Come allestire una pizzeria di successo in poco tempo

Come altro esponente della dieta mediterranea e delle sue radici italiane, la pizza è uno dei cibi piÚ versatili e amati al mondo.

Sono l’ospite ideale per giornate di gioco con gli amici, serate di film con la famiglia, maratone di serie TV o feste per bambini a casa.

Si combinano con tutto e c’è una preparazione per ogni gusto. Sono un piatto completo o basico a piacere, composto da un disco di pasta di grano duro con una base di salsa di pomodoro, formaggio e tutti gli ingredienti che si possono immaginare.

Si possono acquistare in bar, caffetterie, scuole, concerti, fiere, film, stadi di calcio; sono ovunque.

Come vedrete c’è molta concorrenza, ma c’è così tanta richiesta che c’è ancora spazio per altre pizzerie.

AffinchĂŠ la vostra proposta di aprire una pizzeria diventi un successo, dovete far riempire il ristorante ogni sera, in modo da fidelizzare i vostri clienti.

La pizzeria, essendo un fast food, ha una grande redditività. Tuttavia, questo da solo non è sufficiente per raggiungere la preferenza dei commensali.

Per iniziare questo progetto è necessario pianificare e avere in mente una serie di elementi che vi guideranno nell’elaborazione di un business plan per la vostra pizzeria:

  • Effettuare uno studio di mercato.
  • Definire il target di riferimento.
  • Determinare il modello di business.
  • Stabilire i prodotti e i servizi.
  • Creare un’atmosfera piacevole.
  • Per formare una squadra di lavoro.
  • Offrire un’assistenza di qualitĂ .
  • Incoraggiare l’uso dei social network.

Primo passo: modelli di business

Modelos de negocio, primer paso

Una volta deciso di iniziare la vostra attività, il primo passo è pensare al prodotto ideale che farà sÏ che i vostri clienti vi preferiscano.

Stabilire un modello di business vi permetterĂ  di rafforzare le basi del vostro progetto, rispondendo alle esigenze dei clienti come chiave per avere una pizzeria di successo.

Nel modello di business stabilirete le basi per l’operazione, dalla A alla Z del vostro ristorante. L’ideale in questa fase è avere il supporto di persone con esperienza nello sviluppo di progetti nel settore alimentare. Vi aiuteranno a fare le cose per bene fin dall’inizio.

Non dimenticate che l’innovazione, la creatività e le nuove idee faranno la differenza con la concorrenza. Questi elementi vi faranno risaltare e vi posizioneranno sul mercato.

Studia il mercato della pizza della tua zona

No olvides estudiar el mercado de la pizza en tu zona

La ricerca di mercato dovrebbe essere a 360 gradi. Conoscere le tendenze del settore, i tipi di pizza piĂš venduti, le migliori pratiche nel mondo della pizzeria.

Dovete anche conoscere i fattori che guidano lo sviluppo del settore all’interno della vostra città. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario studiare l’attività nel settore e i prodotti e servizi della concorrenza. Questi possono fornire dati preziosi che possono essere utilizzati per avviare il nuovo progetto con una chiara idea di ciò che può essere migliorato e modificato.

Un’altra idea, in tempi di comunicazione 2.0, è quella di visitare i social network del vostro concorso o siti come TripAdvisor dove gli amanti della pizza lasciano i loro commenti.

Ascoltateli, identificate i loro interessi e avrete gli ingredienti necessari per dare impulso alla vostra attivitĂ  e soddisfare le loro esigenze.

Macchinari da cucina necessari per allestire una pizzeria

Maquinaria de cocina necesaria para una pizzerĂ­a

A differenza di altri ristoranti, le pizzerie hanno bisogno di macchinari specifici per ottenere la cottura delle pizze come tutti si aspettano.

Questo macchinario semplificherà la preparazione e l’elaborazione delle pizze. Tra di loro abbiamo:

  • Impastatrice a testa fissa: strumento ideale per fare l’impasto nelle giuste quantitĂ  per soddisfare la domanda.
  • Armadi di fermentazione dotati delle condizioni necessarie per la corretta lettura dell’impasto e per ottenere risultati superiori alle aspettative.
  • Divisore boleadora: macchina ideale per affettare e realizzare palline di pasta uniformi.
  • Sfogliatrice – formatrice: attrezzatura che vi aiuterĂ  a regolare rapidamente lo spessore e il diametro dell’impasto.
  • Tavoli per la pizza, dove si collocheranno gli ingredienti delle pizze e saranno mantenuti alla temperatura ideale per evitare la decomposizione.
  • I forni per pizza, senza dubbio il re della cucina di ogni pizzeria. Il metodo di cottura delle vostre pizze esalta il sapore delle vostre preparazioni, rendendole deliziose.

Scegli il miglior forno per pizza

Horno para pizzas, elige el mejor

Fin dal primo giorno è qualcosa di cui bisogna tenere conto tra le decisioni più importanti dell’azienda

Come abbiamo indicato al punto precedente, il forno è l’attrezzatura più importante in una pizzeria. La cottura della pizza, e in qualche misura il gusto, dipende dal tipo di forno utilizzato.

Tra le opzioni disponibili sul mercato c’è un forno a legna, un forno a gas o un modello elettrico. Questa decisione è più facile da prendere quando si analizzano le seguenti variabili:

  • Conoscenza dell’uso.
  • Consumo economico.
  • Prezzo del forno.
  • Temperatura di cottura.
  • Tempo di cottura.
  • CapacitĂ  di produzione.

In ogni caso, avrete bisogno di un forno specializzato in pizza e se possibile con esperienza nella gestione del tipo di forno che decidete di acquistare per il vostro ristorante.

Se la vostra scelta è un forno a legna, avrete la garanzia di un gusto unico nelle vostre pizze. È il piÚ tradizionale del settore e molto apprezzato dagli amanti di questo piatto italiano.

Quando la scelta è un forno elettrico, optate per modelli che generano una temperatura di 500°C, garantendo cosÏ una cottura uniforme in breve tempo.

Un altro fatto importante da considerare è la capacità di questo forno. A seconda delle dimensioni del vostro ristorante e del numero di tavoli che avete, dovreste avere un forno di dimensioni adeguate per servire rapidamente i vostri ospiti.

Risorse umane per la tua pizzeria

Recursos humanos para tu pizzerĂ­a

Come in tutte le aziende, i dipendenti sono il tuo volto visibile

Stabilite un programma di lavoro, nel rigoroso rispetto della legislazione vigente, e che vi consenta di mantenere un team fresco e pronto a soddisfare le richieste di ciascuno dei vostri ospiti.

Ricordate che in cucina farĂ  molto caldo, a causa del forno, quindi tenete conto di questi dettagli per stabilire i tempi di riposo e lo spazio mentale dei vostri lavoratori.

È inoltre necessario assumere il personale giusto per coprire i turni, i giorni di riposo e le ferie delle persone che lavorano in pizzeria.

A seconda della domanda dell’attività, vi troverete ad avere la necessità di assumere personale che vi servirà da rinforzo, soprattutto durante le stagioni e le giornate di maggiore affluenza del ristorante.

Secondo il profilo dei lavoratori di un ristorante, queste sono alcune delle posizioni richieste in una pizzeria:

  • Manager: responsabile della gestione dell’azienda e responsabile dell’attivitĂ  dei locali.
  • Cuoco: è la persona che preparerĂ  le pizze. È anche responsabile del mantenimento dell’ordine e della pulizia in cucina.
  • Cameriere: si occupa di assistere il cliente e di servire i tavoli.
  • Fattorino: responsabile della consegna a domicilio delle pizze. Una posizione fondamentale per questo tipo di attivitĂ .

Decorazione ideale

DecoraciĂłn ideal

La decorazione è un aspetto importante quando stiamo per allestire un ristorante. Per la vostra pizzeria, dovete avere mobili che si adattino al tipo di attività. Inoltre, deve contribuire a generare un’atmosfera accogliente, moderna e confortevole.

L’arredamento di base necessario per avviare questo tipo di attività è costituito da:

  • Tavoli e sedie.
  • Bar, bancone e scaffali.
  • Credenza e vetrine.
  • Elementi decorativi.

Con questi mobili potrete lavorare su un’immagine e su un design accattivante, elementi che permetteranno ai vostri clienti di sentirsi a proprio agio.

QualitĂ  del servizio

Calidad de servicio

A tutti, indipendentemente dal tipo di cibo o di ristorante che preferiscono, piace essere ben curati. Vogliamo sentirci a nostro agio nel luogo dove trascorreremo un periodo divertente e diverso dalla routine quotidiana.

La qualità del servizio è il punto che farà la differenza nella vostra attività. Fate del vostro meglio per formare il vostro personale e fornire un’attenzione attenta e dedicata e un menu imbattibile.

Con una qualitĂ  del servizio ben raggiunta, il vostro ristorante approfondirĂ  la fedeltĂ  e le preferenze dei vostri clienti.

Marketing per la creazione di una pizzeria

Marketing para montar una pizzerĂ­a

Avere un piano di marketing al momento della creazione di una pizzeria permette di avere una prospettiva piĂš chiara sulle azioni da attuare.

Inoltre, sarete voi a determinare quando si dovranno prendere in considerazione nuove alternative per migliorare il posizionamento e le vendite.

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si fa un piano di marketing per la pizzeria, quindi è importante:

  • Presenza e corretta gestione nei social network piĂš legati al settore, come Instagram e Facebook.
  • Genera i tuoi contenuti, mantenendo un rapporto con il tuo marchio e lo stile dei tuoi ospiti.
  • Documentare la proposta commerciale.
  • Utilizzare strumenti di progettazione grafica e di produzione fotografica.
  • Eseguire le misurazioni. Ciò che non è misurato non può essere migliorato.
  • Valutare i risultati delle statistiche, individuare le opportunitĂ  di miglioramento e lavorare per la loro risoluzione.

Investimento per una pizzeria

InversiĂłn para una pizzerĂ­a

Come potete immaginare, aprire una pizzeria non è facile. D’altra parte, sarà necessario un investimento significativo per l’adattamento dei locali e l’acquisto di attrezzature.

Tra i costi di proiezione, i permessi, l’assunzione di personale e l’avvio di una pizzeria abbiamo:

  • Affittare o acquistare il locale.
  • Adattamento dello spazio.
  • Mobili per tutto il ristorante.
  • Attrezzature informatiche e software.
  • Attrezzatura da cucina.
  • Stock iniziale di materiali di consumo.
  • Obbligazioni.
  • Capitale circolante.
  • Utensili.
  • Piatti.
  • Assunzione di personale.
  • PubblicitĂ  e marketing.

In generale, si stima che il budget per aprire una pizzeria sia di circa 100.000 euro.

Monouso: ingrediente elementare per le vostre pizze

Monouso: Ingrediente elemental para tus pizzas

Il budget per l’apertura di una pizzeria non è una cosa da prendere alla leggera, quindi ogni euro che si investe deve essere ben pensato.

In questo senso, vi presentiamo il nostro negozio online, Monouso, dove potrete acquistare una vasta quantitĂ  di articoli per sostenere il funzionamento del vostro business.

Per aiutarvi nella gestione del vostro ristorante, abbiamo un servizio di consegna all’indirizzo dove desiderate ricevere il vostro ordine.

Piatti

Tra le nostre categorie di prodotti, troverete una grande varietĂ  di piatti per la ristorazione, adatti al business che state per lanciare.

I nostri piatti si caratterizzano per la loro durata e resistenza, disponibili in un gran numero di materiali. Senza dubbio, nel nostro magazzino c’è il piatto dove sognate di servire le vostre porzioni di pizza.

La versatilitĂ  di questo prodotto offre convenienza, risparmio di tempo e denaro.

Set di posate

Con il set di posate Monouso, vi assicurerete che i vostri ospiti abbiano le posate necessarie all’ora di pranzo. Anche se di solito la pizza viene mangiata a mano, quando la pizza è fresca di forno le posate aiutano.

Nel nostro negozio abbiamo diversi tipi di posate, realizzate con materiali resistenti e di qualitĂ  imbattibile.

Occhiali

Ideali per servire bevande analcoliche, tè freddo e granite, i bicchieri che abbiamo nel nostro negozio online sono la soluzione che state cercando per un servizio impeccabile ed elegante.

Potete trovare bicchieri di diverse dimensioni e colori che completeranno gli utensili e la decorazione del vostro locale.

Cannucce

Le cannucce sono utilizzate per facilitare il consumo delle bevande, offrendo praticitĂ  nel servizio.

Potete acquistarli in diversi colori, dimensioni e materiali, potendo presentare le vostre bevande con gli strumenti di cui i vostri compagni a tavola potrebbero aver bisogno.

Scatole e cunei

Le scatole per pizza vi offrono il miglior modo di servire e la garanzia di mantenere la qualitĂ  del prodotto.

In questa sezione troverete anche i cunei, contenitori di cartone che permettono di spostare piccole porzioni di pizze in modo comodo e sicuro

Altri vantaggi dell’utilizzo di queste scatole sono che isolano la temperatura esterna e mantengono il calore della pizza per molto più tempo.

Per soddisfare tutte le vostre esigenze, le nostre scatole per pizza e i nostri cunei sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere personalizzati con la vostra immagine aziendale.

Da portare via

I sacchetti a t-shirt per scatole di pizza sono ideali per trasportare fino a 5 scatole di pizza in modo facile e semplice.

Sono resistenti e molto utili per il trasporto delle pizze quando si effettua una consegna o quando i clienti ordinano le pizze da portare via.

Tovaglioli

I tovaglioli sono un must igienico per il settore alberghiero e della ristorazione. Rendono piĂš facile per i vostri ospiti pulire durante il servizio, evitando la preoccupazione di doversi alzare per lavarsi le mani o sporcarsi mentre mangiano.

I tovaglioli usa e getta sono ideali per questo tipo di attivitĂ , evitando la necessitĂ  di lavare e stirare i tovaglioli di stoffa.

È disponibile un’ampia varietà di colori e disegni di tovaglioli, che è anche possibile personalizzare.

Tovaglie

Le tovaglie sono ideali per proteggere e decorare la tavola.

Alla Monouso abbiamo a disposizione un’ampia varietà di materiali e design che renderanno il vostro servizio un’alternativa funzionale. Oltre a proteggere il vostro tavolo, aggiungerete un tocco decorativo al locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a travĂŠs del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en lĂ­nea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sĂłlo se transmiten a los proveedores que tienen una relaciĂłn contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy