Design della cucina: guida al 2020 per il meglio

Il design della cucina è uno degli elementi più importanti di un ristorante. Non è solo estetica. Uno spazio mal progettato può significare l’interruzione del flusso naturale di una cucina.

Si’, e’ cosi’ importante. Si può avere la migliore squadra, un menu straordinario, i migliori elettrodomestici, e tutto finirà per incasinarsi se la cucina non è ben pensata.

Avere una cucina dal design versatile vi permetterà quindi di soddisfare le esigenze di ogni cliente, di servire ogni piatto nel più breve tempo possibile e di curare ogni dettaglio delle vostre preparazioni.

Dovreste considerare molte variabili nella scelta o nella definizione del design della cucina che utilizzerete nel vostro ristorante.

Tanto per citarne alcuni, è necessario definire la tipologia di ristorante e il target di riferimento: due aspetti fondamentali per determinare il servizio, i prodotti e le esigenze che devono essere coperti per offrire esperienze accattivanti.

Resta con noi e scopri tutto quello che devi sapere per far funzionare il design della cucina per il tuo business.

Elementi di base del design della cucina

Elementos básicos del diseño de cocina

Un design ideale della cucina richiede una serie di elementi che, combinati tra loro, abbiano la capacità di aumentare la produttività e garantire la creazione di uno spazio ottimale per la preparazione dei vostri piatti.

Tra gli elementi da considerare nella creazione e progettazione di una cucina abbiamo

Misure

Medidas

Il design della vostra cucina dovrebbe essere ben definito. Uno dei vostri obiettivi è quello di sfruttare al meglio ogni centimetro di spazio disponibile per l’installazione e il funzionamento. Pertanto, è necessario stabilire le misure esatte dell’area.

Questo vi permetterà di determinare la distribuzione degli elettrodomestici, dei mobili e delle diverse aree di lavoro che avrete in cucina.

Facendo un piano dettagliato dell’intero spazio si eviterà l’improvvisazione, il principale nemico di qualsiasi processo che deve essere ben eseguito.

Colori

Colores

Quando iniziamo un progetto, che comprende il design della cucina, è importante definire il colore giusto.

Avere il colore ideale vi offrirà grandi vantaggi. Si può offrire una sensazione di maggiore spazio e creare un’atmosfera rilassata, ad esempio.

Avete a disposizione l’infinita gamma di colori.

Queste diverse tonalità di colore contribuiscono a realizzare un ambiente che non solo favorisce il concetto della vostra attività, ma permette anche di mantenere lo stile e la decorazione.

Diamo un’occhiata ad alcuni degli stili di colore che potete utilizzare nel design della vostra cucina.

Colori in stile classico

I colori utilizzati per il design della cucina in stile classico sono il nero, il bianco e il grigio. Utilizzando queste tonalità, incoraggiamo la simmetria e massimizziamo lo spazio che abbiamo a disposizione.

L‘inserimento di elementi come l’acrilico e il vetro nel design porta un tocco di freschezza e fluidità alla vostra cucina.

Colori rustici

Colori caldi e brillanti come l’arancione, il rosso e il giallo hanno la caratteristica di suscitare l’appetito dei commensali, dando il ruolo di protagonista alla decisione di utilizzare questi colori.

L’abbinamento di colori caldi con le tonalità del blu, del verde e del viola, porterà in cucina tonalità di design che ispirano serenità e armonia.

Inoltre, la selezione di questo tipo di colori vi darà la possibilità di includere elementi della natura nella vostra decorazione. Questi elementi offriranno un’esperienza diversa in un ambiente, dando freschezza e vita ad ogni angolo.

Colori della terra

I colori della terra sono ideali per il design e la decorazione delle cucine in stile scandinavo.

Sfumature come il caffè, il beige, il castagno e il marrone sono utilizzati per mantenere le qualità di un ambiente naturale, dove si combina perfettamente con materiali come la pietra e il legno.

Decorazione generale

Decoración general

La decorazione dipende dallo stile e dai colori scelti per continuare il progetto di design della cucina.

La decorazione vi aiuta a proiettare il concetto di base della vostra attività. Inoltre, conferisce al ristorante una maggiore personalità.

È uno degli aspetti più importanti in qualsiasi attività nel settore della ristorazione.

Illuminazione

Iluminación

L’illuminazione è un elemento molto importante nel design della cucina di un ristorante.

Il suo corretto utilizzo deve garantire – sia di giorno che di notte – una visione chiara per ogni settore della cucina.

Con la giusta illuminazione, tutto il personale della cucina sarà in grado di vedere i dettagli relativi alle vostre preparazioni, come le misure, gli ingredienti e il processo di preparazione di ciascuno.

Ventilazione

Ventilación

Ci sono ristoranti che hanno un ottimo profumo, dobbiamo ammetterlo. Solo aprendo le loro porte sappiamo che assaggeremo piatti incredibili.

Tuttavia, l’odore del vostro ristorante può essere un elemento che gioca a favore o contro la vostra azienda.

Avere un’adeguata ventilazione permette di espellere gli odori, provenienti dalla preparazione dei cibi, dal ristorante.

Questo processo eviterà che i cattivi odori provenienti dalla vostra cucina si diffondano o permeino i vestiti del commensale.

La ventilazione permette anche la circolazione dell’aria, prevenendo le malattie.

Che tipo di cucina si può avere nel vostro ristorante?

Qué tipo diseño de cocina puedes tener en tu restaurante

Il design della cucina può avere diverse varianti incorniciate nello stile del business.

Indipendentemente dal tipo di design scelto, sarete in grado di creare spazi piacevoli, versatili e accoglienti che vi aiuteranno a offrire un’esperienza diversa ai vostri clienti.

Questa esperienza si basa sul riconoscimento delle esigenze del cliente, in modo da poterlo soddisfare per ottenere la sua preferenza e il suo riconoscimento.

In seguito, menzioneremo i diversi tipi di cucina che potrete utilizzare nel vostro ristorante.

Moderno

Modernas

Lo stile della cucina moderna è definito da tre caratteristiche fondamentali

  • Personalità.
  • La praticità.
  • Comfort.

Con questo elemento manterrete un concetto minimalista ed elegante senza tralasciare un’estetica decorativa moderna.

Nella decorazione di questo tipo di cucina, l’arredamento ha linee semplici e definite.

Spesso le superfici vengono utilizzate a causa dell’estetica dell’azienda fatta di acciaio con coperture in legno.

Cucine rustiche

Cocinas rústicas

Se lo stile della vostra cucina è rustico, il design deve essere mantenuto.

Crea ambienti con finiture naturali in combinazione con piastrelle di diversi colori e stampe.

Le piastrelle possono essere utilizzate anche per rivestire gli armadi, in modo da poter dare una finitura speciale alla decorazione.

Minimalista

Minimalistas

Molti fanno propria la massima “meno è più”.

Quando selezioniamo un design minimalista per la cucina, la tavolozza dei colori si muove tra il neutro e il bianco in ogni elemento della cucina. Questi colori ci daranno una sensazione di spaziosità, indipendentemente dalle dimensioni della cucina.

L’uso di materiali come pietra, quarzo o marmo nelle coperture darà un aspetto sofisticato ed elegante alla vostra cucina.

Stile industriale

Estilo industrial

Il design della cucina con stile industriale ha come caratteristica principale la presenza di superfici metalliche.

Questo spazio contempla la praticità e la leggerezza dello stile minimalista. Nel suo design predominano colori come: bianco e avorio che contribuiscono all’ampiezza degli spazi.

Il design in stile industriale può essere completato con tocchi di colore che creano contrasti offrendo una decorazione sofisticata ed elegante.

Disposizione della cucina

Distribución de la cocina

Come vi abbiamo detto all’inizio di questo articolo, il design della cucina è essenziale per garantire il flusso di tutto il vostro personale

Qui entra in gioco la distribuzione dello spazio e il modo in cui si collocherà ogni elemento.

La disposizione in cucina dipenderà dallo spazio e dalla versatilità nel suo utilizzo. Tra le varie opzioni per la distribuzione della cucina abbiamo:

Cucina in linea

Cocina en línea

Il design della cucina online è un layout semplice ed economico. Per la sua semplicità, è uno dei più utilizzati nei ristoranti.

Di solito occupa una parete lineare in piccoli spazi.

Forma a L

Forma de L

Questo layout ha due lati collegati da un angolo.

È consuetudine utilizzare questo layout per individuare gli strumenti di lavoro da un lato e utilizzare l’altro lato come area di lavoro.

In questo modo, si massimizza l’uso dello spazio, con una cucina funzionale al 100%.

Cucina a U

Cocina en U

È un tipo di layout ideale per piccoli spazi dove dobbiamo progettare una cucina, ma i contatori non sono dalla nostra parte.

Oltre a sfruttare al meglio lo spazio, avremo una cucina funzionale con le attrezzature necessarie per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile.

Cucina a forma di C

Diseño de cocina en forma de C

Occupano tre pareti della stanza. Con questa distribuzione è possibile combinare la cucina con la sala da pranzo.

L’area libera è utilizzata per collocare mobili, scaffali ed elettrodomestici.

Cucina con isola

Cocina con isla

Il design della cucina con isola integra un mobile al centro del locale.

Questo mobile, noto come isola, può essere utilizzato, tra gli altri usi, per conservare utensili, pentole, vini.

Di solito, l’isola centrale viene utilizzata per installare la stufa e la cappa aspirante che acquistiamo.

Questa distribuzione è utilizzata in spazi quadrati o rettangolari di grande ampiezza.

Ristoranti e tipi di ristoranti

Mesones y sus tipos

Un’altra opzione per il design della cucina è rappresentata dai piani di lavoro.

Questo tipo di strutture sono molto utili, vi aiuteranno in ogni fase dell’elaborazione dei vostri piatti.

Devono essere resistenti, facili da pulire e possono essere realizzati con materiali diversi.

Tra i diversi tipi di tabelle disponibili abbiamo:

Marmo

Mármol

Questo tipo di superficie è resistente e offre una lunga durata.

I piani di lavoro in marmo sono generalmente facili da pulire e non assorbono alcuna sostanza.

Si tratta di un materiale costoso che a lungo termine rappresenta un ottimo investimento.

Cucina di design con piani di lavoro in cemento lucido

I piani di lavoro in calcestruzzo lucidato sono a basso costo e facili da sostituire.

Questi tipi di piani di lavoro sono durevoli, altamente resistenti e di facile manutenzione.

Melamina

Melamina

I mesoni di melamina sono altamente resistenti alle alte temperature.

Di solito questo materiale è utilizzato nel design e nella decorazione con uno stile minimalista.

Granito nel design della cucina

El granito en el diseño de cocina

I banconi in granito offrono una finitura che può essere facilmente adattata alle esigenze del vostro ristorante.

È il secondo materiale più utilizzato per l’elaborazione di piani di lavoro.

Il granito in cucina si distingue per la sua durata, la grande varietà di colori e stili.

Legno

Madera

I piani di lavoro in legno distinguono il design della cucina e resistono alle alte e basse temperature.

Lo svantaggio dell’utilizzo di questo tipo di materiale è il suo costo elevato e che con il passare del tempo tende a deteriorarsi.

Se si opta per questo tipo di materiale è necessario eseguire la manutenzione necessaria e seguire le raccomandazioni del falegname.

Piano

Piso

Il pavimento della vostra cucina è il supporto di tutta l’operazione. Scegliere un materiale resistente al tipo di utilizzo che sarà dato.

È comune l’uso di materiali come cemento, piastrelle e legno per realizzare il pavimento ideale per la cucina.

Per la sicurezza del vostro team di cucina, sul pavimento della vostra cucina vengono utilizzate superfici antiscivolo

Pareti

Paredes

Un’altra proposta per l’elaborazione delle locande è l’utilizzo di materiali naturali come il legno o la pietra.

Sono facili da pulire e da mantenere e sono spesso preferiti per la decorazione che può includere vari disegni e texture.

L’idea è quella di utilizzare un materiale che dia un tocco estetico duraturo, ideale per un ambiente come la cucina di un ristorante.

Forme per ottimizzare il design della cucina in spazi ridotti

Formas para optimizar el diseño de cocina en espacios pequeños

Ci sono diversi modi per ottimizzare il design della cucina in piccoli spazi per ricreare un luogo di lavoro adatto.

Tra i modi per guadagnare più spazio possiamo citare

  • L‘utilizzo di porte scorrevoli è un modo ideale per guadagnare più spazio.
  • Approfittate dell’altezza della parete per l’installazione del mobile. Prendere questa decisione vi aiuterà a moltiplicare la capacità di stoccaggio della vostra azienda.
  • Scegliere colori con tonalità chiare per lo spazio interno della cucina. Come abbiamo detto, crea la sensazione di avere più spazio.
  • Utilizzare piccoli elettrodomestici per sfruttare al meglio lo spazio.

Single-use: il vostro miglior assistente di cucina

Monouso: Tu mejor ayudante de cocina

Nel negozio online di Monouso hai uno dei fornitori di cui hai bisogno per svolgere il tuo servizio di ristorazione o di hotel

In ognuna delle sezioni del nostro sito, creata per aiutarvi a trovare ogni utensile o elemento di cui avete bisogno per mangiare nella vostra cucina, troverete centinaia di prodotti necessari per il vostro ristorante.

Tra i prodotti che potete trovare nel nostro negozio online possiamo citare piatti, bicchieri e posate, realizzati in vari materiali, progettati per essere utilizzati in qualsiasi condizione.

Inoltre, abbiamo la confezione per il servizio in miniatura e la degustazione, ideale per offrire un servizio differenziato per il vostro matrimonio.

Ma non tutto vi rimane, a Monouso avrete la possibilità di acquistare tovaglioli e tovaglie di vario tipo, sacchetti, fazzoletti, carta igienica, tra gli altri prodotti di rapido consumo.

Per chiudere la presentazione di Monouso vogliamo dire che abbiamo gli elementi necessari affinché il vostro staff possa offrire un servizio di alta qualità.

Nelle categorie dell’abbigliamento per alberghi e catering e dell’abbigliamento usa e getta, troverete prodotti come berretti, grembiuli, cuccioli, stracci da cucina, guanti, maschere, tra gli altri prodotti.

Quando decidete di acquistare uno qualsiasi dei nostri prodotti godrete dei nostri prezzi imbattibili, dandovi la possibilità di ottenere il massimo dal vostro investimento.

Alla Monouso non solo offriamo prodotti in vari materiali, ma puoi anche richiedere il servizio di personalizzazione degli articoli che hai acquistato.

Effettuate il vostro ordine e, una volta confermato, lo riceverete nella comodità della vostra azienda, a casa o all’indirizzo dove vi è più comodo riceverlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy