fbpx

Cucina del ristorante – Organizzarla in modo efficiente

Quando si apre un’attività di ristorazione, spesso accade che si presti poca attenzione al design della cucina del ristorante.

Nel peggiore dei casi, si inizia a pianificare i cambiamenti solo quando sorgono problemi che ne compromettono il corretto funzionamento.

Oltre a tenere conto del funzionamento quotidiano della cucina, ci sono altri aspetti che devono essere presi in considerazione a seconda della struttura della cucina.

La progettazione di una cucina efficiente comprende il personale, la manutenzione degli spazi, il tempo di gestione delle attività, i luoghi di preparazione dei cibi e l’arredamento.

Aree presenti in un ristorante-cucina

Zonas presentes en una cocina restaurante

Indipendentemente dal tipo di servizio che offrite nel vostro ristorante, tutto deve essere ordinato e ordinato per funzionare correttamente, come una cucina professionale.

La mancanza di ordine nella cucina del vostro ristorante influisce su tutti i processi che si svolgono nelle diverse aree di lavoro.

Dovrebbe esserci un flusso naturale tra di loro, a partire dalla ricezione del comando fino alla spedizione del piatto. Comprende anche il ritorno del piatto e il relativo processo di lavaggio.

Seguendo il rapporto spazio-processo che deve essere gestito in questo tipo di luoghi, vi lasciamo alcuni consigli per l’organizzazione di ogni area di base della cucina di un ristorante.

Cominciamo a conoscere le diverse aree che si possono vedere nella cucina di un ristorante.

Zona fredda

Zona de frío

Non siate confusi, la zona fredda non è quella in cui si fanno le bevande.

In una cucina professionale, la zona fredda viene utilizzata per preparare alcuni antipasti, insalate e salse che accompagneranno i piatti che i vostri ospiti assaggeranno.

Quest’area dovrebbe essere situata vicino a frigoriferi e refrigeratori.

Seguendo questa raccomandazione sarete più efficienti. Permette di rimuovere rapidamente gli ingredienti necessari e di refrigerarli nuovamente in modo che non si deteriorino.

Zona termica

Zona de calor

Questa è la zona più importante di un ristorante-cucina. In questa zona vengono preparati i piatti principali e alcuni degli antipasti.

È importante avere nelle vicinanze attrezzature come ferri da stiro, friggitrici, forni, stufe e bruciatori.

Oltre all’attrezzatura di base dell’area di riscaldamento, troverete anche le pentole, padelle, casseruole, mestoli, pallet, per citare alcuni dei più usati.

Zona intermedia tra la cucina e il soggiorno

Zona intermedia entre la cocina y la sala

Meglio conosciuta come l’area dove i preparati che escono dalla vostra cucina sono intonacati e assemblati.

Questa parte della cucina dovrebbe essere situata vicino all’uscita del soggiorno o della sala da pranzo, in modo che sia facile portare i piatti con sé dopo che sono pronti.

Dovrebbe anche essere equipaggiato con gli utensili più comunemente usati come piatti, salsiere, piatti, tra gli altri.

Area pasticceria e panetteria

Zona de repostería y pastelería

Se il vostro ristorante offre un menu di dessert, idealmente dovrebbe esserci un’area dedicata solo alla sua preparazione.

Avendo questo spazio nella vostra cucina, sarete in grado di preparare i dolci nel minor tempo possibile. Ricordate che i vostri clienti vi aspettano.

All’interno di questa zona devono essere conservati solo utensili come stampi, pallet, miscelatori, cucchiai, misurini, tazze di misurazione, ecc.

Area di lavaggio

Zona de lavado

In questa regione della cucina si lavano i piatti, le pentole, le posate, le stoviglie e i bicchieri che vengono utilizzati in soggiorno e in cucina.

Accanto alla zona di lavaggio, dovreste avere i contenitori per lo smaltimento dei rifiuti organici lasciati sulle stoviglie.

Allo stesso modo, è importante che questo spazio sia lontano dalla zona calda, in modo da evitare incidenti con le stoviglie.

Area di pulizia

Zona de limpieza

La zona di pulizia deve essere il più lontano possibile dalle zone della cucina in cui si maneggiano gli alimenti.

I prodotti per la pulizia vengono maneggiati in questa zona e vengono utilizzati per pulire i diversi spazi del vostro ristorante.

Zona dispensa

Zona de despensa

Di solito è costituito dal magazzino dove vengono conservati i prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti del menù.

All’interno di questo magazzino, di solito ci sono frigoriferi e refrigeratori per conservare gli ingredienti che lo richiedono.

L’esistenza di un magazzino è importante per voi per tenere traccia dei prodotti che fanno parte dell’inventario e che sono quelli che dovreste sostituire.

Altre camere in un ristorante-cucina

Otras dependencias en una cocina restaurante

Oltre alle aree principali che devono esistere all’interno di una cucina-ristorante, ci sono altre stanze che possono far parte della vostra cucina a seconda dello spazio che avete a disposizione.

Tra queste aree abbiamo le seguenti:

Ricezione della merce

Recepción de mercancías

Si tratta di una parte dello stabilimento che è destinata esclusivamente ai fornitori per scaricare la merce ordinata.

Si tratta di accessi al carico che hanno lo spazio e l’ampiezza necessari per consentire ai distributori di muoversi senza problemi.

E‘ comune per loro avere delle bilance per verificare il peso dei prodotti ricevuti e per controllare il loro rapporto con l’ordine effettuato.

Plonge

Plonge

Quest’area è dedicata alla pulizia degli utensili da cucina più grandi, come pentole e padelle.

Le persone che lavorano in questa parte della cucina hanno frequenti comunicazioni con chi fa parte della zona calda.

Questa comunicazione consente la rimozione e la pulizia degli utensili che sono stati utilizzati.

Questo spazio ha una profonda lavastoviglie in acciaio inox, tavoli per posizionare pentole sporche e scaffali per riporre pentole e padelle pulite.

Armadio

Vestuario

Lo spogliatoio è un’area dello stabilimento dove il personale si cambia i vestiti quando entra ed esce dal turno.

Questo posto dovrebbe essere dotato di ventilazione e di uno spazio per la doccia per consentire alle persone di pulirsi prima e dopo la giornata lavorativa.

È inoltre necessario disporre di armadietti individuali per ogni membro del personale per riporre i propri effetti personali durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Mensa per il personale

Comedor de personal

Oltre ad avere uno spazio per riporre gli oggetti personali e cambiarsi i vestiti, la sala da pranzo è importante in un lavoro che richiede diverse ore di lavoro nello stabilimento.

Con l’utilizzo di questo spazio, il vostro team può prendersi una pausa dal servizio che offre e nutrirsi senza dover lasciare il locale del ristorante.

Organizzazione e attrezzature

Organización y equipamiento

All’interno dell’organizzazione di una cucina-ristorante, è necessario disporre di attrezzature di base per poter svolgere agevolmente ciascuna delle mansioni che sono destinate ai diversi spazi che fanno parte della cucina.

Tra queste attrezzature e servizi indispensabili per il funzionamento di una cucina, ci sono

Possibilità di espansione

Posibilidad de ampliación

Alcuni imprenditori hanno intenzione di aumentare lo spazio, quindi il luogo che scelgono per allestire il ristorante deve avere la capacità di essere ristrutturato e ampliato.

In questo modo, non ci sarà bisogno di cambiare sede quando si avrà la necessità di crescere. Soprattutto perché un cambiamento di quello stile può significare dover ricominciare tutto da zero.

Estensione

Amplitud

Quando si cerca una struttura per ospitare la propria attività, è necessario tenere conto delle dimensioni del luogo, in base ai servizi che si desidera offrire agli ospiti.

Generalmente si utilizzano le misure standard, dove la misura della cucina è la ¾ delle misure che devono essere prese per la sala da pranzo.

Luce naturale e luce artificiale corretta

Claridad natural y luz artificial correcta

Una buona illuminazione è necessaria per preparare il lavoro in cucina. L’ideale è avere qualche scomparto di luce naturale perché non cambia il colore degli ingredienti.

Se non si dispone di ingressi di luce naturale, utilizzare lampadine elettriche che si trovano in ciascuna delle aree di lavoro.

Dovrebbero esserci diverse lampadine che abbiano una potenza sufficiente per illuminare ogni angolo della vostra cucina-ristorante.

Ventilazione

Ventilación

Durante il funzionamento della cucina si generano diversi tipi di gas e vapori. Per eliminarli, si utilizzano finestre che si trovano in un angolo vicino al soffitto.

Le cappe aspiranti sono spesso utilizzate anche per intrappolare nell’aria odori, vapori, gas e grassi in sospensione. Questo si ottiene mediante un sistema di filtraggio e l’evacuazione dell’aria.

Approvvigionamento idrico

Suministro de agua

I locali commerciali devono avere un servizio di acqua potabile stabile e abbondante. È consigliabile avere sistemi di distribuzione per ogni area e assicurarsi che siano sempre in buone condizioni.

La fornitura di acqua potabile proverrà sempre dal sistema di approvvigionamento pubblico, dalle sorgenti, dai pozzi o dalle fontane. Naturalmente, deve sempre soddisfare tutti i requisiti di legge.

Se non è disponibile un servizio di acqua potabile, sono necessari serbatoi d’acqua o serbatoi di stoccaggio

Non preoccupatevi, questi serbatoi sono fabbricati con materiali che non trasmettono sapori o odori all’acqua. Ma è necessario che la manutenzione sia fatta per rimuovere i sedimenti che si trovano sul fondo.

Regole di base per l’organizzazione di un ristorante-cucina

Reglas básicas para organizar una cocina restaurante

La cucina è il cuore di un ristorante, essendo lo spazio del locale utilizzato per preparare i piatti proposti nel menu

Per questo motivo è necessario seguire alcuni aspetti per rendere la produzione del ristorante il migliore, quindi è costruito secondo le seguenti regole:

Dimensioni per la progettazione della cucina di un ristorante

Dimensiones para el diseño de una cocina de restaurante

La dimensione minima di una cucina per ospitare 50 persone dovrebbe essere di circa 20 metri quadrati, compresa la zona lavaggio.

Se è richiesta una maggiore capacità della cucina, si calcolano 0,5 metri quadrati per ogni persona che lavorerà in cucina.

Dal canto suo, gli arredi devono essere collocati in luoghi che facilitino la sterilizzazione e la pulizia degli spazi del ristorante.

Pavimento e pareti

Piso y paredes

Il pavimento dello stabilimento deve essere di materiale liscio e facile da lavare. L’ideale è che sia di colore chiaro e con angoli arrotondati.

Anche le pareti devono essere lisce e facili da lavare.

Gli angoli devono essere arrotondati e vetrati con resina epossidica ad una distanza di 2 cm dal pavimento.

Dispensa e magazzino

Despensa y almacén

La dispensa deve essere situata in un luogo alto e molto pulito.

Inoltre, dovrebbe essere un luogo ad accesso limitato e controllato, dove non vengono manipolati altri alimenti

Il magazzino dovrebbe avere diversi ripiani, realizzati con materiali lavabili e resistenti, se possibile. Questi scaffali dovrebbero essere utilizzati per conservare e contenere alimenti non deperibili.

Per la conservazione degli alimenti è necessario avere un frigorifero per i cibi cotti, un frigorifero per le verdure, un frigorifero per la carne e un frigorifero per i latticini.

Tavoli in acciaio

Mesas de acero

Le tavole per la preparazione dei piatti devono essere in acciaio inossidabile, in quanto è un materiale che si mantiene a lungo.

Questi tavoli possono essere separati o collegati ad altre attrezzature della cucina, e questo dipende dalla disposizione che si gestisce in cucina.

Cucine, pratica soprattutto

Cocinas, prácticas ante todo

Quando si parla con il progettista per pianificare il progetto della cucina ristorante, a volte si tende a sentire le idee degli operai edili.

Questi suggerimenti non faranno altro che creare confusione in cantiere, quindi è importante chiarire fin dall’inizio dei lavori quale progetto si vuole realizzare

Il design deve essere funzionale, pratico, semplice e di facile manutenzione nel tempo.

Utilizzare i metri quadrati necessari

Utilizar los metros cuadrados necesarios

Una buona gestione del denaro di un ristorante è importante per il suo funzionamento

Gli stabilimenti con una buona posizione, che vengono affittati per caffetterie o ristoranti, sono di solito più costosi per metro quadrato e quindi ogni metro deve essere utilizzato al massimo.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario pianificare dove tutti gli elementi del ristorante si trovano in modo armonioso e non complicano le attività commerciali.

Cercheremo l’attrezzatura più adatta per ogni esigenza

Equipos adecuados para cada necesidad

Poche aziende producono tutte le attrezzature necessarie per il funzionamento di una cucina.

Nella scelta dei mobili da cucina, si deve tener conto del volume di piatti serviti al giorno per scegliere gli elettrodomestici che soddisferanno tale richiesta.

Tutti questi mobili devono essere posizionati in modo ordinato, per sfruttare al meglio lo spazio dello stabilimento e per facilitare la pulizia.

Dose di gusto

Dosis de buen gusto

Il design della cucina avrà gli elementi che si pianificano in base ai propri gusti, al tema e alla decorazione che viene gestita per il resto del ristorante.

Tutte le decisioni che volete prendere nella decorazione della vostra cucina devono essere concordate con il progettista e l’ingegnere, che studieranno la fattibilità di ciascuna delle vostre idee.

Questo perché ogni decisione dipende dalla struttura del locale e da quanto sarà produttivo il ristorante con queste modifiche.

Costi di una cucina industriale

Costes de una cocina industrial

Quando si acquistano completamente gli elementi di una cucina industriale, ci si deve aspettare che non vengano affrontati costi fissi.

Quando si calcolano i prezzi delle attrezzature di una cucina industriale, vengono gestite tre bilance.

Senza contare i prezzi di installazione, lavori civili, servizi di base e affitto dei locali, questi sono i pacchetti per la cucina industriale:

Cucina industriale di basso livello

Cocina industrial de nivel bajo

Questo pacchetto include attrezzature di fascia bassa e non forma un insieme armonioso. Di solito vengono acquistati quando si va a caccia di offerte e il macchinario di solito non è dello stesso produttore.

L’acquisto dei prodotti per una cucina industriale di fascia bassa di solito costa circa 700 e 1000 euro.

Prezzo di una cucina industriale di medio livello

Precio de una cocina industrial de nivel medio

Questa cucina di medio livello comprende attrezzature di medio livello prodotte da note aziende del territorio.

Non è un mobile di lusso o una tecnologia all’avanguardia, ma è progettato per durare molti anni.

Il prezzo è compreso tra i 1200 e i 1500 euro.

Cucina industriale di alta gamma

Cocina industrial de nivel alto

Queste apparecchiature sono di marchi riconosciuti e hanno un alto livello tecnologico.

Si tratta di un arredamento di alta qualità, ma senza molti lussi, quindi hanno anche finiture di qualità e si combinano tra loro.

I suoi costi sono compresi tra i 1600 e i 1900 euro.

Questi prezzi includono solo l’attrezzatura di tutte le cucine industriali.

A questo si aggiungono i costi delle opere civili, dei servizi e dell’impianto, che vanno dai 400 ai 600 euro al metro quadro.

Prodotti essenziali nella cucina di ogni ristorante

Productos imprescindibles en toda cocina de restaurante

Oltre al giusto spazio e alle attrezzature industriali di cui avete bisogno nella vostra cucina-ristorante, avete bisogno di altri prodotti per portare il vostro ristorante al top.

Nel negozio virtuale Monouso potete trovare una vasta gamma di prodotti necessari per gestire il vostro ristorante.

Stoviglie, posate, bicchieri, bicchieri, tazze, confezioni da asporto, vassoi, tazze, cannucce, ciotole e tovaglioli sono alcuni dei prodotti più importanti che dovreste avere nella cucina del vostro ristorante.

La cosa migliore per acquistare i vostri prodotti da Monouso è che avete un’ampia varietà tra cui scegliere, mettendo in evidenza i prodotti riciclabili, biodegradabili e monouso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy