fbpx Skip to content
Monouso Blog

Come fare le cialde senza piastra per cialde: il miglior segreto

25 Aprile, 2020

Se volete gustare delle cialde deliziose, ma non avete una piastra per le cialde a casa, non preoccupatevi! In questa voce vi insegneremo a fare le cialde senza piastra per cialde, utilizzando altri metodi come il forno, la padella e la macchina per fare i panini.

Volete sapere come? Continuate a leggere fino alla fine e saprete quanto sia facile fare le cialde senza piastra per cialde.

Cosa sono i Waffles?

waffle-itPrima di parlare dei metodi per fare le cialde senza piastra per cialde, vi diremo cosa sono le cialde e da dove vengono.

Le cialde sono un ricco dessert che viene dal Belgio. È considerata una prelibatezza molto popolare nel mondo, che si può preparare nelle colazioni e negli spuntini. Possono essere accompagnati da cioccolato, gelato, panna, miele, frutta, marmellata, yogurt, ecc.

La cialda belga è molto più alta, più leggera, più soffice e più gustosa di quella tradizionale o di quella prodotta negli Stati Uniti. Infatti, la cialda, che è la versione americana, è nata dai belgi, che emigrarono e portarono con sé questa ricca ricetta, ma adattata ad altre farine e palati.

Tradizionalmente, le cialde vengono preparate in uno strumento chiamato ferro per cialde, che sono due piastre di ferro in un modello a griglia. Tuttavia, non avere una piastra per cialde per prepararle non è un problema. Questo perché, chi definisce una cialda buona e ricca è il sapore e la consistenza dell’impasto, e per ottenerla deve utilizzare gli ingredienti giusti e la qualità.

Ricetta delle cialde, facile e semplice!

Se volete preparare una cialda originale e ricca, vi mostreremo il modo più semplice per farlo. Qui sotto, vi mostriamo una ricetta molto semplice:

Ingredienti

L’importo dipenderà dalla dimensione e dalla quantità di cialde che si desidera preparare:

  • Burro o olio fuso (100 grammi)
  • Latte liquido (1 tazza e ½)
  • Farina di grano tenero (2 tazze)
  • Zucchero (¼ di tazza)
  • 2 uova
  • Polvere da forno (1 cucchiaio)
  • Sale (1 cucchiaio)

Preparazione

In un contenitore di plastica grande o medio, mettere ingredienti secchi come farina, sale, zucchero e lievito in polvere. Filtrare ciascuno di essi in modo che la miscela abbia una buona consistenza.

In altri contenitori separare gli albumi e i tuorli dalle uova. Poi, usando un mixer elettrico o manuale, battere i bianchi fino a farli diventare soffici. Mentre i tuorli vengono mescolati con il resto degli ingredienti umidi, cioè burro, olio, vaniglia e latte, li si sbatte fino a compattarli.

Fate un cerchio nell’impasto di farina per posizionare gli ingredienti bagnati compattati e sbattete fino a quando non vedete un aspetto omogeneo. Se ci sono dei grumi nell’impasto, non preoccupatevi, è normale. Poi aggiungere gli albumi e continuare a sbattere il composto ancora un po’.

3 modi per preparare cialde senza piastra per cialde

Di seguito, vi mostreremo 3 modi per fare una cialda quando non c’è una piastra per cialde in casa:

1. Cialde in una macchina per panini

Una delle differenze tra la piastra per cialde e la macchina per panini è la forma. Pertanto, è possibile utilizzare la vostra paninoteca per fare deliziosi waffle senza alcun problema.

Questo modo di fare le cialde è molto semplice. Basta ungere la macchina per panini con un po’ d’olio con l’aiuto di un tovagliolo di carta. Poi si mette la quantità necessaria di pastella per cialde che abbiamo già preparato nei fori della macchina per panini e si chiude il coperchio.

Una volta che il termostato scatta per indicare che è saltato, aprirlo e controllare se sono pronti. Cioè, se sono ben cagliati all’interno e dorati all’esterno.

2. Cialde in padella

Per preparare le cialde in padella si utilizzerà lo stesso metodo usato per fare le frittelle all’americana. È possibile utilizzare stampi in metallo per mantenere la consistenza dell’impasto. Nel caso non abbiate stampi, nessun problema, potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio alla miscela per darle più consistenza.

Ingrassate la base della padella con olio, e se avete intenzione di usare la padella, ingrassatela anche voi. Dopo che la padella è calda, aggiungere una quantità di pastella di circa 1,5 cm per cialda. Dopo 30 secondi, iniziare a disegnare le griglie sulla cialda con qualsiasi utensile, come una forchetta o un bastone di legno.

Quando notate che dalla superficie escono delle bolle e la cialda è dorata, giratela e fate lo stesso con l’altra parte della cialda. Se avete intenzione di usare uno stampo, usate un coltello fine per togliere l’impasto e giratelo.

3. Cialde in forno

Un altro modo per preparare cialde senza piastra per cialde è nel forno. Per loro avrete bisogno di uno stampo di ferro per cialde in silicone. I passaggi sono molto semplici, prima preriscaldiamo il forno ad una temperatura di circa 220ºC.

Poi, ingrassiamo lo stampo in silicone per evitare che la miscela si attacchi. Mettere il preparato e cuocere per circa dodici minuti. Con il passare del tempo, se vedete che le cialde sono dorate, togliete lo stampo dal forno con molta attenzione.

Mettere un pezzo di carta da forno sopra e capovolgerlo con l’aiuto di un vassoio. Rimettetelo in forno e fatelo rosolare di nuovo.

Contenitori per cialde Quale scelgo?

Le cialde sono uno dei dolci preferiti dalle persone, soprattutto dai bambini. Questo perché sono molto semplici e veloci da preparare, economici, e si possono combinare con ingredienti dolci e salati.

Se avete un’azienda che vende cialde, l’ideale è offrire ai vostri clienti una presentazione molto originale durante il trasporto. Alla Monouso abbiamo confezioni di cartone per cialde, ideali per mangiarle comodamente e per evitare che la gente si macchi.

Tra i pacchetti che potete trovare sul sito di Monouso ci sono quelli tradizionali o quelli bianchi, in cartone. Inoltre, offriamo scatole di immagini con i colori rosa e bianco. La sua misura è di 100 x 135 mm e 20 mm di altezza, anche se abbiamo anche 130 x 150 mm, con la stessa altezza.

Questo tipo di imballaggio può essere utilizzato anche per altri tipi di dessert come churros, torte, ecc.

Dopo aver imparato a fare le cialde senza piastra per cialde, non vi resta che dare libero sfogo alla vostra immaginazione e preparare cialde dai sapori diversi: date libero sfogo alla vostra creatività e mettete in pratica queste tecniche!

hepbahis giriş -

aprobet giriş

- starbet