fbpx

Convenience food: cos’è e perché è diffuso?

Convenience food: ¿Qué es y por qué se ha extendido?

Il convenience food è una tendenza della vendita al dettaglio di prodotti alimentari che ha preso piede nel corso degli anni. Questo tipo di alimenti consente di risparmiare tempo nella preparazione dei cibi e nel lavaggio degli utensili da cucina, in quanto ne richiede pochi o nessuno.

Cibo conveniente, significato

Convenience food, significado

Il convenience food consiste in diverse opzioni di cibo precotto che vengono confezionate – a volte sottovuoto – e collocate sulle pareti o sugli scaffali dei frigoriferi, per essere consumate in qualsiasi momento.

A seconda dell’alimento confezionato, è sufficiente riscaldarlo in un forno a microonde o simile. Per questo motivo è un articolo sempre più diffuso in tutti i tipi di supermercati.

A seconda del metodo di conservazione che ogni prodotto possiede o richiede, i cibi pronti vengono classificati in fasce.

Prima gamma

Gli alimenti che appartengono alla prima fascia sono quelli freschi e quindi non hanno una lunga durata di conservazione.

In questa fascia rientrano anche gli alimenti conservati con metodi come la salatura, la fermentazione o l’essiccazione.

Seconda gamma

Nella seconda gamma rientrano gli alimenti precotti, ai quali è stato applicato un trattamento termico. Questo trattamento si basa sulla sterilizzazione a temperature superiori a 100° C e sul successivo confezionamento in contenitori di vetro o lattine, chiusi ermeticamente.

Questa procedura consente agli alimenti di avere una lunga durata di conservazione e non richiede particolari condizioni di refrigerazione.

Un vantaggio dei prodotti di seconda gamma è che, indipendentemente dall’alimento, possono essere consumati a temperatura ambiente o riscaldati perché sono alimenti precotti.

Terza gamma

La terza gamma è composta da alimenti conservati con un processo di congelamento. Nei negozi o nei supermercati, questi prodotti vengono conservati a temperature comprese tra -20° C e -40° C.

Questa gamma contiene alimenti freschi e non cotti come verdure, carne, pollame e pesce.

Comprende anche alimenti preparati come crocchette, patatine fritte, pizze o nuggets surgelati, pronti per essere fritti o cotti al forno.

Alimenti pronti pre-preparati

I prodotti che compongono la gamma di cibi pronti pre-preparati sono freschi, privi di impurità, tagliati per una migliore cottura e confezionati.

Vengono immediatamente collocati nelle pareti refrigerate, confezionati in vaschette o vaschette coperte da pellicola, per un periodo non superiore a sette-dieci giorni.

Quinta gamma

Infine, ci sono alimenti che appartengono alla quinta gamma. Si tratta di prodotti già cotti, che vengono confezionati sottovuoto e collocati nelle pareti refrigerate.

I prodotti convenience food hanno una durata di conservazione di circa due o tre mesi e per essere consumati devono solo essere riscaldati in forno o nel microonde.

a chi si rivolge il convenience food?

¿A quién está dirigido el convenience food?

Con il cambiamento degli stili di vita, i cibi pronti sono diventati una soluzione pratica per giovani e anziani.

Tuttavia, ci sono segmenti a cui si rivolgono più di altri. Ecco i motivi per cui riteniamo che ciò avvenga.

Anziani

In genere, le persone appartenenti alla generazione senior preferiscono i cibi tradizionali e fatti in casa.

Tuttavia, con la mancanza di tempo, c’è bisogno di opzioni alimentari che non richiedano molto tempo di cottura. Nel caso degli anziani, cercano prodotti in confezioni piccole e facili da aprire. In questo senso, i cibi pronti consentono di consumare alimenti integrali.

Millennial

Nel caso dei millennial, i cibi pronti sono un’alternativa perfetta perché sono alimenti che possono essere consumati immediatamente e contengono i nutrienti necessari per ogni pasto.

Inoltre, cercano di consumare prodotti convenience food che rispettino le misure ambientali, come l’uso di imballaggi riutilizzabili.

Centenari

I centenari, invece, sono esigenti nei confronti dei prodotti convenience food e sono considerati i loro principali consumatori.

I cibi pronti per i centenari devono garantire la qualità, essere confezionati in contenitori che attirino l’attenzione, leggeri e veloci da usare.

Idee per presentare i cibi pronti nei ristoranti

Ideas para presentar tu convenience food en restaurantes

Ci sono tre strategie che renderebbero l’uso dei cibi pronti nei ristoranti un successo.

Oltre a garantire il gusto delizioso dei piatti della vostra attività, i clienti possono portare i cibi pronti dove vogliono e consumarli in qualsiasi momento.

In movimento

Il metodo on the go consiste nel servire il cibo in una confezione che può essere consumata in qualsiasi momento, senza riscaldarlo o cuocerlo.

Per il confezionamento si utilizzano imballaggi sottovuoto, contenitori di plastica flessibile o contenitori rigidi.

Imballaggio a microonde

Il confezionamento in microonde è un ‘altra opzione valida per l’implementazione dei cibi pronti nei ristoranti.

A questo scopo, le confezioni contengono alimenti cotti che devono essere solo riscaldati prima del consumo.

In questo modo, le confezioni possono essere utilizzate nei forni a microonde e i tempi di preparazione si riducono.

Kit di pasti

Quando si preparano i kit pasto, è necessario avere in mente il piatto o i piatti del menu su cui si baserà il kit pasto.

Il kit deve contenere gli ingredienti per preparare il piatto del menu, con le misure in base al numero di persone che mangeranno.

Infine, insieme ai kit pasto, dovreste inserire un materiale didattico contenente le istruzioni passo-passo per la preparazione degli alimenti che compongono il kit.

Per saperne di più su altri termini correlati, consultate il nostro Dizionario del catering e dell’ospitalità.

Domande frequenti

Che cos’è il convenience food?

Il convenience food consiste in diverse opzioni di cibo precotto che vengono confezionate – a volte sottovuoto – e collocate su pareti o scaffali refrigerati, per essere consumate in qualsiasi momento.

Cosa sono i prodotti pronti per l’uso?

Infine, ci sono alimenti che appartengono alla quinta gamma. Si tratta di prodotti già cotti, che vengono messi sottovuoto e collocati in pareti refrigerate.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.