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Come attrarre clienti per la tua attività di ristorazione

Cómo captar clientes para tu empresa de catering

Sei alla ricerca di strategie che ti aiutino ad attirare clienti nella tua attività di catering? Ecco alcune grandi idee per promuovere la tua attività, attirare clienti e incrementare i tuoi profitti.

È vero che il settore delle aziende di catering è altamente competitivo, ma sia che si tratti di una start-up o di un veterano che sa che è arrivato il momento di espandersi, è possibile distinguersi dalla massa. Diventa un grande ristoratore seguendo i nostri consigli per attirare i clienti del catering e rendere la tu attività di grande successo.

Il successo o il fallimento di un evento sociale, aziendale o istituzionale dipende in larga misura dalla presenza di un buon servizio di catering. Pertanto, la tua azienda deve avere un’ottima reputazione che permetta ai potenziali clienti di contattarti e di fidarsi dei tuoi servizi.

Ma come posso ottenere clienti per la mia attività?

Conoscere i tuoi clienti, definire lo stile della tua attività e affidarti al marketing online ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

10 consigli chiave per attirare i clienti della tua attività di catering

C’è molta domanda nel servizio di catering, ma c’è anche troppa offerta. Ecco perché è necessario intraprendere azioni che ti aiutino a distinguerti dalla vorace concorrenza in questo settore. Ecco alcune azioni chiave per attirare i clienti nella tua attività di catering:

Studia i tuoi potenziali clienti

Prima di intraprendere qualsiasi strategia per attirare clienti per la tua azienda di catering, devi avere ben chiaro il tuo pubblico di riferimento. Ci sono cioè aziende di catering che si occupano esclusivamente di eventi aziendali o istituzionali e che si rivolgono a un gran numero di persone. Altri si occupano di eventi più piccoli, come matrimoni, lauree, compleanni, riunioni di famiglia, ecc.

Il volume non è l’unica differenza, entrano in gioco anche altri fattori come il tipo di cibo. Lo stile della tua cucina può anche definire il tipo di cliente che potrebbe cercare i tuoi servizi: il tuo buyer persona.

Dedica un po’ di tempo a definire il tipo di cliente che potrebbe essere interessato al tuo catering in base a: il volume che offri, la formalità del tuo menu, i tipi di piatti (tipo di cucina, restrizioni dietetiche, ecc.), i prezzi, la distanza percorsa per la consegna, se offri extra come l’allestimento e la pulizia, ecc.

Trova buoni fornitori

Parte del successo della tua attività consiste nell’avere buoni rapporti con i fornitori di materie prime e di forniture non alimentari. Cerca accordi validi con aziende che ti permettano di avere prodotti di altissima qualità ai prezzi migliori. È inoltre importante che ti offrano agevolazioni di pagamento e sconti.

Tieniti aggiornato sulle tendenze

Mantenere l’essenza del tuo catering è essenziale per presentare un’immagine coerente al pubblico, ma non bisogna trascurare le ultime tendenze gastronomiche. Questo è l’unico modo per mantenere l’attenzione dei clienti nel tempo e non rimanere indietro.

A tal fine, è bene ricercare costantemente quali nuovi servizi offre la concorrenza, quali prodotti e preparazioni sono di moda ogni stagione, i piatti più trendy o i colori di moda.

Presenta un menu competente e coerente

In un’attività di catering, i clienti si aspettano di trovare una varietà tale da consentire loro di personalizzare eventi e riunioni. Assicurati di avere un menu ampio e vario, attento agli alimenti di stagione, in grado di soddisfare le loro richieste. Naturalmente, sempre nell’ambito del tipo di alimentazione che offri.

Se sei specializzato in cucina americana, non avrebbe molto senso includere, solo per ampliare il tuo menu, la trippa o lo stufato di costine. Sicuramente ti sarà capitato: arrivi in un ristorante e il fatto di vedere diversi tipi di cucina ti fa sospettare che non siano specializzati in nulla.

Come si ottengono i clienti? Punta su una specializzazione variegata e prepara possibili variazioni all’interno dei tuoi piatti. Se queste proposte vengono preparate in modo tale da continuare a rispettare il listino prezzi originale, il budget non verrà stravolto e i tuoi clienti percepiranno che hai tutto sotto controllo.

Sfrutta il marketing digitale

Aprire il proprio sito web, iscriversi agli aggregatori di servizi di ristorazione, tenere aggiornati i propri social network… il marketing digitale può essere oggi il tuo grande alleato per farti conoscere da molti più clienti. Il passaparola va bene, ma non sprecare la potenza del web.

Se si considera che la maggior parte delle transazioni della ristorazione (e non) avviene oggi online, non dare l’importanza che merita alla propria presenza online può essere un grosso errore.

Alcune azioni che ti aiuteranno a farti notare e a migliorare la tua reputazione sono le seguenti:

  • Annunci su Facebook e Instagram: pubblicità per catering ed eventi. Si tratta di un’alternativa pubblicitaria molto efficace, in quanto ti permette di raggiungere il pubblico che ti interessa davvero grazie alla segmentazione dell’audience di queste reti.
  • Sito web accattivante con informazioni di qualità. Aggiorna regolarmente il tuo sito web con contenuti di valore. Pubblica informazioni e foto degli eventi che copri, affinchè tu possa mostrare il tipo di servizio che puoi offrire. Non dimenticare di aggiungere informazioni sui tuoi piatti, sui tuoi prezzi, ecc.
  • SEO sul tuo sito web. Oltre all’attrattiva, lavora sulla semantica per assicurarti di apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca quando qualcuno cerca un servizio come il tuo nella vostra zona. Per questo è interessante avere un blog attivo (una volta al mese andrebbe bene).
  • Rete di link (linkbuilding): scambia link con servizi paralleli e complementari che non offrire, come ad esempio società di noleggio di location, wedding planner, ecc. (Forse da questo contatto potrebbe nascere qualche collaborazione futura…).
  • Registrati su Google My Business affinchè il tuo profilo aziendale appaia quando qualcuno cerca informazioni su di te. Assicurati di tenere aggiornate le informazioni di contatto, gli orari di apertura e di rispondere a tutte le recensioni dei clienti che ricevi.
  • Promuovi i tuoi servizi sui social network: condividi con la tua community i tuoi menu, le tue preparazioni, le tue offerte, le foto, i video… ogni tipo di informazione che possa attirare la loro attenzione.
  • Invia newsletter ai tuoi clienti. Sfrutta la tua base di clienti per inviare loro regolarmente newsletter con le tue offerte. Aggiungi un modulo sul web e promuovi la tua newsletter per ottenere nuovi contatti.
  • Condividi i video della tua azienda, sia sul tuo sito web che su YouTube, e su tutti i social network. Devono essere video professionali, con un messaggio accattivante che catturi l’attenzione del cliente.

Non trascurare il marketing offline

Tutto ciò che viene generato sul tuo sito web può essere utilizzato per creare volantini pubblicitari che potrai poi distribuire inviandoli per posta o consegnandoli alle aziende locali.

A seconda del pubblico di riferimento, potrebbe essere utile prenotare uno spot radiofonico sulla stazione radio locale o sponsorizzare il libro del festival. L’obiettivo è farsi conoscere negli spazi che il tuo potenziale cliente frequenta. Se hai fatto un buon studio come indicato al punto 1, sai già dove si nascondono.

Guarda la concorrenza

Come già detto, nel mondo della ristorazione c’è molta concorrenza, quindi è una buona idea fare qualche ricerca sull’offerta delle aziende concorrenti. Lo scopo della tua ricerca dovrebbe essere quello di confrontarti con loro e cercare di eguagliarli o batterli.

Studiando la concorrenza (i loro siti web, le loro reti, le loro newsletter) scoprirai ciò che ti rende unico e potrai sfruttarlo nella tua comunicazione.

Crea alleanze strategiche

Stabilire contatti con altri professionisti i cui servizi sono complementari alle celebrazioni sociali, come fotografi, musicisti, animatori, ecc. Assicurati di prendere una manciata di loro biglietti da visita o brochure e lascia loro il tuo.

Questo ti permette di offrire buone referenze al cliente che ne ha bisogno e di creare un’alleanza bidirezionale di raccomandazioni tra te e il resto delle aziende associate.

Valuta tutte le azioni

Tutte le azioni messe in atto per farsi conoscere devono essere analizzate una volta che sono state eseguite per un certo periodo di tempo. Valuta il loro funzionamento e considera come migliorarle, se necessario.

Questo è particolarmente importante quando si tratta di annunci a pagamento, perché se non funzionano, dovrai cambiare i testi, le immagini o addirittura ampliare la segmentazione che hai stabilito.

Resta al passo con i tempi

Per attirare più clienti per la tua attività di catering, è anche molto conveniente conoscere tutti gli eventi festivi che si svolgono ogni anno nella tua città. In questo modo, potrai presentare la tua proposta in anticipo, senza aspettare che siano loro a richiedere i tuoi servizi.

Ad esempio, pubblicizza i tuoi menu natalizi fin dall’inizio di dicembre o annuncia che avrai a disposizione un menu speciale per il catering aziendale. Prepara un calendario di base e segna le date importanti affinchè la tua attività sia in grado di creare esigenze per i tuoi clienti.

Gestisci le recensioni online negative sulla tua attività di catering

Un altro punto importante per attirare clienti con la tua attività di catering è mantenere un’eccellente reputazione online.

Se impieghi tutto il tuo potenziale nel punto 5 (marketing digitale), è normale che inizierai a ricevere pareri favorevoli e non, sotto forma di commenti sui tuoi network o di recensioni su Google o altri aggregatori di servizi di ristorazione.

Anche se a nessuno piace ricevere una recensione negativa dopo tutti gli sforzi e l’impegno profusi in un evento, è necessario gestire questo tipo di commenti negativi nel modo migliore.

Rispondere a tutti i feedback: buoni e cattivi. Ai commenti negativi bisogna rispondere con educazione e rispetto e cercare di capire cosa è andato storto per non ripetere l’errore.

Detto questo, crediamo che siate pronti per iniziare ad attirare clienti per la tua attività di ristorazione e avere successo. Metti in pratica tutti i nostri consigli e vedrai come, con un servizio di qualità, la tua azienda inizierà a guadagnare visibilità e tu a ricevere clienti.

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