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Costi fissi di un ristorante: conoscerli, padroneggiarli e ridurli

Costi fissi di un ristorante: Scoprili, dominali e riducili

Conoscere i costi fissi di un ristorante è essenziale per la corretta gestione del tuo locale.

Questi costi includono spese importanti per il ristorante che non possono essere tralasciate.

Oltre ai costi fissi di un ristorante, ci sono altri tipi di costi che dovresti conoscere come responsabile dell’impresa.

Di cosa si tratta ogni tipo di costo, quali spese includono e quali azioni vi aiuteranno a ridurle. Scopri tutto questo in questo articolo e preparati ad aumentare i profitti del tuo ristorante.

Costi fissi di un ristorante: costi diretti e indiretti

I costi fissi di un ristorante sono quelle spese che devono essere sostenute per il corretto funzionamento del locale.

Il ristorante deve sempre sostenere questi costi, indipendentemente dai profitti che ha ricevuto o meno.

I costi fissi di un ristorante sono classificati in costi diretti e indiretti.

Indiretti

Quali sono i costi indiretti di un ristorante?

Sono quelli che non sono esplicitamente inclusi nell’acquisto dei prodotti necessari per preparare ogni piatto del vostro menu.

Comprendono il pagamento delle tasse, le spese amministrative e finanziarie e gli stipendi dei manager e dei dirigenti.

A volte includono anche il pagamento delle utenze come l’elettricità, internet o il telefono.

Diretti

Queste sono le spese sostenute dal ristorante per poter offrire i suoi servizi. Nello specifico, sono quelli che vengono generati dall’acquisto di prodotti che ti servono per offrire i tuoi prodotti.

I costi fissi diretti di un ristorante comprendono le materie prime, il pagamento di alcuni servizi e la manodopera per preparare i piatti.

Tutti i costi sono fissi?

Anche se ci sono costi fissi per un ristorante, non sono gli unici costi associati alla tua impresa.

A seconda delle vendite che avvengono nel locale, si hanno costi fissi o variabili.

Fissi

I costi fissi di un ristorante sono quelli che, nonostante il movimento variabile delle vendite, rimangono allo stesso livello.

L’affitto dello stabilimento, il pagamento dei salari, la manodopera , le tasse comunali e la formazione del personale sono alcuni dei costi fissi.

Variabili

Per quanto riguarda i costi variabili di un ristorante, sono quelli che cambiano a seconda delle vendite che il ristorante ha, quindi possono essere meno o più della prima volta.

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Tra i principali costi variabili di un ristorante ci sono l’acquisto di materie prime, il pagamento dei servizi e la manodopera extra, necessaria in caso di eventi all’interno e all’esterno dello stabilimento.

Costi semi-fissi e semi-variabili del ristorante

Nei ristoranti ci sono anche spese che non sono incluse nella classificazione di fisse o variabili, perché fanno parte di entrambe.

Queste spese sono conosciute come costi semi-fissi e semi-variabili di un ristorante.

Costi semi-fissi

I costi semifissi hanno una parte che non varia rispetto al funzionamento del ristorante. Stiamo parlando di un minimo che è indipendente da come varia l’attività.

Servizi come acqua, energia e gas sono costi semi-fissi di un ristorante.

Costi semi-variabili

In questo tipo di costi di solito non ci sono variazioni, a meno che il ristorante non superi il volume del suo funzionamento.

Un esempio di costo semi-variabile in un ristorante è l’assunzione di personale extra, essenziale per servire i clienti quando il locale ha tutti i tavoli pieni e non c’è abbastanza personale di servizio per occuparsene.

Questo tipo di costo deve essere preso in considerazione soprattutto nei periodi di vacanza: estate o feste tradizionali.

Costi del passato e del futuro

I costi storici e standard sono strumenti che permettono di avere il controllo delle finanze del ristorante in futuro.

Anche se hanno termini diversi, il taglio storico è preso in considerazione per calcolare il taglio standard.

Vediamo a quale caso corrisponde ciascuno di essi.

Storico

I costi storici permettono di proiettare come sarà il futuro delle finanze del ristorante, basandosi sui costi attuali.

Per fare le stime dei costi storici, bisogna considerare le spese amministrative e finanziarie, i profitti e altre informazioni di interesse contenute nei libri contabili o nelle fatture.

Standard

I costi standard di un ristorante sono i costi previsti per i mesi, i trimestri o i semestri successivi.

Per stabilire i costi standard, è necessario avere i costi storici, in modo che si basino su di essi e non differiscano molto.

Come ridurre i costi fissi di un ristorante?

I costi fissi di un ristorante, nonostante quello che si pensa, possono essere ridotti. Ecco alcuni consigli su come controllarli e ridurli.

Restringi il tuo menu

Il menu di un ristorante non ha bisogno di avere diverse pagine di piatti e bevande per essere il migliore

È consigliabile che il menu del tuo ristorante contenga una selezione di piatti che si caratterizzano per la loro qualità e originalità.

Prendi in considerazione i piatti che sono un successo di vendite nel locale, quelli che ti offrono la migliore redditività e lasciali nel tuo menu.

Creare e promuovere l’uso di schede tecniche

Crea e compila le schede tecniche per ogni piatto che fa parte del menu.

Con l’uso di queste schede tecniche dei vostri piatti potreste ridurre i costi fissi di formazione, perché tutto sarà adeguatamente documentato.

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Acquista direttamente

Non utilizzare il servizio di terzi per acquistare i prodotti, gli alimenti e gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare i piatti del tuo menu.

Compra direttamente dal fornitore. In questo modo si evita di pagare commissioni per il servizio e la gestione degli acquisti.

Si prenda cura dei suoi fornitori

Abbiate un rapporto armonioso e di fiducia con ogni fornitore del ristorante. Devi prenderti cura di loro con la stessa intensità con cui ti prendi cura dei tuoi clienti.

Avendo un buon rapporto con loro, vi garantirete le materie prime di qualità di cui il ristorante ha bisogno, a prezzi accessibili.

Prenditi cura del tuo inventario

Mantieni un controllo quotidiano dei prodotti che entrano ed escono dall’inventario per assicurarti di avere sempre le materie prime di cui hai bisogno nel ristorante.

In questo controllo si dovrebbero controllare le date di scadenza di ogni prodotto e la quantità che viene utilizzata al giorno.

In questo modo, puoi contattare il fornitore quando ne hai veramente bisogno e non comprare qualcosa che non ti serve.

D’altra parte, questo metodo è ideale per avere il controllo sull’uso delle materie prime ed evitare che vadano sprecate.

Confrontarsi con la concorrenza

Guarda le offerte dei tuoi concorrenti e metti in evidenza come sei diverso da loro . Questo punto vi aiuterà a migliorare il servizio del ristorante.

È anche un vantaggio quando si tratta di raggiungere accordi con i fornitori per acquistare materie prime, mostrando le offerte della concorrenza e ottenendo sconti che avvantaggiano entrambe le parti nei prezzi.

Fai del marketing digitale il tuo grande alleato

Scommetti sul marketing digitale. È il partner ideale per far conoscere il tuo ristorante.

Per fare questo, pensa a strategie per pubblicizzare il tuo ristorante sui social network, sui motori di ricerca, su annunci su siti web di terzi o attraverso l’email marketing.

E i social network? Naturalmente! Includeteli nelle vostre azioni di Digital Marketing

Migliora i costi fissi d’acquisto del tuo ristorante

Oltre ad avere un buon fornitore per l’acquisto di cibo, è necessario uno che abbia un servizio da tavola che migliori i costi fissi del tuo ristorante.

Su Monouso, il nostro negozio online, troverai un fornitore affidabile con prodotti di qualità e consegne efficienti in pochi giorni.

Sul nostro sito web avete a vostra disposizione le stoviglie e i contenitori per alimenti necessari con cui servire ogni piatto del menu, progettato affinchè i clienti possano consumare sia all’interno che all’esterno del locale.

La cosa migliore è che ogni prodotto è disponibile in dimensioni, colori, forme e quantità che si adattano al vostro ristorante.

Venite a trovarci e scoprite la varietà di prodotti che abbiamo per il vostro ristorante.

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