fbpx

Selezionare i migliori colori per bar

Selecciona los mejores colores para bares

I colori per bar sono un dettaglio importante per creare l’atmosfera perfetta per accogliere i vostri clienti, motivandoli ad entrare nel locale.

La tavolozza di colori per i bar è varia e per selezionare il più appropriato bisogna prendere in considerazione diversi fattori, come lo stile che si vuole sviluppare nel locale e il tipo di bar che si ha.

Impara quali sono i migliori colori per bar e alcuni trucchi per combinarli con il resto dei mobili.

Aspetti da considerare prima di tirare fuori la spazzola

Il colore per dipingere un bar deve essere scelto tenendo conto delle caratteristiche del locale.

In questo modo, se usate i colori giusti per il bar, creerete uno spazio armonioso e attraente per il commensale.

Dimensioni del locale

Un buon uso dei colori per bar aiuta a far sembrare più grande lo spazio del vostro locale.

Per dare al vostro stabilimento l’illusione ottica di essere più grande, i colori freddi e non troppo saturi sono la scelta perfetta.

Tra questi colori ci sono i classici bianco e grigio, anche se si può osare anche altre tonalità come l’acquamarina o il blu in toni chiari.

Per completare l’illusione di spaziosità, potete dipingere alcune pareti di bianco per una migliore illuminazione.

Tipo di attività

Un altro aspetto importante è che i colori per bar non possono essere scelti senza definire lo stile o il concetto che si vuole sviluppare.

Questo è essenziale perché ogni elemento che compone il locale deve corrispondere allo stile del tuo bar per evitare di causare confusione sul tema.

Prestare attenzione all’illuminazione

Il tipo di illuminazione è un dettaglio da considerare quando si scelgono i colori per dipingere un bar di tapas, soprattutto quando si parla di luce naturale.

Se il ristorante non ha una grande illuminazione naturale, niente di meglio che usare i colori giusti per massimizzare il suo effetto.

In questi casi, è meglio usare colori in toni caldi o chiari, come il bianco o il giallo.

D’altra parte, se c’è un eccesso di luce naturale, colori freddi e opachi come il blu o il verde aiuteranno a creare un equilibrio.

Dovresti dipingere tutto nel bar?

A seconda dello stile che vuoi dare alla decorazione del tuo bar, non limitarti a dipingere solo le pareti.

Le porte, le finestre e il soffitto possono anche essere dipinti per dare un aspetto più spazioso allo stabilimento o possono essere lasciati nei loro colori originali per contrasto.

Cosa dice il marketing sul colore?

I colori hanno un posto molto importante nel marketing di qualsiasi impresa

Questo perché i colori che uno stabilimento ha, motivano i clienti a consumare, fino a quando si sentono a loro agio.

>  Instagram per i ristoranti: le chiavi del successo

La prima impressione di un negozio o di un prodotto si ottiene dalla gamma di colori utilizzati e dall’armonia che producono.

Inoltre, un buon uso dei colori nel logo del tuo bar aiuterà chiunque a riconoscere immediatamente la tua attività.

Colori per dipingere un bar secondo il suo tipo

A seconda del tipo di bar che si sta per decorare, si dovrebbe scegliere una tavolozza di colori che si adatti ad ogni elemento decorativo.

In questo modo, catturerete più facilmente l’attenzione di ogni cliente e saranno così a loro agio nel vostro bar che non vorranno andarsene.

Bar moderni

I bar moderni non rimangono indietro nelle ultime tendenze della decorazione per offrire un’atmosfera attuale, confortevole ed elegante.

In questo tipo di bar il servizio offerto cerca di essere il più automatizzato possibile, integrando menù interattivi, moderni sistemi di illuminazione e le ultime tecnologie per facilitare il servizio.

I colori per i bar moderni dovrebbero essere toni chiari o pasatello del colore che si desidera, in modo da fornire più luce allo stabilimento.

Se volete che il vostro bar sia moderno pur rimanendo elegante, dipingete le pareti con maggiore visibilità in toni scuri e sobri, come il blu reale o il vino rosso, in contrasto con le pareti secondarie in bianco.

È anche una buona alternativa la combinazione di colori sobri con alcuni dettagli in toni metallici.

Discoteche

I disco bar sono ideali per coloro che vogliono divertirsi ballando sulla pista da ballo mentre ascoltano le loro canzoni preferite.

I colori per i disco bar e le discoteche devono essere appariscenti e divertenti, quindi si raccomanda di usare colori brillanti davanti alle luci.

Alcuni dei colori da usare possono essere arancione, viola, verde o fucsia . Si può anche optare per l’uso di colori neutri sulle pareti e che le luci forniscano il tocco di colore.

Colori per bar

Se hai un locale piccolo, la combinazione di colori che sceglierai dovrebbe avere delle opzioni che offrono la sensazione che stai cercando di ricreare.

Scegliete uno stile di arredamento minimalista e comprate colori di pittura per bar in toni neutri o in tonalità chiare come il verde o il blu.

D’altra parte, se state cercando uno spazio dove i clienti si sentiranno accolti e a casa, usate i toni del rosso e del marrone che evidenziano il legno dei mobili che faranno parte della decorazione.

Colore per spazi rustici

I bar con uno stile rustico sono preferiti dagli adulti per bere un drink mentre si chiacchiera con gli amici o semplicemente per passare il tempo.

Questi spazi combinano i colori con texture che potrebbero essere ottenute in materiali come il legno, il mattone, il cemento o la roccia.

Per evidenziare le texture di ciascuno dei materiali che hanno questi bar, i colori dovrebbero provenire dalla tavolozza dei toni caldi.

Dipingere secondo il feng shui

Il Feng shui è un concetto che sta diventando sempre più presente negli stabilimenti, poiché fornisce la base per ottenere un ambiente armonioso e tranquillo.

I colori per i bar con questo tema sono colori metallici che simboleggiano la prosperità economica.

È anche comune usare il rosso o il giallo, perché sono colori accattivanti che aumentano l’appetito.

Hai bisogno di precisione? Attento a questi colori per decorare un bar

Se sei ancora indeciso sui colori da bar che vuoi usare, vedi cosa trasmettono ai clienti.

>  Pulizia della cucina: come mantenere l'igiene nella vostra cucina professionale

Inoltre, prendete nota di alcuni consigli su come combinarli e applicarli nel vostro bar.

Bianco

Il bianco è un’opzione sicura e facile da combinare con qualsiasi colore o materiale.

Ha anche il vantaggio di essere senza tempo e di creare l’illusione di molta luce in spazi poco illuminati.

Osare con il rosso

Il rosso è un altro colore che tende ad essere usato nei bar. Questo tono trasmette energia, passione e vitalità.

È un colore versatile per i bar, ma non può essere applicato eccessivamente in ogni zona del ristorante perché è opprimente e ha conseguenze sulla frequenza cardiaca dei clienti.

Arancione per l’ottimismo

L’arancione è un colore che, se usato, crea un’atmosfera energica, allegra e divertente . Un altro vantaggio che ha è che aumenta l’appetito dei clienti.

Nonostante l’immagine positiva che trasmette, dovrebbe essere usato in contrasto con altre tonalità affinché il vostro bar non abbia un’immagine immatura.

Giallo

Il giallo è un altro tono forte che trasmette gioia e ottimismo. È un buon colore per eccitare le persone nel bar.

È anche uno dei colori che aiuta lo spazio a sembrare più luminoso senza bisogno di molta luce naturale o artificiale.

Tuttavia, fate attenzione a non usare eccessivamente il giallo in ogni elemento e area dello stabilimento. Usate una tonalità più chiara di giallo o dipingere le pareti di bianco per ridurre l’impressione che fa.

Equilibrio con il verde

Il verde rappresenta la natura, quindi il senso di pace e armonia che trasmette ai clienti è unico.

Quando si usa il verde come colore del bar, è possibile completarlo con mobili fatti di materiali naturali come il legno o il bamboo.

Grigio: Non è una cattiva idea

Il grigio è un colore che sta bene nei bar, purché non sia abusato.

Una grande presenza di grigio nello stabilimento annoierà i clienti.

Ecco perché se si usa questo colore sulle pareti, è necessario mettere decorazioni che contrastano e che siano colorate.

Blu

Il blu è un’altra opzione favorevole tra i colori per i bar.

Il blu è un colore che trasmette calma, fiducia, maturità, sicurezza e pace. È anche considerato un colore perfetto per promuovere la produttività.

Viola

Il viola rappresenta una scelta ideale se si vuole dare un’immagine elegante, di successo e creativa.

Nonostante sia conosciuto come un colore sobrio, non smette di trasmettere calma e, se usato bene, genera un’atmosfera armoniosa.

Nero per dipingere il bar

Il nero è un colore neutro con grande carattere e dovrebbe essere usato con sottigliezza nella tavolozza dei colori per i bar.

Questo colore rappresenta il lusso e il potere, ma dovrebbe essere usato in contrasto con altri colori per evitare di creare un’atmosfera molto seria che travolge i clienti.

Prodotti colorati per il tuo bar

Per avere prodotti in linea con la tavolozza di colori del vostro bar, su Monouso offriamo bicchieri, tazze, piatti, posate, tovaglioli e tovaglie.

I prodotti del nostro catalogo sono disponibili in diversi colori, dimensioni e forme per adattarsi al tema del tuo locale.

Inoltre, i nostri prodotti sono fatti di vari materiali, fornendo la possibilità di soddisfare le richieste di ogni cliente, pur mantenendo la qualità e i buoni costi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy