fbpx

Come fare la carta riciclata a casa?

L’arte del riciclo sembra mettere radici nella popolazione e sempre più persone decidono di riciclare tutti gli imballaggi e i prodotti che consumano. E non solo, c’è anche un movimento che cerca di fare un passo avanti e di creare i propri materiali riciclati. Può esserci qualcosa di più naturale, artigianale ed ecologico?

Oggi in Monouso vi diciamo come fare la carta riciclata a casa. Senza dubbio, una bella iniziativa che si può fare con i bambini perché imparino a fare la carta e anche perché interiorizzino il valore del riciclaggio e l’importanza di dare una seconda possibilità alle cose. È nostro dovere insegnare loro a prendersi cura dell’ambiente, quale modo migliore di questo per farlo?

Di cosa ho bisogno per produrre carta riciclata a casa?

  • Carta da macero o carta da giornale (ad eccezione di quelle laminate)
  • Forbici artigianali
  • Contenitore o ciotola grande
  • Miscelatore o frullatore
  • Scolapiatti
  • Spugna
  • Maglia e vecchio panno

Come fare la carta riciclata a casa?

  1. La prima cosa da fare è tagliare la carta straccia in piccoli pezzi. Questo compito può essere svolto dal bambino della casa con le forbici artigianali. È importante che partecipiate e che comprendiate che il vostro compito è importante e valorizzato all’interno dell’attività.
  2. Una volta che abbiamo la carta tagliata in piccoli pezzi, dobbiamo versarla in un grande contenitore dove dobbiamo aggiungere il doppio dell’acqua calda rispetto alla carta. L’idea è di lasciarlo abbastanza a lungo perché la carta assorba tutta l’acqua.
  3. Poi dobbiamo mescolare bene il tutto e macinarlo in una pasta. Per questo si può usare un frullatore o un frullatore, ma con sufficiente potenza. Questo passo è importante per i genitori.
  4. La miscela battuta risulterà in una polpa di carta grigiastra. Quando ce l’abbiamo, dobbiamo solo metterlo nello scolapiatti e sciacquarlo con acqua fredda (è importante che sia acqua fredda). Poi scoliamo di nuovo bene tutta la carta per eliminare l’acqua in eccesso ed evitare che goccioli.
  5. Il passo successivo è quello di stendere la pasta di carta su una rete con l’aiuto di un cucchiaio. Si può usare un cucchiaio o un rullo (quello tipico per fare l’impasto per le pizze) per rendere tutto molto più facile e veloce. Questo passo è abbastanza divertente per l’originalità della materia, quindi i più piccoli si divertiranno molto.
  6. Per asciugare bene l’acqua e porre fine all’umidità, servitevi di una spugna che dovrete passare bene per asciugare l’acqua.
  7. Sembra che il risultato sia già in vista, vero? Ora dobbiamo trasformare il lenzuolo in un panno che dobbiamo aver precedentemente inumidito, e passiamo di nuovo la spugna per rimuovere l’umidità e lisciarla senza togliere la rete.
  8. Togliere la rete e prendere l’altro pezzo di stoffa per coprire la carta riciclata. In questo modo rimarrà perfetto e uniforme su tutti i lati.
  9. Lasciate passare le ore, anche un giorno, e troverete la carta asciutta e pronta per essere riutilizzata. Possiamo usarlo per dipingere o per altre cose. I bambini saranno molto orgogliosi del loro lavoro.

A cosa serve il riciclaggio?

Questo è solo un piccolo esempio di come i materiali che mettiamo nei cassonetti per il riciclaggio vengono riciclati e come possiamo riutilizzarli, ma ci sono migliaia di altri esempi. Ad esempio, i materiali riciclati possono essere utilizzati per produrre imballaggi alimentari o imballaggio ecologico riciclabile e biodegradabile che vi renderà la vita più facile.

Oltre ad essere resistenti, sono stati prodotti nel rispetto dell’ambiente e, una volta utilizzati, possono essere riutilizzati per dare loro una nuova vita. Non lasciano un segno negativo sull’ambiente, e questo è ciò che ci piace di più.

Produrre carta riciclata a casa e poi utilizzarla è un’attività molto facile, divertente ed educativa che aiuterà i bambini a passare un pomeriggio divertente, ma anche a imparare il valore del riciclaggio. La cura dell’ambiente è nelle nostre mani. Tutte le azioni si sommano, e questa è una di quelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy