compresi tra 56 e 61 cm. Tuttavia, per evitare collisioni, le panchine vengono utilizzate sempre più spesso, vicino al muro.

Un’altra opzione è rappresentata dagli stand americani, ampiamente utilizzati dai ristoranti di tutto il mondo, in quanto offrono comfort e intimità ai clienti.

Utilizzando questo tipo di sedile, le persone passano più tempo nel vostro locale e tendono ad acquistare più prodotti dal menu.

Infine, tra le misure più importanti ci sono le corsie dove i camerieri cammineranno per servire i tavoli dei vostri ospiti.

La dimensione ideale dei corridoi di servizio dovrebbe essere compresa tra 71 e 91 cm. Sebbene ogni ristorante sia diverso dall’altro, queste misure sono le più utilizzate, in quanto consentono un buon servizio e sfruttano al meglio lo spazio.

Tabelle per due

Questo è il formato di tavolo più comune in un ristorante. Quasi sempre si scelgono modelli di tavoli da abbinare, per adattarsi al numero di commensali del ristorante.

Nei ristoranti di alta classe ci sono tavoli individuali per consentire una comunicazione fluida tra i commensali.

Le misure di un tavolo con due sedie sono di 75 centimetri di larghezza. I modelli rettangolari o ovali misurano 60 x 75 centimetri.

Spazio per un tavolo per quattro persone

Nel caso di avere tavoli quadrati o rettangolari, si uniscono due tavoli con capacità per due commensali. Questo non accade spesso perché i ristoranti hanno entrambi i formati per accogliere più clienti.

La dimensione di un tavolo per quattro persone è di 90 centimetri, siano essi rotondi o quadrati. Se sono ovali o rettangolari, misurano 120 X 75 cm.

Sei persone, distanza tra i tavoli

Le misure dei tavoli per sei commensali cambiano a seconda della forma di ogni tavolo.

Se si tratta di una tavola rotonda, avrà una dimensione di 135 cm. I tavoli rettangolari misurano 180 X 75 cm. I tavoli ovali o quadrati misurano 90 X 180 cm.

La distanza tra le tabelle è importante?

Es importante la distancia entre mesas

Se avete intenzione di aprire un ristorante o di fare qualche ristrutturazione, la distanza tra i tavoli è determinante per la sua pianificazione e gestione. È un punto vitale nella gestione di qualsiasi ristorante.

Conoscere la distanza tra i tavoli di un ristorante permette di calcolare:

  • Quanti tavoli entrano nei locali.
  • Il numero di sedie necessarie per utilizzare i tavoli.
  • Il numero massimo di commensali che il ristorante può ospitare in una sola volta.
  • Numero di camerieri necessari per servire ai tavoli.
  • Dimensioni dell’attrezzatura da cucina necessaria per il vostro ristorante.

Considerazioni importanti

Consideraciones importantes distancia entre mesas

Quando si arreda un ristorante, è necessario tenere conto di alcune variabili.

Ecco i più comuni:

Spazio disponibile: prima di acquistare gli arredi del ristorante è necessario conoscere le dimensioni e gli elementi strutturali del locale per decidere come sarà l’organizzazione.

Tipo di clientela e di affari: Se il tipo di cibo che servite nel vostro ristorante richiede la rotazione dei clienti, non è favorevole all’esistenza di zone intime, quindi, scommettete sui tavoli posti al centro del locale.

D’altra parte, se si tratta di un ristorante con un’atmosfera familiare, è consigliabile separare i tavoli con divisori di sala.

Spazio intorno al tavolo: lo spazio che dovrebbe essere lasciato ai clienti per alzarsi dal tavolo senza complicazioni è di 75 centimetri.

Armonia tra arredamento e decorazione: I mobili e le decorazioni che utilizzate nel vostro ristorante devono essere visivamente coerenti. Per questo motivo è importante utilizzare materiali simili e palette di colori simili.

Questo può succedere se non si calcola lo spazio corretto tra le tabelle

Esto te puede pasar si no calculas el espacio correcto entre tus mesas

La distanza tra i tavoli del ristorante è un punto importante per il buon funzionamento del locale. Se si effettuano calcoli errati, si verificano i seguenti problemi:

  • Una distanza molto ampia permetterà di posizionare un minor numero di tavoli. Di conseguenza, si perderanno molte entrate.
  • Spreco di spazio disponibile nel ristorante.
  • Possibilità di trasmettere disturbi ai commensali.
  • Se la distanza tra i tavoli di un ristorante è molto ridotta, genera disagio tra le persone presenti.
  • I clienti e il personale di servizio inciamperanno perché non hanno abbastanza spazio per muoversi all’interno del vostro ristorante.

Rotondo o quadrato, qual è il tavolo migliore?

Redondas o cuadradas ¿Qué mesa es la mejor?

La scelta del tipo di tavolo è legata – in modo molto stretto – allo stile del vostro ristorante.

I tavoli rotondi danno dinamismo alle sale da pranzo. Il diametro che hanno è importante, perché un tavolino è intimo e quelli di diametro maggiore danno un senso di incontro.

I tavoli quadrati sono più comuni nei ristoranti per la loro versatilità organizzativa e per il poco spazio che occupano.

Inoltre, un punto in più per i tavoli quadrati è la possibilità che ci danno di aderire nel caso in cui non abbiamo tavoli disponibili per un gran numero di commensali.

Articoli utili per i tavoli del vostro ristorante

Artículos útiles para las mesas de tu restaurante

Se volete mantenere l’aspetto dei vostri tavoli e prolungarne la vita, è meglio utilizzare tovaglie, un elemento protettivo che impedisce che i vostri tavoli si graffino o si scheggino, mantenendoli impeccabili per ogni cliente.

Grazie alla varietà di tovaglie esistenti, è possibile prendersi cura dei tavoli del ristorante offrendo un aspetto caldo e piacevole ai vostri ospiti.

Se non avete idea di quali tovaglie si adattino all’immagine del vostro ristorante, ecco tre tipi di tovaglie che abbiamo in Monouso, il nostro negozio online.

Tovaglie di carta

Le tovaglie di carta sono ideali per mantenere i tavoli puliti e protetti.

Sono disponibili in un’ampia varietà di colori, dimensioni e design. Per questo motivo si sono posizionati come uno dei prodotti più utilizzati nel settore dei servizi di ristorazione, alberghieri e di catering.

Queste tovaglie impediscono all’acqua e allo sporco di deteriorare le tavole. Sono anche una parte essenziale dell’arredamento del ristorante, perché fanno sentire i commensali a proprio agio.

Non importa di quale formato abbiate bisogno, nel negozio virtuale Monouso li abbiamo. Vi assicuriamo un’alternativa di buona qualità, al miglior prezzo e con un tempo di consegna massimo di 48 ore.

Tovaglie Novotex TNT

Ora è il momento di incontrare le tovaglie Novotex.

Questo tipo di tovaglie sono realizzate in polipropilene e diversi tipi di resine. Conosciute come tessuti non tessuti, queste tovaglie si distinguono per essere riutilizzabili, pulite e facili da stirare.

Allo stesso modo, le resine con cui sono realizzate queste tovaglie conferiscono loro una consistenza che non permette allo sporco di aderire ad esso, ottenendo un prodotto molto igienico e resistente.

Sul sito web di Monouso vi offriamo tovagliette, tovaglie ritagliate e rotoli di tovaglie novotex; con un’ampia lista di colori e misure per adattarsi alla decorazione dei tavoli del vostro ristorante.

Tovaglie Premium Airlaid

Concludiamo questa raccomandazione con le tovaglie Airlaid Premium. Questo tipo di coperta è ideale per il vostro ristorante, poiché sorprende per la sua buona qualità e l’eleganza delle sue finiture.

Sono realizzati con fibre di cellulosa e una speciale resina che li rende resistenti e conferisce loro un potere assorbente superiore alla media.

Nel negozio virtuale di Monouso troverete tovagliette tovagliette, tende a rullo Airlaid e pattini da tavolo Airlaid; una varietà che – senza dubbio – vi permetterà di trovare la tovaglia più adatta al vostro ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy