fbpx

Come utilizzare gli stampi in cartone per cuocere le migliori ricette

Infornare con gli stampi di cartone è più facile di quanto pensi, e il risultato è molto delizioso.

Immagina questo: il grande giorno sta arrivando, forse un matrimonio, e devi infornare un sacco di cupcakes.

Diciamo che vuoi preparare 500 cupcakes, come li infornerai? Come li servirai?

C’è una soluzione: comprare speciali stampi in cartone per cupcake. Questi ti permetteranno di infornare e servire i cupcakes in modo semplice e presentabile.

Inoltre, dato che sono usa e getta, non dovrai lavare questi stampi. Ogni ospite, una volta mangiato il cupcake, dovrà solo buttare lo stampo nel cestino della spazzatura. Forte, eh?

Stampi di cartone da forno?

Gli stampi in cartone da forno sono contenitori o capsule progettati per la preparazione di dolci o pane. Sono adatti sia per l’uso nel forno che nel microonde. Si possono usare per fare cupcakes, muffin, torte, dolci, ciambelloni, ecc.

Questi stampi sono altamente resistenti al calore, quindi non rappresentano alcun rischio. Non prenderanno fuoco o bruceranno mentre sono nel forno.

Molti di questi stampi sono realizzati con materiali riciclati. Se hai a cuore l’ambiente, sono un’ottima scelta per te.

Sono un’ottima soluzione per eventi di ogni tipo, come compleanni, anniversari, matrimoni, ecc. Permettono di preparare e servire dessert o snack in grandi quantità.

Inoltre, essendo usa e getta, ti fanno risparmiare un sacco di lavoro di pulizia.

Sono disponibili in pacchetti da diverse unità e sono molto economici.

Il passo a passo della preparazione del dessert

dessert-it

Per cuocere i dolci con questi stampi non è necessario essere un esperto. In effetti, la procedura è simile a quella che si segue con altri tipi di stampi, come ad esempio quelli in alluminio.

Basta seguire questi passi:

  • Prepara lo stampo. Devi ungere l’interno dello stampo con abbondante olio, burro o spray. Poi cospargi un po’ di farina o di cacao sullo stampo, a seconda della ricetta.
  • Preriscalda il forno.
  • Versa la miscela. Poco prima di metterla in forno, versa il composto nello stampo.
  • Cuoci per il tempo indicato.
  • Servi nello stampo di cartone o di carta.
  • Getta lo stampo una volta finito di usarlo.

Note:

  • Si consiglia di preparare lo stampo per un po’ di tempo prima di versare l’impasto. In questo modo il grasso si deposita bene sulla superficie.
  • Quando si versa l’impasto  nello stampo è necessario farlo dallo stesso punto. Questo permetterà di distribuirlo in modo uniforme, riempiendo tutti gli spazi. Puoi aiutarti con un cucchiaio di legno o una spatola per lisciare la superficie.
  • Ricordati di riempire lo stampo fino a 2/3 della sua capacità, di modo che la miscela non fuoriesca quando cresca.
  • È importante notare che per una migliore finitura, a volte è necessario utilizzare gli stampi in cartone insieme ad altri stampi. Soprattutto quando si preparano i cupcake, è bene mettere il cartone in un altro stampo di materiale più rigido. Questo aiuterà a mantenere la forma rotonda di questi dolci.
  • Prima di mettere l’impasto nel forno, dare dei colpi secchi allo stampo contro il banco di lavoro. Questo permetterà alle grandi bolle d’aria di uscire, ottenendo un impasto più uniforme e senza buchi.

Cosa si può cuocere con questi stampi in cartone?

Gli stampi in cartone vi aiuteranno a preparare ogni tipo di deliziosa ricetta. In generale, con loro si puoi cucinare:

  • Cupcake, muffin, cupcake. Anche se ognuno di questi dolci si assomigliano fra di loro, non sono uguali. Tuttavia, si possono realizzare con gli stessi stampi di cartone. Sono rotondi e di solito hanno una forma conica e ondulata.
  • Torte. Con questi stampi si possono realizzare perfettamente tutti i tipi di torte. Sono di forma rotonda e non sono così alti.
  • Pane. Alcuni di questi stampi sono di forma rettangolare e sono più lunghi che larghi. Con loro si possono cuocere diversi tipi di pane: baguette, ciabatta, ecc. Naturalmente ci sono anche stampi rotondi, con i quali puoi infornare il pane di segale, e altre simili.
  • Altre ricette. Sono molte le ricette che hanno bisogno di passare un po’ di tempo nel forno. Questi stampi in cartone possono esserti utili anche per loro.

Una presentazione eccellente

Gli stampi in cartone da forno di solito hanno una presentazione eccellente. Quindi, non solo vi permetteranno di preparare il dolce o il pane, ma sono anche ideali per servirli.

In generale, sono molto accattivanti e sono disponibili in diverse dimensioni, forme e colori. Alcuni hanno la carta microondulata, che dà loro una bella consistenza.

Così, una volta che il dessert è pronto, non è necessario toglierlo dallo stampo. Si può portare nello stampo all’evento, alla celebrazione, ecc.

Se avete un’attività di catering, degustazione, ecc., dovreste acquistare questi stampi. Si può servire anche qualsiasi tipo di panino, piccole porzioni di dessert, ecc. Soprattutto negli stampi piccoli, come quelli usati per i cupcake.

Con questi stampi si possono trasportare anche cibi preparati, come pane, frutta, ecc.

Le possibilità sono infinite, basta usare la propria creatività. È possibile decorare gli stampi con vernice commestibile, etichette, ecc. In questo modo è possibile migliorare ancora di più la presentazione. Ricordatevi solo di fare questa decorazione dopo aver tolto lo stampo dal forno.

Perché comprare teglie di cartone?

Ci sono diversi motivi per acquistare stampi di cartone. Molti di loro li abbiamo già menzionati. In breve, i vantaggi di questi stampi sono:

  • Cottura in forno perfetta. Dolci e pani perfettamente cotti.
  • Usa e getta. Non c’è bisogno di pulirli.
  • Sicuri. Non si bruceranno nel forno.
  • Ottima presentazione. Hanno un aspetto fantastico.
  • Facili da usare.
  • Economici. Sono disponibili in pacchetti da diverse pezzi e ad un prezzo abbastanza accessibile.

In Monouso abbiamo un ampio catalogo di stampi in cartone da forno di eccellente qualità. Permettono di preparare i dolci o il pane più deliziosi, facilitando al tempo stesso la pulizia.

Non possiamo quindi lasciarci sfuggire l’occasione di invitarti a dare un’occhiata alle nostre offerte in stampi in cartone da forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy