fbpx

Corsi per sommelier. Preparati al trionfo!

Corsi di Sommelier, preparati al successo!

Vuoi entrare nell’industria della ristorazione dalla porta principale? I corsi per sommelier possono essere un grande alleato per voi.

I corsi di sommelier offrono una formazione completa sui vini e sono i più richiesti sul mercato. Farli ti farà diventare un esperto.

Poiché il vino è diventato una parte indispensabile dell’industria alberghiera, sempre più aziende cercano di riempire il posto vacante di sommelier.

Prendi nota dei vantaggi di fare un corso da sommelier, quali sono le funzioni di questa importante posizione e i migliori corsi da sommelier in Spagna.

Corsi di sommelier raccomandati in Spagna

La posizione di sommelier è sempre più richiesta nei ristoranti e in altre attività gastronomiche

Cos’è tutto questo trambusto?

Dal punto di vista del servizio al cliente, è necessario avere una persona che conosca il vino e possa consigliare ai clienti che tipo di bevanda si adatta meglio al loro cibo.

Per la formazione, ci sono diversi istituti e scuole che offrono corsi da sommelier, con strumenti che ti aiuteranno a conoscere l’arte del vino

Scuola internazionale di cucina

Il primo corso da sommelier della lista è offerto dalla Escuela Internacional de Cocina.

La sua proposta è un corso di sommelier professionista internazionale e dura circa 400 ore.

Questo programma si basa su una formazione pratica, ore di insegnamento e un progetto finale per superare il corso

Il corso si rivolge ai sommelier che desiderano ampliare le loro conoscenze, al personale dell’ospitalità o dell’enoturismo e a coloro che sono o hanno completato la formazione professionale.

Una volta superato il corso, verrà rilasciato un diploma certificato dal Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Castilla y León, dalla Scuola Internazionale di Cucina e dall’Associazione dei Sommelier di Castilla y León.

Istituto di formazione aziendale

Il corso di sommelier della Camera di Madrid si tiene presso l’Istituto di Formazione Professionale.

L’obiettivo di questo corso è quello di dare un’ampia istruzione sui tipi di vino, le classificazioni, le località in cui sono prodotti e lo sviluppo delle competenze sensoriali per eseguire degustazioni di vino o un’analisi organolettica.

>  Avete bisogno di un contatore di calorie? Date un'occhiata a queste applicazioni

Allo stesso modo, durante lo sviluppo del corso di sommelier, si fanno visite ai vigneti o si tengono lezioni dai produttori dei vini più eccezionali del mondo.

A differenza del corso offerto dalla Escuela Internacional de Cocina, questo programma di formazione è rivolto a persone che lavorano nel settore alberghiero e della ristorazione o del vino.

Scuola alberghiera e di ristorazione di Bilbao

La Escuela Superior de Hostelería Bilbao ha anche una buona proposta per un corso da sommelier. Questo corso dura 360 ore, divise in due anni.

Il programma di questo corso per sommelier include materie come la metodologia di degustazione, le funzioni del sommelier, la gestione della cantina, la viticoltura, la geografia del vino, l’enologia, la conoscenza del prodotto e le visite alle cantine o alle distillerie.

Alla fine del corso, riceverai un diploma approvato dall’Associazione Internazionale dei Sommelier, dall’Associazione Nazionale dei Sommelier e dall’Accademia Spagnola di Sommelier e Master Sommelier.

Corso per sommelier ESAH

Il corso di sommelier offerto dalla Scuola ESAH è virtuale e ha una durata di circa 200 ore, per studiare adattandosi ai vostri orari.

Questo corso si basa sull’apprendimento della degustazione dei vini, delle classificazioni dei vini, dell’abbinamento dei vini, delle località vinicole in Spagna e del modo corretto di preparare una lista dei vini.

Le persone che hanno completato questo corso possono lavorare come sommelier, maître, degustatore di vino o barista.

Corso professionale per sommelier – Camera di Commercio di Alicante

La Camera Ufficiale di Commercio, Industria, Servizi e Navigazione di Alicante offre un corso professionale di sommelier.

Questo corso offre una formazione teorica e pratica su ogni aspetto essenziale del vino e del sommelier.

Per quanto riguarda il programma di formazione, si rivolge a persone che lavorano nel settore dell’ospitalità, della vendita del vino, ai produttori o alle persone che sono appassionate di vino.

Gli argomenti appresi in questo corso sono la cultura del vino, la nutrizione, la degustazione di vini nazionali e internazionali, l’enologia, la viticoltura, l’abbinamento dei vini, la legislazione sul vino e altro ancora.

EuroInnova – Corso gratuito per sommelier

EuroInnova Business School offre un corso gratuito per sommelier a tutti i professionisti che fanno parte del settore dell’ospitalità, sommelier che desiderano rafforzare le loro conoscenze, studenti o appassionati di vino.

Questo corso si concentra sull’insegnamento di tutto ciò che riguarda il turismo del vino, i tipi di vino, le loro differenze, come distinguerli, la degustazione e l’abbinamento dei vini

>  Food Service: un concetto da conoscere e padroneggiare

Corso internazionale per sommelier

Infine, il Círculo del Vino Matritense offre un corso internazionale di sommelier . Questo corso per sommelier viene impartito in classe o in modalità mista e ha una durata di 156 ore.

Il contenuto di questo corso per sommelier copre la degustazione, i vini nazionali e internazionali, l’enologia e lo sviluppo funzionale del sommelier nel settore alberghiero e della ristorazione.

Questo corso garantisce una buona formazione per iniziare nel mondo del lavoro come sommelier, consulente di vini, responsabile degli acquisti, degustatore di vini o per iniziare un’attività come proprietario di un’enoteca.

Cosa fa un sommelier?

Un sommelier è un professionista che si occupa di gestire tutti i processi relativi ai vini in un locale gastronomico.

Tra le funzioni del sommelier c’è l’elaborazione della lista dei vini che viene servita nel ristorante e sceglie l’abbinamento di ogni piatto del menu.

In termini di servizio al cliente, fa raccomandazioni di vini che evidenziano i sapori dei piatti ordinati, stappa e serve il vino nei loro bicchieri, seguendo le regole del protocollo.

Infine, per quanto riguarda la gestione dell’inventario, bisogna tenere traccia dei vini che sono in stock e rifornire quelli che sono esauriti, oltre a garantire che siano conservati nelle giuste condizioni.

L’emergere della tua nuova professione

La figura del sommelier è nata diversi secoli fa, ma non aveva funzioni simili a quelle di oggi.

Durante il Medioevo, il re Filippo V aveva una persona incaricata di assaggiare il suo vino prima di berlo. Questo protocollo è stato eseguito per evitare che il re venisse avvelenato.

Al giorno d’oggi, invece, il sommelier è una persona che consiglia ai commensali di scegliere il vino che si abbina meglio ai piatti che hanno ordinato.

Prodotti per farsi notare

Oltre al vino, i sommelier hanno bisogno di bicchieri per mettere in pratica le conoscenze che hanno imparato nei corsi per sommelier.

Nel nostro negozio virtuale Monouso, troverete i bicchieri necessari per effettuare la degustazione o per organizzare l’abbinamento dei piatti in un ristorante.

Nel nostro catalogo vi offriamo bicchieri di plastica, che sono difficili da differenziare dai tipici bicchieri di cristallo.

Ogni bicchiere ha un design specifico per servire vino, acqua o champagne, e può essere trasparente o avere dettagli colorati che attirano l’attenzione del consumatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy