fbpx Skip to content
Monouso Blog

Cos’è la filosofia Slow Food?

12 Dicembre, 2019

Conoscevi quest’espressione?

La filosofia Slow Food ha guadagnato popolarità negli ultimi tempi grazie all’impegno che gran parte della società sta prendendo con il cibo sano, il naturale , l’ecologico e la cura dell’ambiente. Oggi su Monouso parliamo di una filosofia che sempre più persone nel mondo stanno seguendo. Rimarrai a scoprirlo?

Sicuramente conosci il fast food o cibo spazzatura, vero? Viviamo in un mondo ultra frenetico in cui molte persone sono ossessionate dal fare le cose il più velocemente possibile, senza fermarsi a godersi il momento o il cibo che mangiano.

Significato Slow Food

Lo Slow food è esattamente la tendenza opposta che cerca il mangiare con cura, prestando particolare attenzione alla qualità del cibo e le materie prime, la loro provenienza e il modo di cucinarli. Ma non solo, è una filosofia che cerca di godere del cibo e di rispettare sempre l’ambiente.

In una costante ricerca di alimenti biologici e sani, lo Slow Food cerca anche di rendere l’esperienza completa, in modo da utilizzare stoviglie monouso ecologiche e biodegradabili.

Ma… da dove viene questa filosofia? La prima idea da cui parte tutto questo movimento Slow Food risale a 1986 della mano dell’italiano Carlo Petrini. In quell’anno è stata aperta una filiale McDonald’s proprio in Piazza Spagna a Roma. Questo ha generato una protesta istantanea che ha portato ad una dimostrazione organizzata da un gruppo di giornalisti.

Ma non era una manifestazione usuale, con grida e striscioni, ma è stato organizzato un grande banchetto con cibi freschi, fatti in casa e sani per esaltarne tutti i benefici. In altre parole, esaltare il piacere di mangiare lentamente, gustando prodotti naturali appena fatti.

Già nell’anno 2004 , la Food and Agriculture Organization of the United Nations ( FAO ) ha riconosciuto ufficialmente lo Slow Food come organizzazione no-profit.

Conoscevate questa filosofia? Se anche a voi piace questa tendenza e siete sempre alla ricerca di confezioni ecologiche, sul nostro sito web Monouso troverete una vasta gamma di confezioni di cartone, confezioni di canna da zucchero, bambù, foglia di pino, ecc. Vi aspettiamo!