fbpx

Certificazione alimentare

tipos de certificado alimentario

Avere accesso ad alimenti sicuri e nutrienti è una questione di grande importanza per i consumatori di tutto il mondo. Per questo la certificazione alimentare garantisce che il processo di produzione e confezionamento sia conforme alle norme e ai principi di igiene e sicurezza. Un criterio a cui Monouso attribuisce grande importanza.

Che cos’è un certificato alimentare per gli imballaggi?

La sicurezza dei materiali di imballaggio richiede una valutazione precisa per evitare che le loro sostanze chimiche vengano trasferite agli alimenti. Un certificato per imballaggi alimentari garantisce che i produttori rispettino le normative e che i materiali siano sicuri per gli alimenti.

Tra i materiali coperti da questo tipo di certificazione ci sono i metalli e le loro leghe, il legno e i suoi derivati, utilizzati come oggetti di conservazione.

Tipi di certificati alimentari per gli imballaggi

La produzione di imballaggi deve essere conforme alle norme del Regolamento CE sui materiali destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. Con questi certificati, il produttore dichiara che l’imballaggio immesso sul mercato è adatto all’uso alimentare ed è conforme ai seguenti regolamenti:

  • Regolamento (CE) n. 450/2009 regolamento (CE) n. 450/2009 sui materiali e gli oggetti attivi e intelligenti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
  • Regolamento (CE) 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
  • Regolamento (CE) 1935/2004 sui materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e che abroga le direttive 80/590/CEE e 89/109/CEE.

Scoprite molti altri post nel nostro Dizionario dei servizi di ristorazione e catering!

Domande frequenti

Che cos’è un certificato alimentare?

Il certificato alimentare garantisce che le persone e i materiali a contatto con gli alimenti siano conformi alle normative sulle buone pratiche di produzione e confezionamento. Garantisce che gli alimenti siano protetti da microrganismi e contaminanti dannosi per gli alimenti.

Quali tipi di certificati alimentari possiamo trovare?

Per garantire che il cibo che consumiamo sia nutriente e sicuro, esistono una serie di certificazioni specifiche che lo garantiscono. Tra i diversi tipi di certificati alimentari, possiamo trovare la sicurezza della catena alimentare, l’alimentazione sostenibile, il packaging alimentare, la certificazione di prodotto…

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.