Come pulire la lavatrice e l’asciugatrice

lavadora-secadora-portada

La lavatrice e l’asciugatrice sono alcuni degli elettrodomestici più utilizzati in ogni casa, ma in molti casi questi elettrodomestici non sono sottoposti ad una manutenzione adeguata. Molti credono che basti scuotere la polvere e pulire l’esterno con un panno umido per mantenerla pulita.

Purtroppo questo non è vero e per questo motivo la durata di questi apparecchi può essere più breve e anche il loro funzionamento può essere diverso nonostante siano della stessa marca e modello. Se avete avuto la vostra lavatrice e asciugatrice un po’ trascurata negli ultimi mesi, è il momento di darle una pulizia accurata, rimarrete sorpresi dai risultati!

Come pulire l’interno della lavatrice?

Agitare la polvere, strofinare con un panno umido e poi asciugare con un panno asciutto sono i 3 passaggi che di solito si fanno per pulire la lavatrice. Beh, diciamo che si tratta di una pulizia esterna veloce, ma proprio come in cucina, nelle tubature e nella piscina, è necessario fare una pulizia profonda della lavatrice per migliorarne il funzionamento e renderla più sicura.

L’interno della lavatrice deve essere pulito frequentemente per evitare la formazione di una linea grigia di sporco e sapone. Idealmente, questo dovrebbe essere fatto dopo ogni lavaggio, ma dato che a volte può sembrare un po’ eccessivo, fatelo una volta al mese. Ecco alcuni semplici passi su come pulire la lavatrice dall’interno:

  1. Riempire la lavatrice con acqua calda, aggiungere 500 ml di cloro e mettere in ciclo per circa dieci minuti senza scaricare l’acqua. Poi lasciatelo riposare con l’acqua di cloro per mezz’ora.
  2. Dopo mezz’ora, fargli eseguire di nuovo un ciclo di lavaggio, ma questa volta dovrebbe essere il più lungo. Alla fine lasciate scolare l’acqua.
  3. Riempite di nuovo la lavatrice con acqua calda. Questa volta aggiungerete 500 ml di aceto bianco all’acqua, la farete passare attraverso un breve ciclo di lavaggio senza scaricare l’acqua e la lascerete riposare per mezz’ora.
  4. Mettetevi i guanti sulle mani.
  5. Utilizzare una spugna morbida per pulire l’interno della lavatrice. L’acqua dell’aceto vi aiuterà a rimuovere facilmente le tracce di sporco che sono state lasciate e disinfetterà gli scarichi. Pulire accuratamente la parte inferiore dei bordi e sotto la manopola.
  6. Lasciate che la lavatrice scoli l’acqua con l’aceto. Asciugare con un panno asciutto dentro e fuori.
  7. Rimuovere i dosatori di cloro, sapone e ammorbidente per tessuti. Lavarli con acqua saponata e sciacquarli con acqua di aceto bianco.

lavadora-interior

Come si pulisce l’asciugatrice?

Avere l’asciugatrice sempre pulita prolunga la sua vita e riduce al minimo il rischio di malfunzionamenti e di incendi in casa. In genere si pensa che la pulizia del filtro della lavatrice sia sufficiente a mantenere l’asciugatrice in ordine e pulita, ma l’asciugatrice non solo accumula lanugine, ma anche piccole tracce di ammorbidente, cloro e sapone. Per questo motivo, è anche necessario fare una pulizia accurata e regolare. Seguendo questi semplici passi, è possibile pulire facilmente l’asciugatrice:

  1. Rimuovere il filtro antisporco dall’essiccatore e pulirlo con cura.
  2. Con sapone e una spazzola morbida o una spugna, lavare il filtro per rimuovere lo sporco accumulato.
  3. Asciugare il filtro con un panno asciutto.
  4. Posizionare il filtro al suo posto all’interno dell’essiccatore.
  5. Controllare che il filtro permetta il passaggio dell’acqua. Questo indica che è assolutamente pulito.
  6. Pulire l’esterno dell’asciugatrice con un panno umido.

La pulizia della lavatrice e dell’asciugatrice dovrebbe essere un’abitudine in ogni famiglia. Pulirli accuratamente almeno una volta al mese è il modo migliore per prolungarne la durata per molti anni e migliorarne le prestazioni.

Una lavatrice e un’asciugatrice ben curate possono durare più di 15 anni in casa. Per ulteriori idee e consigli sulla pulizia non dimenticate di visitare il nostro negozio online Monouso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy