fbpx

Come si riconosce un gelato artigianale?

L‘estate è il periodo migliore per gustare la più grande varietà di gelato. È il momento di sedersi e godersi una deliziosa vaschetta di gelato artigianale, o è questo che siamo portati a credere? Oggi in Monouso vi diamo una serie di trucchi per imparare a riconoscere un artigiano del gelato da uno che non lo è. E come si dice, quando si prova un gelato artigianale, non se ne vuole un altro

Le chiavi per riconoscere un gelato artigianale

Ci sono diversi aspetti fondamentali che possono darci le chiavi per identificare un buon gelato artigianale elaborato secondo le ricette tradizionali e con ingredienti freschi e della migliore qualità.

Odore

Un gelato artigianale di solito non emana un grande odore, ma di solito passa inosservato. Se un gelato emana un odore troppo aggressivo o forte, è probabile che abbiano usato aromi artificiali per alterarne l’odore e il sapore, quindi non sarebbe artigianale.

Gusto

Il sapore è più o meno lo stesso dell’odore. Il gusto di un gelato artigianale è di solito più reale, cioè di solito è lo stesso gusto naturale dell’ingrediente principale. I gelati che sprigionano un gusto molto forte o evidente possono essere stati fatti con aromi artificiali.

Colore

Indipendentemente dal colore degli ingredienti principali, il colore di un gelato fatto in casa è di solito naturale in quanto è il risultato della miscelazione di diversi ingredienti. Il latte o i latticini utilizzati per realizzare questo tipo di gelato artigianale ammorbidiscono l’intensità dei colori, in modo che il colore del gelato finale sia solitamente più chiaro. Se avete davanti a voi un gelato con colori forti o addirittura fluorescenti, è perché hanno aggiunto coloranti artificiali. Alcune delle eccezioni potrebbero essere il gelato al lampone, in quanto questi frutti aggiungono molto colore a qualsiasi ricetta.

Texture

I gelati artigianali fatti secondo le ricette casalinghe lasciano una sensazione di cremosità al palato, vengono serviti freddi con un leggero scioglimento e non sono mai congelati. Diffidate del gelato quasi congelato e dei cristalli di ghiaccio nel vostro gelato.

Presentazione

Dove sono i gelati? Nelle vetrine o nei box? Siamo abituati a vedere i diversi gusti del gelato nelle vetrine delle gelaterie, ma la verità è che molti dei migliori gelati artigianali non mostrano il gelato in modo così colorato, ma usano i pozzi. In Italia sono conosciuti anche come pozzeti, e questo sistema li aiuta a mantenere il gelato alla temperatura ideale. Questo non significa che i gelati in vetrina non siano artigianali, ma che le possibilità di un gelato in un pozzo si moltiplicano.

Essere

Hai mangiato un gelato e ora hai davvero sete? Se questo accade a voi, può essere un segno che avete esagerato con lo zucchero nel gelato o con i sapori.

Stagione

I gelati artigianali, soprattutto quelli con ingredienti a base di frutta, sono di solito disponibili solo nella stagione migliore per quella frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy