fbpx

Come realizzare giochi tradizionali con materiale riciclato

I giochi tradizionali realizzati con materiali riciclati sono ideali per intrattenere e partecipare attivamente alla cura dell’ambiente.

Utilizzando materiali riciclabili che tutti noi abbiamo in casa come cartone, plastica, carta, vetro possiamo creare giochi incredibili e divertenti.

Inoltre, per decorare avrete bisogno solo di alcuni materiali di cancelleria che potrete trovare a casa.

Alcune delle opzioni intelligenti qui sotto hanno bisogno dell’aiuto di un adulto, in modo da poter rafforzare il vostro legame familiare realizzando questi giochi.

Seguire le istruzioni per ottenere i migliori risultati e dare un tocco personale con la decorazione.

Camion con caraffe

Camioneta con garrafas

Uno dei progetti che si possono realizzare è quello dei camion con le bottiglie di plastica.

Possono essere caraffe, bottiglie di soda, bottiglie di detersivo o di ammorbidente. Qualsiasi bottiglia grande o piccola che avete in casa è l’ideale per questo mestiere.

Con l’aiuto di un adulto, tagliare i finestrini del camion con un cutter. Per fare le ruote della macchina, incollare i tappi delle bottiglie di plastica con una pistola a colla.

Lasciamo la decorazione di questi giochi tradizionali con materiale riciclato alla vostra immaginazione e al vostro gusto, ma vi consigliamo di trasformare la vostra creazione in un camion dei pompieri, un’auto della polizia, un’ambulanza o una macchina per la consegna della pizza.

Nave aliena

Nave extraterrestre

Per costruire una nave aliena all’avanguardia, basta riciclare una scatola di formaggio, un bicchiere di plastica per le uova e dei ghiaccioli.

Ritagliate uno degli spazi nella coppa dell’uovo e praticate un foro delle stesse dimensioni della coppa dell’uovo che avete ritagliato. In questo modo si adattano perfettamente.

Per posizionare i supporti della nave, praticare quattro aperture con l’aiuto di una forbice o di un cutter nella scatola del formaggio. Poi inserire i ghiaccioli.

Quando è il momento di decorare, utilizzare un foglio di alluminio per dargli un aspetto di un altro pianeta. È inoltre possibile utilizzare vernici e brillantini d’argento.

Ma… aspetta un attimo, le navi non possono volare senza un membro dell’equipaggio! Per fare un alieno usa un tappo di sughero e disegna il look che vuoi.

Giochi tradizionali: domino in pietra

Juegos tradicionales: Dominó de piedras

Per realizzare questo domino si utilizzerà un materiale resistente fornito dalla natura: le pietre.

È necessario raccogliere 28 pietre piatte di dimensioni uguali o simili. Li potete trovare sulla spiaggia, nei parchi o nel fiume.

Per iniziare a fare il domino è necessario dipingere tutte le pietre piatte con vernice bianca

Non appena si vede la vernice asciugare, usare un pennarello nero per disegnare la numerazione delle tessere. Ricordate che vanno dal doppio bianco al doppio sei.

Se avete bisogno di una custodia per conservare i chip senza danneggiarli o far cadere la vernice, potete decorare una scatola di scarpe. Si consiglia di identificarlo con un pennarello in modo da non dimenticare che il gioco è all’interno.

Parcheggio di cartone

Parking de cartón

Giocare con le macchinine è più divertente se hanno rampe o parcheggi per imparare a parcheggiare.

Per questo gioco avrete bisogno di un po ‘di cartone da una scatola, un righello, pennarelli, un cutter e alcune vernici.

Aprire la scatola, disegnare il percorso che le auto seguiranno al piano inferiore e superiore e tagliare con l’aiuto di un cutter.

Disegnare i muri che uniranno i pavimenti e tagliarli. Incollare tutti i pezzi insieme con l’aiuto di una pistola a colla.

Per la decorazione, è meglio dipingere tutte le parti prima di incollarle insieme, in modo che non si veda il cartone.

Serpente di sughero

Serpiente de corcho

È probabile che terrete qualche tappo di sughero in casa senza scartarlo.

Per dare loro un’altra possibilità, si può creare un serpente grande quanto si vuole semplicemente usando dei tappi di sughero.

Avrete bisogno di diversi tappi di sughero, un taglierino, un ago, un ago, una corda, vernici e un pennarello.

Con l’aiuto di un adulto, tagliare i tappi di sughero della stessa misura e fare un foro nel mezzo per inserire la corda.

Quando tutti i tappi di sughero sono collegati dalla corda, fare dei nodi alle estremità in modo che il serpente non si disarmi.

Per decorare, dipingere nel colore a scelta. Disegnare il suo volto e le squame con il pennarello.

Giochi di basket tradizionale

Juegos tradicionales de encestar

Per questi giochi tradizionali servono una bottiglia di plastica, spago, un punteruolo, forbici, colori acrilici, una pallina da ping-pong, una pistola a colla, una matita, un ago da cucito di lana, pennelli, un punteruolo e un pennarello.

Con il pennarello, disegnate la forma della bocca del pesce sulla bottiglia e ritagliatela con le forbici

Con metà della bottiglia rimasta, estraete le pinne del pesce, lasciando qualche lembo, e tagliatele.

Dipingete il vostro pesce del colore che volete sulla parte esterna della bottiglia e le pinne su entrambi i lati.

Chiedere l’aiuto di un adulto, fare un buco nel tappo della bottiglia per far passare la corda e fare un nodo per evitare che fuoriesca.

Per attaccare la pallina da ping-pong al gioco, fare un buco con l’ago da cucito e fare un nodo alla fine in modo che non si stacchi durante il gioco.

Disegnare il volto, le squame e altri dettagli sul pesce con il pennarello indelebile. E infine, incollare le alette con la pistola a colla.

Robot di latta

Robot de hojalata

Se state cercando un robot come quello dei vostri cartoni animati preferiti o film come il Mago di Oz, siete nel posto giusto.

Per assemblare il vostro robot avrete bisogno di cartone colorato, scovolini, una lattina, bottoni, forbici, un piccolo bicchiere di plastica, nastro adesivo e una pistola a colla

Per prima cosa dovete fare le braccia e le gambe del vostro robot. Per le gambe, tagliate due strisce di cartone di tre centimetri, ricavate dal cartone alcuni tubi e legateli insieme con del nastro adesivo in modo che non si separino.

Per le braccia, tagliate altre due strisce di cartone e piegatele a fisarmonica. Tagliate due piccoli pezzi di scovolino e dategli una forma a U, e incollateli ad ogni estremità dei bracci della fisarmonica.

Incollare tutte le estremità alla lattina con la pistola a colla e assicurarsi che si attacchino insieme.

Posizionare la piccola tazza di plastica sulla lattina e incollare con la pistola a colla per formare la testa.

Per gli occhi del robot, attaccare due bottoni. E per formare le sue antenne, arrotolare due pezzi di scovolino in una molla e incollare.

Bambola a calza

Muñeco de calcetín

È comune che un calzino si perda e rimanga senza partner, quindi un modo incredibile per dargli un nuovo uso è quello di trasformarlo in una bambola.

Per fare giochi tradizionali come questo è necessario un calzino, uno spago, un feltro colorato, un imbottitura per cuscini, una pistola a colla e delle forbici.

Mettete l’imbottitura del cuscino all’interno del calzino e ricucitelo in modo che non esca. Coprite la cucitura incollando un pezzo di feltro con la pistola a colla per fare una sciarpa per la vostra bambola.

Per fare i loro occhi si possono usare gli occhi magici o si può tagliare il feltro bianco e nero per farli.

Per la sua bocca, ritagliate un sorriso con il feltro del colore che preferite.

Pianta carnivora burattino

Títere de planta carnívora

Con le marionette i bambini possono creare storie incredibili e raccontarle attraverso di esse.

Oggi vi presentiamo passo dopo passo come creare un pupazzo di piante carnivore, ma potete creare il pupazzo con qualsiasi motivo vogliate.

Avrete bisogno di pennelli, carta bianca, forbici, due piatti di carta usa e getta, una pistola a colla, vernici verdi e rosse e due occhi mobili.

Prendete due piatti e dipingeteli. Uno avrà una sola faccia verde, mentre l’altro dovrebbe avere una faccia verde, e l’altro dovrebbe avere bordi verdi e un centro rosso.

Piegare la piastra verde con il colore fuori, e la piastra verde con il rosso con il centro rosso all’interno.

Tagliare la piega della piastra verde senza raggiungere i bordi. Tagliare anche piccoli triangoli e incollare la parte bianca della piastra per fare i denti della pianta.

Incollare la piastra con il centro rosso all’interno della piastra con i denti solo ai bordi. Per finire, incollate gli occhi che si muovono e avrete la vostra pianta carnivora pronta.

Frisbee con piatto di carta

Frisbee con plato de papel

Il frisbee è un gioco divertente da condividere con la famiglia e gli amici ed è facile da realizzare.

Tutto ciò che serve sono due piatti di carta, una pistola a colla, pennarelli colorati e un paio di forbici.

Ritagliate il centro dei due piatti di carta e realizzate le decorazioni a vostra scelta con i pennarelli.

Quando avete finito di decorare, attaccate i bordi di entrambe le piastre con la pistola a colla e lasciate asciugare bene prima di usarla.

Oltre ai marcatori, è possibile utilizzare vernici per realizzare disegni. Ma assicuratevi di non usarne una grande quantità, in modo che il cartone non si indebolisca.

Giochi tradizionali: catapulta

Juegos tradicionales: catapulta

Per fare questo divertente gioco e vedere chi ottiene il punteggio più alto, non c’è bisogno di molti strumenti.

Dovete avere tre piatti di carta, pennarelli, bastoncini di gelato, colla, elastici e un tappo di plastica per bottiglie.

Usate il pennarello per scrivere i punteggi su ogni piatto e decorateli a vostro piacimento per renderli più accattivanti.

Unite cinque bastoncini di gelato con l’aiuto di un elastico ad ogni estremità. Legare altri due bastoncini con un elastico ad una sola estremità.

Aprire l’estremità sciolta dei due bastoncini e inserire il gruppo di cinque bastoncini. Utilizzare un altro elastico per tenerlo.

Attacca il tappo della bottiglia all’estremità della catapulta e il gioco è fatto. Per usarlo, mettete una pallina di carta sul tappo e lanciatela per vedere che punteggio otterrete.

Fionda

Tirachinas

Per creare la vostra fionda sono necessari due materiali: un rotolo di carta igienica e un palloncino.

Legare un nodo nel palloncino dove si soffia e tagliare la parte centrale. Stendere il palloncino e posizionarlo a un’estremità del rotolo di carta igienica.

Se non volete che la vostra fionda sia noiosa, potete fare un disegno con alcuni pennarelli e guazzo.

È possibile utilizzare questi giochi tradizionali anche per un concorso per famiglie. Basta disegnare obiettivi con i punteggi e aggiungere punti fino a vedere chi è il migliore.

Spara bolle verde

Lanza burbujas ecológico

I lanciatori di bolle di plastica vengono scartati quando finiscono il contenuto di bolle.

Il lanciabolle ecologico può essere utilizzato tutte le volte che si vuole.

Per fare questo è necessario un rotolo di carta igienica, un contenitore profondo, sapone liquido o detersivo e acqua.

Nel vostro contenitore, mescolate il sapone liquido con l’acqua per ottenere il liquido con cui formerete le bolle.

Per utilizzarlo, è necessario posizionare l’estremità del rotolo di carta e soffiare fino a quando le bolle non escono.

Poiché il rotolo è fatto di cartone e si deteriora, è possibile cambiarlo e utilizzare il rotolo precedente per fare qualche mestiere che ha bisogno di cartapesta.

Binocolo scout

Binoculares de explorador - Juegos tradicionales

Le avventure sono un buon piano per tutti i bambini e anche di più se si include una caccia al tesoro.

Per realizzare il binocolo sono necessari due tubi di carta igienica, uno spago, un punzone, forbici, una pistola a colla e due palline di plastica

Decorate i tubetti di carta igienica con i disegni che vi piacciono e ripassateli con un pennarello.

Attaccate le due palline di plastica su entrambi i tubi di carta igienica per fare una separazione e assicuratevi che siano allineati.

Forare a pochi centimetri dalle estremità, infilare la corda attraverso i fori e fare un nodo per evitare che fuoriesca. In questo modo, avete una corda per portare il binocolo ovunque vogliate.

Giochi tradizionali: labirinto di marmo

Laberinto para canicas

Se a casa avete delle biglie senza usarle, toglietele in polvere e mettetevi al lavoro per dar loro un nuovo uso.

Per questo avrete bisogno di cannucce, nastro adesivo, forbici, colla e il coperchio di una scatola di scarpe.

Disegnare il labirinto che si vuole realizzare sul coperchio della scatola. Una volta finito, tagliate le cannucce secondo il disegno del labirinto che avete progettato e incollatele insieme.

Lasciate asciugare la colla e assicuratevi che tutte le cannucce siano ben attaccate al coperchio della scatola. Decorate a vostro piacimento e avrete un labirinto pronto all’uso.

Avete bisogno di materiale? Cercateli in Monouso

¿Necesitas materiales? Búscalos en Monouso

Molti di questi materiali che avete a casa, tuttavia, se ne avete bisogno o volete fare scorta di prodotti comuni vi invitiamo a visitare Monouso.

Nel nostro negozio online troverete vari prodotti, funzionali e della qualità necessaria per aiutarvi nella vostra vita quotidiana.

Piatti, bicchieri, posate, articoli per la pulizia, scatole, carta kraft o nastro da imballaggio sono alcuni dei prodotti che potete trovare nel nostro negozio.

Avete quello che vi serve per iniziare? Giochiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy