Cosa è e quali sono gli usi del codice QR nei ristoranti

I codici QR sono qui per rimanere. Nell’ambito dell’adozione della tecnologia come strumento nella vita quotidiana delle persone, il codice QR guadagna ogni giorno più spazio e ci offre aiuto nelle situazioni più diverse.
Il QR è un codice semplice da usare. Basta leggere la figura con una fotocamera sul cellulare o sul tablet per avere accesso alle informazioni relative al prodotto, al sito o all’interesse.
Così, il codice QR nei ristoranti sta diventando sempre più comune per contribuire ad accelerare le attività inerenti al ristorante.
Restate con noi e sappiate quali sono gli usi che potete dare al codice QR all’interno del vostro ristorante per offrire il miglior servizio.
¿Qué encontrarás en este artículo?
- 1 Cos’è un codice QR?
- 2 Caratteristiche dei codici QR
- 3 Usi e utilità del codice QR nei ristoranti
- 3.1 Informazioni generali sul ristorante
- 3.2 Premiano la fedeltà
- 3.3 Metodo di pubblicità efficace
- 3.4 Progettate il vostro menu digitale e aggiungete le specifiche degli ingredienti
- 3.5 Presa dell’ordine senza intoppi
- 3.6 L’opinione del cliente conta
- 3.7 Aumenta la portata del tuo ristorante sui social network
Cos’è un codice QR?
Il codice QR è un codice a risposta rapida che è stato sviluppato sotto alcune delle premesse del famoso codice a barre. Questo codice ha la capacità di contenere informazioni in un tipico codice a barre o in una matrice a punti.
Il codice QR può essere letto con la fotocamera su qualsiasi dispositivo mobile. In esso, le informazioni in esso contenute vengono immediatamente aperte.
Di solito, la risposta che riceviamo in un’immagine, un ebook, un catalogo di alcuni prodotti, un sito web, un’e-mail, un file, un profilo di qualsiasi social network o un indirizzo segnato su una mappa può essere collegato a qualsiasi prodotto digitale.
Questo codice è stato inventato dalla società giapponese Denso Wave con lo scopo di scannerizzare e leggere le informazioni contenute nel codice in modo semplice e veloce. È stato progettato con tre quadrati agli angoli in modo che il lettore possa trovare facilmente il codice QR.
Caratteristiche dei codici QR
Come ogni codice, ci sono una serie di aspetti che determinano come funziona e come viene utilizzato.
Alcune delle caratteristiche del codice QR sono:
- Il codice QR è composto da moduli in bianco e nero che possono essere personalizzati dalle aziende utilizzando un colore chiaro e uno scuro in modo che il lettore legga il codice senza problemi.
- Possono avere una matrice di moduli 21×21 o 177×177, anche se per i codici generati per il grande pubblico la loro matrice varia tra i moduli 25×25 e 29×29.
- Il codice QR, indirizzando rapidamente le persone ai file in esso contenuti, riduce il tempo di ricerca di qualsiasi informazione.
- Hanno la capacità di conservare i file audiovisivi per attirare l’attenzione delle persone che scansionano il codice.
- Oltre ad essere letti dai lettori inclusi negli smart phone, possono essere scannerizzati da computer o tablet.
Usi e utilità del codice QR nei ristoranti
Avere un codice QR nei ristoranti ti distingue dalla concorrenza, fornendo le informazioni di cui i commensali e i potenziali clienti hanno bisogno solo attraverso la scansione con un lettore.
Ci sono telefoni che includono un lettore di codici QR e nel caso in cui non lo abbiate, potete ottenerlo dall’app store relativo al vostro sistema operativo.
Anche se può non sembrare, questo codice è una parte importante del marketing del vostro ristorante, poiché avete la libertà di presentare promozioni, offerte e persino di dare coupon di sconto alle persone che lo scansionano.
Per aiutarvi nella digitalizzazione del vostro ristorante, vi daremo alcune idee su come potete utilizzare i codici QR nella vostra attività:
Informazioni generali sul ristorante
Inserite all’interno del codice QR un accesso diretto al vostro sito web in modo che possano vedere informazioni importanti come il tema del vostro ristorante, l’indirizzo, i numeri di contatto, il menu con i piatti che servite e i social network del ristorante.
Un altro vantaggio è che è possibile effettuare prenotazioni senza doversi spostare dalla propria posizione attraverso il sito web, le telefonate o le e-mail.
Infine, avranno lo spazio per lasciare la loro opinione sul servizio ricevuto nel ristorante e sulla qualità dei piatti in una sezione commenti o con le stelle.
Premiano la fedeltà
Quando le persone usano il lettore per scansionare il codice ed entrare nel sito web del vostro ristorante, è l’ideale per offrire loro sconti o promozioni in modo che tornino presto.
Oltre a concedere coupon o sconti, approfittate della piattaforma web per organizzare concorsi con i vostri potenziali clienti e frequent flyer.
Con questo metodo è possibile osservare l’efficacia del codice QR e il numero di persone che visitano la pagina del vostro ristorante durante la scansione o l’utilizzo dei motori di ricerca.
Metodo di pubblicità efficace
Indipendentemente dalle campagne pubblicitarie da voi gestite, aggiungete il codice QR in qualche angolo e in modo visibile in modo che la gente sia curiosa, scansionate il codice e visitate le informazioni che volete diffondere.
Una volta all’interno del vostro sito web troveranno offerte, sconti e tutte le informazioni che devono sapere sul vostro ristorante per motivarli a visitarlo.
È inoltre importante inserire il codice QR sui biglietti da visita del ristorante, nel caso in cui le persone abbiano bisogno di informazioni che vanno oltre i vostri moduli di contatto.
Non molte persone sentono di avere il tempo di decidere cosa vogliono mangiare al vostro ristorante, quindi è ideale aggiungere il codice QR al menu in modo che quando lo scansionano possano leggere i piatti in dettaglio e prendere una decisione.
In questo menu digitale, i commensali devono premere i piatti che catturano la loro attenzione e visualizzare ciascuno degli ingredienti in esso contenuti e il suo metodo di preparazione, così come le bevande che si servono, comprese quelle alcoliche.
Allo stesso modo, è importante aggiungere la tabella nutrizionale per ogni piatto.
Queste informazioni sono di vitale importanza per le persone con restrizioni sugli alimenti ad alto contenuto calorico o avvertenze per le persone allergiche a prodotti come zucchero, frutti di mare o glutine.
Se progettate il vostro menu sotto forma di catalogo, potete inserire tutte le informazioni rilevanti su ogni piatto e inserire un’immagine di riferimento in modo che i clienti possano scegliere il piatto che preferiscono.
Presa dell’ordine senza intoppi
Aggiungendo il codice QR al menu, i clienti possono entrare nella pagina del ristorante e aggiungere i piatti che vogliono ordinare al tavolo in cui sono seduti.
Con questa funzionalità, i camerieri si dedicherebbero esclusivamente a fornire un eccellente servizio al tavolo e la cucina accelererebbe il processo di cottura dei piatti.
L’opinione del cliente conta
Dopo aver scansionato il codice QR nei ristoranti e visitato il sito web, le persone guarderanno la home page e se sono interessate continueranno a indagare.
Ecco perché è importante avere una sezione di opinioni e raccomandazioni dove chiunque abbia assaggiato i vostri piatti possa esprimere la propria opinione su come è andato il soggiorno, la qualità del servizio, i piatti e i costi.
Da questa sezione, tutte le opinioni delle persone saranno raccolte per migliorare i fallimenti che il ristorante ha e offrirà una risposta amichevole a ciascuno dei clienti che hanno commentato.
Potete anche aggiungere una valutazione a stelle che permette ai vostri clienti, nuovi o attuali, di valutare ogni vostra preparazione.
Anche se il link principale nel codice QR è il sito web del vostro ristorante, esso colloca gli utenti che possono trovarvi su qualsiasi social network in diversi luoghi.
Utilizza strategie per connettersi con il cliente organizzando concorsi in cui si scatta una foto di se stessi nel ristorante e si etichetta il conto del ristorante.
Usando questa strategia, i loro seguaci sono curiosi di vedere per quale premio partecipano, seguire l’account e persino entrare a far parte dei concorrenti.
INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.
Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.
Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.
Legittimazione: Consentimiento del interesado.
Responsabile: Envalia Group, S.L.
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