fbpx Skip to content
Blog Monouso IT

Come imballare un quadro? Una soluzione efficace

Saper imballare un quadro può essere fondamentale per preservarlo da eventuali danni durante la sua rimozione o conservazione.

Immaginate di avviare un business online che vende le vostre opere d’arte in tutto il mondo e avete bisogno di spedire costantemente. Non potete lasciarlo tutto all’improviso! Hai bisogno che i tuoi quadri arrivino perfetti e non danneggiati nelle mani dell’acquirente. Fare un’ottima impressione sui vostri clienti sarà sempre la priorità, soprattutto se è la prima volta.

Per evitare incidenti, è necessario sapere come imballare un quadro in modo corretto e sicuro. Leggete fino alla fine, e nel prossimo post vi mostreremo ogni dettaglio…… Cominciamo!

Di quali materiali ho bisogno per imballare un quadro?

Prima di tutto, vi mostreremo un elenco dei materiali di cui avrete bisogno per imballare perfettamente il vostro telaio.

Poiché si tratta di un prodotto così delicato, alcuni materiali sono molto specifici, tra cui alcuni materiali:

  • Film estensibile, esistono diverse tipologie di formati diversi, sia trasparenti che colorati.
  • La plastica a bollicine è essenziale, in quanto le bolle che sporgono forniscono un’imbottitura al telaio.
  • Nastro da pittore, permette di trattenere la plastica a bollicine senza danneggiarla, trattandosi di un nastro di facile distacco e autoadesivo.
  • Nastro da imballaggio, questo sigilla perfettamente la scatola di cartone.
  • Nastro o etichetta con l’impressione “Fragile”, è un ottimo modo per comunicare al trasportatore la fragilità del prodotto.
  • Scatole di cartone, conferisce durevolezza e resistenza all’imballaggio.
  • Angoli di cartone o schiuma, in modo che gli angoli del telaio siano in grado di attutire eventuali colpi.

Ora che abbiamo i materiali, iniziamo ad imballare il quadro.

Come imballare un quadro in modo sicuro?

La maggior parte dei dipinti o delle opere d’arte sono impossibili da sostituire. Ecco perché è così importante sapere come imballare un dipinto in modo sicuro per garantirne la conservazione e la protezione durante la spedizione o il trasporto.

Ecco i passi da seguire:

Primo involucro

Innanzitutto, avvolgere varie volte il telaio con il film estensibile, in modo che sia teso. Questo materiale proteggerà la vostra vernice da umidità, polvere, funghi, insetti e altro ancora…

Ma se il tuo quadro è protetto da vetro, metti prima il nastro a forma di X sul vetro. In questo modo si evita che il vetro si rompa durante il trasporto.

Secondo involucro

Ora, avvolgere l’immagine con plastica a bollicine, orizzontal e verticalmente, e sempre con le bolle verso l’interno.

Questo passo è molto importante, perché con esso si ottiene una maggiore resistenza.

Proteggere gli angoli

Per garantire un imballaggio sicuro, inserire degli angoli in cartone o schiuma sul telaio.

Ora utilizza nastro adesivo per sigillare l’involucro a bollicine e tenere saldamente l’intero involucro. È necessario utilizzare nastro adesivo, in quanto il nastro per imballaggio potrebbe rompere il pacchetto quando lo si apre.

Metterlo in una scatola

E’ giunto il momento di mettere il quadro in una scatola di cartone. Se non riesci a trovare la misura giusta, puoi usare una placca cartone o cartone ondulato. Questa sarà la soluzione perfetta per confezionare il tuo dipinto.

La placca di cartone è molto più economica e pratica, soprattutto per l’imballaggio di grandi telai. È possibile piegare il cartone e ottenere la dimensione desiderata.

Dopo aver inserito l’immagine all’interno della scatola di cartone è possibile sigillare la scatola con del normale nastro adesivo da imballaggio.

Avvolgimento della scatola

Anche in questo caso, avvolgere la scatola con diversi strati di film estensibile, da un lato all’altro. Come rinforzo, utilizzare nastro adesivo con la scritta “Fragile” intorno alla scatola. Questo comunicherà la fragilità del prodotto ai trasportatori.

Ora che il tuo quadro è perfettamente imballato, puoi inviarlo dall’altra parte del mondo. È possibile trasportarlo in movimento o conservarlo a lungo. Garantiamo che quando la confezione sarà aperta, il quadro sarà intatto.

Attenzione! Suggerimenti per imballare perfettamente un telaio

Si deve prestare molta attenzione a questa sezione in modo da non commettere errori durante l’imballaggio del dipinto. Questi sono alcuni consigli essenziali che si devono seguire, se si vuole un imballaggio perfetto:

  • Il film estensibile deve sempre essere posizionato prima della plastica a bollicine. L’involucro a bolle d’aria può lasciare tracce sulla superficie della vernice.
  • Gli angoli sono le parti più vulnerabili della verniciatura, quindi si deve proteggerli bene utilizzando angoli in cartone o in schiuma per la massima protezione.
  • Non utilizzare mai nastro adesivo sul telaio, la colla potrebbe danneggiare la vernice e i legni verniciati.
  • Non imballare più telai insieme, hanno chiodi che potrebbero danneggiare l’altro telaio.
  • Se hai bisogno di inviare più qusdri, devi imballarli separatamente con film estensibile, plastica a bollicine e pezzi d’angolo. Quando li metti nella scatola, separali con blocchi di schiuma adesiva.
  • Se la tua occupazione è vendere quadri in tutto il mondo, non solo l’imballaggio deve essere sicuro, ma anche ordinato e dall’aspetto professionale.
  • Non dimenticare di inserire l’indirizzo del mittente e l’indirizzo del destinatario.

Dove acquistare i materiali da imballaggio?

A molte persone piace acquistare online i materiali da imballaggio, data la varietà di prodotti disponibili a prezzi irresistibili.

Su Monouso troverete le migliori offerte di materiali di imballaggio. Vi offriamo qualità nelle nostre scatole di cartone, film estensibile, nastro adesivo per l’imballaggio, borsa anonima per la messaggeria, tra altri. Ognuno di essi fornisce a tutti i vostri prodotti una protezione e una sicurezza garantita durante il trasporto o lo stoccaggio.

Inoltre, potrete godere dei vantaggi offerti dallo shopping online, come l’attenzione personalizzata e una consegna veloce e sicura a casa vostra.

Infine, si sa cosa fare e cosa non fare quando si confeziona una quadro. Soprattutto, la differenza tra come imballare un quadro per conservarlo durante il trasporto o semplicemente per conservarlo.

Ti invitiamo a visitare il nostro sito monousodirect.it, dove troverete tutti i tipi di prodotti monouso e riutilizzabili. Nella nostra sezione dedicata ai materiali da imballaggio, avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per imballare un dipinto in modo sicuro e corretto. Cosa aspetti a contattarci?