fbpx Skip to content
Monouso Blog

Come allestire una cucina buia o un ristorante di fantasmi

La rivoluzione delle consegne è andata di pari passo con la cucina buia o i ristoranti fantasma. Volete sapere come allestire una cucina buia? È più facile di quanto si pensi.

Come vi abbiamo detto in un post precedente, questo nuovo concetto di business consiste in una cucina in cui tutti i tipi di piatti da asporto sono preparati attraverso applicazioni di consegna. Un sistema che, vista la crisi sanitaria che stiamo attraversando, potrebbe essere l’uscita di molti ristoranti.

Se state pensando a questa possibilità, fate attenzione ai consigli che vi diamo qui di seguito.

Elementi per aprire una cucina buia

Elementos para abrir una Dark Kitchen

Essendo una cucina aperta e non avendo alcun tipo di prodotto da salotto come tavoli o sedie, non richiede nemmeno un design di grandi dimensioni per accogliere un gran numero di ordini.

Queste cucine fantasma sono quasi sempre in posizione centrale. Potenziali mercati per i ristoranti che vi operano

Poiché nella cucina buia non c’è contatto fisico con i clienti, è necessario sviluppare buone strategie di marketing digitale e di pubblicità.

Questo tipo di business ha strumenti come la presenza nei social network e l’interazione tra il venditore e il cliente attraverso le applicazioni d’ordine.

In questo modo, sarete riconosciuti dalle persone del mercato gastronomico e lavorerete per fidelizzare la vostra clientela.

È anche importante stringere un’alleanza con una società di consegna a domicilio o formare un proprio gruppo di fattorini.

Se si dispone di un piccolo budget, l’opzione migliore è quella di creare un’alleanza con una società di consegna. Oltre ad avere il team di consegna, hanno la piattaforma e uno spazio conquistato su Internet.

La costituzione di questa alleanza comporterà il pagamento di percentuali. Pertanto, all’inizio non avrete i guadagni previsti.

In breve tempo, l’idea migliore è quella di creare un proprio team di consegna.

Questa azione vi darà più controllo sulla vostra attività e aumenterà i profitti.

Considerazioni prima di pensare di aprire una cucina buia

Consideraciones antes de pensar en abrir una Dark Kitchen

Prima di prendere una decisione sulla rilevanza di questo modello di business e sulla sua applicazione nel vostro ristorante, dovete tenere conto di alcuni rischi che possono sorgere nello sviluppo del vostro piano

La prima è che dovete sempre gestire tutto legalmente, quindi è ideale avere qualcuno che vi consigli durante la stesura e la firma di un contratto o la gestione di un permesso.

Per quanto riguarda la ricezione degli ordini, è necessario disporre di una piattaforma di ordini che promuova il vostro marchio. Quando si allestisce una cucina buia è anche importante avere un sito web dove le persone possono fare i loro ordini.

Per il corretto funzionamento della cucina è importante che ogni cuoco sia consapevole del fatto che gli ordini possono arrivare in qualsiasi momento

Inoltre, è prioritario trattare le persone che si recano nei locali per ordinare i piatti da asporto e poi gli ordini che esistono nelle applicazioni.

In caso di consegna, è necessario stabilire i luoghi in cui verrà effettuato il servizio di consegna e gli itinerari che verranno seguiti per raggiungere la destinazione nel più breve tempo possibile.

Se in una qualsiasi delle consegne i clienti non sono soddisfatti, dovreste offrire uno spazio nella vostra pagina web affinché i vostri clienti possano lasciare i loro commenti sul servizio e su come potrebbero migliorarlo.

Insistiamo, dovete reagire ai commenti buoni e cattivi. In caso di commenti negativi, contattare il cliente, cercare di identificare l’insoddisfazione e trovare un modo per risolverla.

Pro e contro della cucina buia

Pro y contra de las Dark Kitchen

Come tutto nella vita, le cucine buie offrono vantaggi e svantaggi.

Da Monouso, menzioniamo quelli che riteniamo possano avere un impatto sul vostro business, sia in modo negativo che positivo.

Vantaggi

  • Tra i vantaggi di questo concetto, gli alimenti che saranno consegnati ai clienti saranno freschi di produzione e manterranno la loro presentazione.
  • I costi del personale si riducono notevolmente.
  • Il denaro, che dovrebbe essere utilizzato per pagare il personale, può essere reindirizzato all’acquisto dei migliori ingredienti per i piatti. Questo innalzerà lo standard della vostra cucina.
  • Riduce il budget di investimento in utensili da cucina come piatti o tazze.

Svantaggi

  • Non tutti i modelli sono perfetti. Tra gli svantaggi vi è la mancanza di un servizio clienti, che può rallentare l’instaurarsi di un rapporto cliente-impresa.
  • Questa stessa mancanza di contatto con il vostro commensale, può portarlo a pensare che non sia la migliore esperienza.
  • Dipenderà in gran parte da Internet, dal marketing digitale e dal budget che destinerete a questa operazione.

L’imballaggio e l’industria delle cucine scure

Empaques y la industria de las Dark Kitchen

I contenitori in cui vengono serviti i piatti per la consegna ai clienti sono importanti per offrire un servizio completo e di qualità.

In modo errato, i ristoranti più inesperti commettono l’errore di acquistare confezioni di cattiva qualità, nella convinzione che sia un buon modo per ridurre i costi della loro attività.

Tuttavia, tra le azioni di servizio al cliente che sono più apprezzate in questo tipo di business è la massima cura per gli ordini.

L’imballaggio, oltre a servire come mezzo di trasporto delle stoviglie, è un metodo di protezione per le vostre spedizioni.

Comprendiamo la necessità di ottimizzare i vostri costi e di ottenere i prodotti di qualità necessari con i migliori prezzi di mercato.

Pertanto, se entri nel nostro negozio virtuale Monouso troverai la migliore qualità di imballaggio al miglior prezzo.

Piatti, bicchieri, posate, confezioni, vassoi, tovaglioli e scatole per alimenti sono alcuni dei prodotti che troverete nelle sezioni del nostro negozio.

Ognuno di questi prodotti è presentato in vari materiali di produzione, concentrandosi sul supporto per fornire un servizio di consegna di alta qualità.

Visita Monouso e scopri i prodotti con la qualità che ti serve per offrire ai tuoi clienti il servizio che meritano.