fbpx

Classiche vs flute: Di quali calici monouso ha bisogno il tuo ristorante?

Clásicas versus flautas: ¿Qué copas reutilizables necesitas en tu restaurante?

Hai i calici monouso giusti per consentire ai tuoi clienti di celebrare un brindisi di successo? Ogni dettaglio conta quando si serve lo champagne in una grande celebrazione, soprattutto se si parla di qualità e la soddifazione degli invitati. E il tipo di calice è qualcosa che bisogna considerare: un classico calice piatto e largo non è lo stesso di uno flute sottile.

Dalla maniera in cui servi i clienti alle decorazioni e allo stile del tuo ristorante, sono aspetti che possono aggiungere o togliere punti alla tua attività. Perciò, nel momento in cui si serve spumante o champagne nel tuo ristorante, è importante scegliere il calice che si adatta meglio all’occasione.

Prepararti ad analizzare quali sono le caratteristiche e i vantaggi di ogni calice monouso esistente nel mercato. Così potrai selezionare facilmente le più appropriate per il tuo servizio.

Calici monouso per spumante: perchè sono così importanti?

È importante notare che i calici non sono semplici recipienti per servire bibite ai tuoi commensali. Sono progettati affinchè la bibita abbia all’interno la reazione prevista. Vale a dire, che si liberino le bollicine, gli aromi esplodano e il sapore si intensifichi fino al punto desiderato.

Un altra caratteristicha è che mantengono la temperatura adeguata, ma senza trascurare il confort necessario per reggerli senza problemi durante un brindisi.

Sapendo ciò, ti presentiamo i diversi tipi di calici monouso che puoi utilizzare nel tuo ristorante per servire spumante.

Il classico calice Pompadour, con una leggenda tutta sua

Il classico calice Pompadour, con una leggenda tutta suaVedi di più
  • Design classico che non passa mai di moda
  • Molto popolare durante gli anni ’30 e ’70, il che lo rende perfetto per le feste vintage.
  • Ideale per riempire il calice in una forma piramidale stabile
  • Look glamour e vintage

Questo è un calice con una storia e il suo nome proviene da lì. Si dice che il calice è stato disegnato su richiesta di Maria Antonietta, moglie el re Luigi XVI, alla fine del XVIII secolo.

L’ordine includeva la richiesta di usare il seno sinistro di Maria Antonietta comestampo per realizzare il calice. La gente -quando sentì la storia- iniziò a dire che in realtà si usò un seno di Madame de Pompadour, amante del re Luigi XVI, come stampo. Per questo motivo, il calice ha il suo nome.

Ad ogni modo, questa è la leggenda che è sopravvissuta fino ad oggi. La sua prima apparizione risale al XVII secolo quando un maestro veneziano ebbe l’incarico da un nobile, molto prima dei problemi di donne a Versalles.

È il calice più tradizionale per lo spumante ed è caratterizzato da una bocca molto aperta, che facilita il consumo della bibita.

I bordi del calice sono leggermente curvati verso l’interno affinchè la bevanda non si rovesci anche quando viene spostata.

Il suo gambo è snello e allungato, mentre il piede è ampio, il che gli conferisce una grande stabilità.

Il Pompadour è molto popolare tra i russi e i britannici, i quali sostengono che la sua forma è ideale per mantenere l’aroma, il sapore e la temperatura della bevanda. Tuttavia, è stato molto criticato da altri esperti che sottolineano che non c’è spazio affinchè le bollicine salgano e che favorisce l’ossidazione della bevanda.

Una cosa è chiara: è l’unica con la quale potrai fare una piramide stabile per sorprendere i tuoi ospiti, e dato che sono usa e getta, non avrai nulla di cui preoccuparti.

Tipo di flute, per far viaggiare le bollicine

Tipo di flute, per far viaggiare le bollicineVedi di più
  • Sottile ed elegante
  • Permette alle bollicine di viaggiare per tutta la lunghezza del calice
  • Trasporto facile e sicuro grazie al suo lungo gambo

Questo tipo di calice è molto popolare nei biridisi ed è la concorrenza diretta della classica Pompadour.

Si caratterizza per la sua forma allungata e stretta, simile a un flauto. Questo permette alle bollicine di liberarsi nel modo giusto, pur mantenendo gli aromi.

Avendo una corpo stretto, la superfice della bevanda esposta all’ossigeno sarà minore. Ciò riduce l’ossidazione della stessa e conserva i sapori meglio di altri tipi di bicchieri.

Il suo gambo è lungo e comodo, pertanto lo rende facile da trasportare e impedisce alla mano di entrare in contatto con il corpo per mantenere la temperatura della bevanda.

Il suo piede è proporzionale alla coppa, per cui è molto stabile quando è posizionato su qualsiasi tipo di superficie solida.

Tipo Tulipano, l’evoluzione del flute

L’ultimo tipo di calice che puoi usare per servire spumante sono i conosciuti calici tulipano, considerati l’evoluzione del calice tipo flute.

In termini generali, questo tipo di calice è molto simile al calice flute. È stretto, allungato e ha un gambo lungo e un piede ideale per dargli la stabilità necessaria.

Tuttavia, ad un esame più attentosi noterà che è leggermente più largo del precedente e che il suo design presenta una leggera curvatura.

Questo migliora la percezione dei sapori e degli aromi della bevanda, mentre permette un’esposizione controllata all’ossigeno e le bollicine escono nella giusta proporzione.

Sono i calici prediletti di molti degustatori, che sostengono che la forma di questo tipo di calice permette di apprezzare meglio gli aromi e i sapori della bevanda.

Vantaggi di ogni tipo di calice monouso

Ora che sai quali sono le caratteristiche de ogni calice, ti chiederai quale sia il migliore per la tua attività. La risposta è che tutto dipende dalle tue necessità e obiettivi.

Per esempio, i calici Pompadour sono ideali per fare una decorazione con una torre di calici, servendo la bevanda dall’alto mentre la bevanda cade e riempie ciascuno dei calici della struttura. È perfetto anche per celebrazioni a tema vintage o per dare un tocco glamour al tuo evento.

Quindi, se vuoi sorprendere i tuoi clienti e offrirgli uno spettacolo durante il tuo servizio, questo calice può essere proprio quello di cui hai bisogno.

Stai organizzando una festa elegante? Calici flute! La sua forma e approvazione in questo tipo di eventi è la garanzia di cui hai bisogno per selezionare questo tipo di calici monouso, con la certezza di sapere che non deluderai i tuoi clienti.

Se vuoi che i sapori delle tue bevande si percepiscano in una maniera migliore o vuoi organizzare una degustazione nel tuo ristorante, puoi optare per i calici tipo tulipano. Sono raccomandati dai degustatori esperti.

Speriamo che tu abbia potuto individuare che tipo di calice si adatta meglio al tuo ristorante. Ti manca solo l’ultimo passo: Comprare calici monouso di qualità!

Calici monouso al miglio prezzo

Se stai cercando dove acquistare calici monouso di qualità e al miglior prezzo di mercato, ti invitiamo a visitare il nostro negozio online Monouso.

Tra le nostre opzioni si trovano i calici flute per spumante. Queste unità sono fatte di polistirene di cristallo, che gli conferisce una trasparenza e una sensazione simile al vetro.

Se vuoi moverti in terreno tradizionale, abbiamo la selezione di calici classici per champagne. È una categoria speciale especial per i calici Pompadour fabbricati anche in polistirene di cristallo.

Infine, abbiamo i calici riutilizzabili economici di stili diversi e fabbricati in materiali differenti como el Tritan, una plastica transparente de grande resistenza che li rende indistruttibili.

In ciascuna delle categorie è possibile trovare tazze monouso bianche, nere e trasparenti, oltre a una varietà di colori per i gambi.

Visita Monouso e scopri tutti i prodotti che abbiamo per la tua attività.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.