fbpx Skip to content
Monouso Blog

Passi per allestire un bar e portarlo in cima

8 Giugno, 2020

La creazione di un bar, in qualsiasi parte del mondo, comporta una serie di passi e di responsabilità che devono essere presi molto seriamente, con impegno e pazienza.

Avere una proposta di valore chiaro vi permetterà di porre le basi della vostra attività, di determinare le strategie che andranno a beneficio del progetto, nonché di ottenere una differenziazione rispetto alla concorrenza.

Un’opzione che sicuramente farà la differenza nella vostra proposta ha a che fare con il servizio clienti, avendo un’atmosfera piacevole con buoni drink e ottima musica.

Con questi elementi – senza dubbio – si garantisce una piena capacità notte dopo notte, ma questo è il futuro.

Per ora, ci concentreremo sul fornirvi i dati che dovete sapere per impostare una barra, facilmente e senza morire nel tentativo.

Aspetti da considerare prima di aprire il bar

Aspectos que deber considerar antes de abrir tu bar

Quando stiamo per aprire o istituire un bar è necessario considerare diversi aspetti, necessari per una gestione ottimale del business.

Inoltre, una gestione efficace ci condurrà sulla strada di fornire ai clienti e ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Una di quelle che ci lascia così felici che vogliamo ripetere.

È conveniente avere un business plan che definisca l’investimento necessario per avviare il progetto, così come le strategie che saranno sviluppate per raggiungere la redditività del business.

È inoltre importante tenere conto di dettagli quali: orari, sicurezza, controllo degli accessi e insonorizzazione dei locali che garantiranno il rispetto delle norme di legge.

Altri aspetti da considerare quando si crea un bar sono

Creare un ambiente dove tutti vogliono essere

Crea un ambiente donde todos quieran estar

Allestire un bar non deve essere necessariamente un grattacapo, basta offrire ai propri clienti uno spazio piacevole, accessibile e confortevole, con una decorazione coerente che metta in risalto la personalità della propria attività

Innovare il concetto di servizio vi permetterà di raccogliere elementi che vi permetteranno di offrire un’esperienza che supera le aspettative dei vostri clienti offrendo prodotti di qualità, un servizio eccellente e la preferenza dei visitatori.

L’atmosfera o l’ambiente è la somma di spazio, decorazione, arredamento, attenzione, musica e bevande, come punti salienti. Tutto deve essere selezionato in modo intelligente per pagare la strada del successo.

Locali belli e ben decorati

Local hermoso y bien decorado

Un elemento essenziale è l’arredamento del vostro bar, avendo un luogo piacevole dove l’eleganza e la distinzione della vostra attività si distinguerà affascinerà i vostri visitatori.

Quando si allestisce un bar è importante anche tener conto dell’ubicazione dei locali, avere una buona visibilità e un facile accesso assicura che i vostri clienti possano visitare il sito senza inconvenienti, garantendo la loro preferenza.

Fornitori necessari per allestire un bar

Proveedores necesarios para montar un bar

I fornitori sono quelli che vi permetteranno di offrire i vostri servizi. Per questo motivo è necessario avere aziende responsabili, impegnate nel proprio business e innovative nel settore.

Una di queste opzioni è Monouso. Offriamo una vasta gamma di prodotti che garantiscono il buon funzionamento della vostra azienda e l’accompagnamento di un buon servizio.

Nel nostro negozio online, Monouso, troverete prodotti di qualità a prezzi competitivi, garantendo il vostro investimento e la vostra preferenza.

Abbiamo anche un servizio di consegna a domicilio, attraverso il quale consegneremo il vostro ordine nel comfort della vostra azienda o di casa

Promozione

Promoción

La promozione della vostra attività è uno strumento che vi aiuterà a far conoscere il vostro progetto e a promuoverlo, mostrandone i benefici e le caratteristiche.

Questo vi permetterà di attirare i clienti e di implementare le strategie necessarie per raggiungere la fedeltà.

L‘utilizzo dei social network per promuovere il vostro business vi permetterà di attirare clienti e quindi di aumentare le vendite, raggiungendo la redditività necessaria per il successo del vostro business.

Tuttavia, è necessario avere un business plan che serva da guida per rispettare le strategie che favoriscono la presenza del marchio nell’ambiente online. Ne parleremo più tardi.

Personale necessario per allestire un bar

Personal necesario para montar un bar

Questa sezione è molto rilevante quando si inizia un progetto da zero, poiché è essenziale avere personale formato che soddisfi gli standard stabiliti e garantisca un servizio di qualità.

Le prestazioni del personale del vostro bar avranno un impatto, non solo sul buon servizio, ma anche sulla fidelizzazione dei vostri clienti.

Per questo motivo, è necessario offrire un’esperienza diversa e piacevole che superi le aspettative dei vostri clienti.

Un buon team di lavoro garantirà il successo nella gestione della vostra attività e promuoverà il continuo sviluppo del vostro progetto

Altri punti da considerare quando si imposta una barra

Otros puntos que debes considerar para montar un bar

Per la creazione di un nuovo modello di business – in questo caso per creare un bar, ci sono strategie che prevedono una serie di passaggi che servono come guida per portare a compimento il vostro progetto:

  • Avere un’idea chiara del progetto da sviluppare.
  • Avere gli strumenti necessari per realizzare il vostro progetto.
  • Valutate le risorse disponibili per realizzare il vostro progetto.
  • Definite i prodotti o i servizi che il vostro progetto offre.
  • Determinate il profilo del vostro cliente.

Piano aziendale

Plan de negocio

Quando si avvia un progetto che richiede risorse, è essenziale avere un business plan che determini gli obiettivi e le azioni necessarie per raggiungere il giorno di apertura.

In questo caso, occorre stabilire l’importo dell’investimento iniziale necessario per avviare il progetto. È possibile implementarlo in fasi o tutto dall’inizio.

Il business plan consentirà di determinare le esigenze, le proiezioni e le aspettative relative allo sviluppo e all’evoluzione del business.

Un buon business plan andrà a beneficio della gestione del vostro progetto, proponendovi soluzioni che daranno impulso al vostro business e allo stesso tempo vi permetteranno di considerare nuove opportunità di successo.

Il denaro necessario per pensare all’idea o all’investimento iniziale

Dinero necesario para pensar la idea o inversión inicial

Il capitale circolante o investimento iniziale è il capitale necessario per avviare la vostra attività, che rappresenta tra il 10% e il 15% dell’investimento.

Per sviluppare la vostra attività dovete trovare un luogo o uno stabilimento e dovete anche investire nelle diverse fasi del processo.

Vediamo quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando si allestisce un bar:

  • Progetto tecnico di lavoro e di apertura: è fatto per richiedere la licenza di apertura, ha un costo di 200 euro.
  • Lavoro di condizionamento: è un progetto di riforma in cui sono incluse tutte le modifiche necessarie per l’apertura del vostro bar, il costo approssimativo è di 3.500 euro.
  • Licenza di apertura: questa procedura costa 1.400 euro. È necessario quando i vostri locali commerciali sono stati acquisiti tramite un trasferimento e richiedono una ristrutturazione per l’apertura.
  • Permesso di costruire: è richiesto presso il municipio e il suo costo è in media di 200 euro.
  • Registrazione come lavoratore autonomo: si tratta di una procedura gratuita. La cosa migliore è che si può fare attraverso Internet.
  • Macchinari e mobili: il costo di questa sezione dipende dalle esigenze della vostra azienda e dai vostri gusti. Potete prendere in considerazione l’utilizzo di articoli di seconda mano o cercare sponsorizzazioni da parte dei fornitori per ridurre i costi.

In media, si stima che l’investimento necessario per allestire un bar sia di circa 110.000 euro.

Preparatevi alle procedure

Prepárate para los trámites

Le procedure necessarie per istituire un bar e gestire la gestione della vostra attività richiedono un progetto tecnico e un permesso di costruzione se i locali devono essere ristrutturati.

L’impresa deve essere iscritta nel corrispondente Registro delle Imprese e delle Attività Turistiche della Comunità Autonoma per ottenere la licenza per servire alcolici e offrire musica.

È necessario investire tra i 3.000 e i 6.000 euro in questa registrazione.

Il costo medio per ottenere un’adeguata insonorizzazione nel vostro bar è compreso tra i 10.000 e i 15.000 euro. Questo è essenziale per evitare problemi con i vostri vicini.

Ci sono molte procedure di cui dovete occuparvi.

Per rendervi la vita più facile, vi lasciamo un elenco delle procedure più importanti che devono essere eseguite per l’allestimento di un bar:

  • Previdenza Sociale: gestire l’iscrizione al RETA, la comunicazione dell’apertura del centro di lavoro e la registrazione dell’azienda, nonché la registrazione e l’affiliazione dei lavoratori.
  • Tasse: queste procedure comprendono la dichiarazione di censimento, la richiesta del CIF e l’iscrizione all’IAE.
  • Licenza d’uso: questa procedura è richiesta presso il Municipio e autorizza l’utilizzo dei locali o delle strutture che garantiscono le condizioni urbanistiche, ambientali e di sicurezza.
  • Cambio di proprietà della licenza: si applica quando si affittano locali che hanno licenze per lo sviluppo di una o più attività. Questa procedura si svolge presso il Municipio dove viene richiesto il cambio di proprietà.
  • Licenza di terrazza: il Municipio gestisce questa applicazione. Con esso, l’apertura e il funzionamento del bar con accesso a questo spazio è consentito, gli elementi di arredo urbano e le loro dimensioni devono essere indicati.
  • Autorizzazione per l’installazione di macchine da gioco: questa procedura viene effettuata dalla società che fornisce il servizio di assistenza per le macchine da gioco.
  • Tessera per la gestione degli alimenti: questo documento è rilasciato dal Ministero Regionale della Salute e dei Consumatori per il personale che ha un contatto diretto con gli alimenti.

Ci auguriamo che queste informazioni siano utili e vi guidino nella creazione di un bar, un ottimo business che generi i profitti che state cercando.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *