fbpx Skip to content
Monouso Blog

Come utilizzare gli stampi in cartone per cuocere le migliori ricette

22 Novembre, 2019

Cuocere con gli stampi di cartone è più facile di quanto si pensi, e il risultato è molto delizioso.

Immaginate questo: il grande giorno sta arrivando, forse un matrimonio, e dovete cuocere un sacco di cupcake.

Diciamo che volete fare 500 cupcake, come li farete? Come li farete? Come li servirete?

C’è una soluzione: comprare speciali teglie per cupcake di carta. Questi vi permetteranno di cuocere e servire i cupcake in modo semplice e presentabile.

Inoltre, dato che sono usa e getta, non dovrete lavare questi cupcake. Ogni ospite, una volta come cupcake, dovrà solo mettere lo stampo nel cestino della spazzatura. Forte, eh?

Stampi di carta da forno?

Gli stampi di carta da forno sono contenitori o capsule progettati per la preparazione di dolci o pani. Sono adatti sia per l’uso nel forno che nel microonde. Si possono usare per fare cupcake, muffin, torte, dolci, torte, ecc.

Questi stampi sono altamente resistenti al calore, quindi non rappresentano alcun rischio. Non si accenderanno o bruceranno mentre sono nel forno.

Molti di questi stampi sono realizzati con materiali riciclati. Se avete a cuore l’ambiente, sono un’ottima scelta per voi.

Sono un’ottima soluzione per eventi di ogni tipo, come compleanni, anniversari, matrimoni, ecc. Permettono di preparare e distribuire dessert o snack in grandi quantità.

Inoltre, essendo usa e getta, ti fanno risparmiare un sacco di lavoro di pulizia.

Sono disponibili in pacchetti di diverse unità e sono molto economici.

L’approccio graduale alla preparazione del dessert

dessert-it

Per cuocere i dolci con questi stampi non è necessario essere esperti. In effetti, la procedura è simile a quella seguita con altri tipi di stampi, come ad esempio quelli in alluminio.

Basta seguire questi passi:

  • Preparare lo stampo. È necessario spalmare l’interno dello stampo con olio, burro o spray per il rilascio della muffa. Poi spalmate un po’ di farina o di cacao sullo stampo, a seconda della ricetta.
  • Preriscaldare il forno.
  • Versare la miscela. Poco prima di metterlo in forno, versate il composto sulla teglia.
  • Cuocere per il tempo indicato.
  • Servire nello stampo di cartone o di carta.
  • Scartare lo stampo una volta finito di usarlo.

Note:

  • Si consiglia di preparare lo stampo per un po’ di tempo prima di versare la miscela. In questo modo il grasso si deposita bene sulla superficie.
  • Quando si versa la miscela nello stampo è necessario farlo dallo stesso punto. Questo permetterà di distribuirlo in modo uniforme, colmando le lacune. Potete aiutare con una cazzuola o una spatola a lisciare la superficie.
  • Ricordarsi di riempire lo stampo fino a 2/3 della sua capacità, in modo che la miscela non trabocchi quando cresce.
  • È importante notare che per una migliore finitura, a volte è necessario utilizzare gli stampi in cartone insieme ad altri stampi. Soprattutto quando si preparano i cupcake, è bene mettere il cartone in un altro stampo di materiale più rigido. Questo aiuterà a mantenere la forma rotonda di questi dolci.
  • Prima di mettere la miscela nel forno, battere lo stampo a secco contro il bancone. Questo permetterà alle grandi bolle d’aria di uscire, ottenendo un impasto più uniforme e senza buchi

Cosa si può cuocere con questi stampi in cartone?

Le teglie di cartone vi aiuteranno a preparare ogni tipo di deliziosa ricetta. In generale, si può cucinare con loro:

  • Cupcake, muffin, cupcake. Anche se ognuno di questi dolci assomiglia all’altro, non sono uguali. Tuttavia, si possono realizzare con gli stessi stampi di cartone. Sono rotondi e di solito hanno un design conico e ondulato.
  • Torte. Con questi stampi si possono realizzare perfettamente tutti i tipi di torte. Sono di forma rotonda e non sono così alte.
  • Pane. Alcuni di questi stampi sono di forma rettangolare e sono più lunghi che larghi. Con essi si possono cuocere diversi tipi di pane: baguette, ciabatta, ecc. Naturalmente ci sono anche teglie rotonde, con le quali si può cuocere il pane di segale, e altre simili.
  • Altre ricette. Ci sono molte ricette che devono essere cotte per un po’ di tempo. Questi stampi in cartone possono essere utilizzati anche per loro.

Una presentazione eccellente

Gli stampi di carta da forno di solito hanno una presentazione eccellente. Così, non solo vi permetteranno di preparare il dolce o il pane, ma sono anche ideali per servirli.

In generale, sono molto accattivanti e sono disponibili in diverse dimensioni, forme e colori. Alcuni hanno la carta a microonde, che dà loro una bella consistenza.

Così, una volta che il dessert è pronto, non è necessario sformarlo. Si può portare nello stampo per l’evento, la celebrazione, ecc.

Se avete un’attività di catering, degustazione, ecc., dovreste acquistare questi stampi. Si può anche servire qualsiasi tipo di panino, piccole porzioni di dessert, ecc. Soprattutto i piccoli stampi, come quelli usati per i cupcake.

Con questi stampi si possono trasportare anche cibi preparati, come pane, frutta, ecc.

Le possibilità sono infinite, basta usare la propria creatività. È possibile decorare gli stampi con vernice commestibile, etichette, ecc. In questo modo è possibile migliorare ancora di più la presentazione. Ricordatevi solo di fare questa decorazione dopo aver tolto lo stampo dal forno.

Perché comprare teglie di cartone?

Ci sono diversi motivi per acquistare teglie di carta. Molti di loro li abbiamo già menzionati. In breve, i vantaggi di queste tazzine da forno sono:

  • Una cottura perfetta. Dolci e pani perfettamente cotti.
  • Usa e getta. Non c’è bisogno di pulirli.
  • Sicuro. Non si bruciano nel forno.
  • Ottima presentazione. Hanno un aspetto fantastico.
  • Facile da usare.
  • A buon mercato. Sono disponibili in pacchetti di diverse unità e ad un prezzo abbastanza conveniente.

Alla Monouso abbiamo un ampio catalogo di stampi in cartone di alta qualità. Permettono di preparare i dolci o il pane più deliziosi, facilitando al tempo stesso la pulizia.

Non possiamo quindi lasciarci sfuggire l’occasione di invitarvi a dare un’occhiata alle nostre offerte in teglia di cartone.