fbpx Skip to content
Blog Monouso IT

Conoscere i migliori trucchi di pasticceria

Ci sono diversi trucchi di pasticceria che possono essere applicati per fare dolci facili e deliziosi a casa.

A volte capita che siamo un momento nella nostra casa e improvvisamente abbiamo voglia di mangiare un dessert. Ma pensare a quanto possa essere noioso prepararlo ci tira giù il morale.

La preparazione di un dessert di solito richiede lavoro, tempo di preparazione, cottura o refrigerazione. Ecco perché a volte vogliamo avere una bacchetta magica che ci permetta di uscirne facilmente.

Ma non preoccupatevi! Non c’è bisogno di diventare un mago per conquistare l’arte di cucinare. Attraverso semplici accorgimenti è possibile sviluppare squisiti dessert da offrire in varie occasioni alla famiglia o agli amici.

In questo articolo prepariamo diversi trucchi di pasticceria per voi, potete diventare senza sforzo un buon pasticcere.

Consigli di pasticceria per la preparazione di dolci

Fare un dessert può diventare una vera sfida, quindi non sarebbe superfluo ricevere alcune raccomandazioni per semplificare. Avere alcuni consigli può rendere più facile fare i dolci ed essere in grado di accontentare facilmente la vostra famiglia.

Ecco alcuni consigli di cottura che possono aiutarti e supportarti.

La meringa perfetta

Molti dei dolci che prepariamo portano o hanno bisogno di un merengue. In generale, quando si inizia la cottura è difficile preparare una perfetta miscela di meringa. L’inconveniente principale di solito è che la miscela non prende la consistenza che vogliamo, non importa quanto duramente cerchiamo di battere.

Nella preparazione della meringa, è meglio aggiungere sempre gli albumi e lo zucchero allo stesso tempo. Successivamente, basta mescolare senza fermarsi nella stessa direzione per non perdere la consistenza ottenuta.

In questo modo, la miscela non cadrà, e nel processo è possibile utilizzare un miscelatore elettrico per facilitare l’operazione.

Marmellate per la decorazione o il ripieno

L’utilizzo di marmellate per i vostri dolci è un’opzione adatta che vi permetterà di sfruttare i frutti di stagione. Inoltre, è possibile prepararla e farla conservare per un successivo utilizzo come copertura o per riempire i vostri biscotti, torte, cupcake, ecc.

Per preparare una marmellata, mettete 400 grammi di zucchero per chilo di polpa di frutta. Poi, quando si controlla che la marmellata è al suo punto, basta rimuoverla dal fuoco ed è pronta.

Decorazione con zucchero a velo e pizzo

Se hai preparato deliziosi cupcake o un pan di spagna e non sai come decorarli, c’è un’opzione pratica e semplice. Si tratta di prendere un pezzo di pizzo e coprire la vostra torta o biscotto, quindi cospargere con zucchero a velo.

Questa tecnica permette di creare un bel disegno, dando un tocco decorativo al dolce senza troppa fatica. Può essere decorato in vari modi a seconda del modello di pizzo che utilizzate, come vedrete senza troppa fatica.

Biscotti come buona opzione

I biscotti sono una delle migliori alternative quando si tratta di dolci o di preparare deliziosi dessert.

Il trucco di un buon biscotto è nell’impasto, l’impasto oltre ad essere liscio ed omogeneo, deve essere refrigerato. Il freddo consentirà all’impasto di diventare più solido e quindi di tagliare facilmente i biscotti.

Può succedere che quando si preparano i biscotti e li si tiene molto in forno, vengono stracotti e bruciati. In questo caso, non è necessario gettarli via, possiamo semplicemente rimuovere la parte bruciata con l’aiuto di una tradizionale grattugia.

Alcuni trucchi per preparare torte

E’ molto comune per noi fare torte, sia per festeggiare un compleanno o per viziare la famiglia. L’ideale è preparare una torta spugnosa, dorata e dal sapore squisito.

Alcuni dei trucchi più comuni per rendere le nostre torte non solo deliziose ma visibilmente perfette sono i seguenti:

Pan di Spagna

Il trucco migliore è quello di utilizzare il lievito in polvere per garantire che la torta non solo sia soffice, ma anche dorata. D’altra parte, è consigliabile inserire le giuste quantità di ingredienti senza apportare modifiche o sostituzioni nell’impasto.

Torta pronta al consumo

Se inseriamo con cura la punta di un coltello nel composto e questo esce asciutto, la torta è pronta. Questo processo deve essere fatto considerando che il biscotto è già stato cotto per la giusta quantità di tempo.

Sformatura della torta

Quando si rimuove la torta dal forno è necessario colpire lo stampo contro terra per rimuovere tutta l’aria. Poi, quando fa freddo, puoi toglierlo dallo stampo, in modo da garantire che non si rompa o si attacchi.

Evitare l’attaccamento allo stampo

In questo caso, ingrassate lo stampo con burro e cospargere di farina prima di versare il composto. Se lo fate, la torta uscirà intera senza aderire allo stampo in cui è stata cotta.

Alcuni trucchi per sostituire gli utensili

Per preparare un dessert, a volte è necessario contare o acquistare le varie confezioni di pasticceria necessarie. Tuttavia, alcuni di questi materiali possono essere sostituiti da articoli che possiamo facilmente raggiungere a casa.

Tale è il caso del sacchetto di pasta, può essere sostituito da un sacchetto ermetico, tagliando la punta dello spessore appropriato. D’altra parte, se è necessario un rullo, una bottiglia di vetro può essere utilizzata perfettamente per la stessa funzione.

Se volete tagliare una torta a metà in modo uniforme, potete usare un filo interdentale al posto di un coltello. Questa tecnica vi permetterà di ottenere un taglio diritto e uniforme, che può essere applicato anche in porzioni di taglio.

Non vi preoccupate e abbiate il coraggio di preparare dei dolci per fare un piacere alla famiglia o agli amici. In questa arte culinaria troverete sempre alcuni trucchi che vi permetteranno di fare questo compito con buoni risultati.

La cosa migliore di tutte è che si possono trovare anche semplici e deliziose ricette per dessert. In queste ricette potete usare migliaia di trucchi che vi piaceranno e che potete mettere in pratica.

Sorprendete i vostri cari! Applicate ciò che hai già imparato in questo post su trucchi per pasticceria ideali per voi.