fbpx

Catene alimentari e sicurezza alimentare: cosa sono?

Quando si tratta di nutrirsi, la prima cosa a cui si pensa è avere a portata di mano prodotti di alta qualità che sono i più freschi sul mercato, in modo da avere la garanzia del miglior gusto quando si mangia.

A Monouso troverete informazioni interessanti su tutto ciò che riguarda il cibo, come tenerlo fresco, i migliori consigli per conservarlo per mesi e molto altro ancora.

Poiché il cibo è molto importante per tutti gli esseri viventi, è qui che entrano in gioco le catene alimentari e la sicurezza alimentare, ma ascoltarlo solleva la domanda: cosa significa?

cadenas-tróficas

Catene alimentari

A scuola avrete probabilmente sentito cos’è una catena alimentare e quanto sia importante mantenere l’ordine stabilito tra i 3 anelli che le appartengono (produttori, consumatori e decompositori) per l’ambiente.

Nella produzione di alimenti per il consumo umano c’è anche questo tipo di catena alimentare. In questo caso ci sono 2 link che lo compongono e lo sono:

  • I produttori: sono loro che producono il cibo. Si presentano in due forme: quelle tradizionali e quelle che si accompagnano alla produzione di massa con strumenti industriali.
  • Consumatori: sono coloro che sono disposti a consumare il prodotto finale dopo averlo sottoposto al giusto processo.

La sicurezza alimentare e il suo rapporto con la catena alimentare

Un esempio di catene alimentari è la produzione di verdure per piccoli mercati. Se siete uno di quelli a cui piace acquistare le vostre verdure ai mercati dove garantiscono la freschezza dei loro prodotti, questo esempio vi piacerà.

La catena inizia con l’agricoltore che effettua l’intero processo di semina utilizzando tutti i prodotti che garantiscono la qualità del suo raccolto. Poi procede a selezionare le sue verdure portandole con i camion ai mercati che si occupano della distribuzione.

Infine viene da voi, che siete il consumatore e l’anello finale di questa catena, ma qual è il rapporto che questo processo ha con la sicurezza alimentare?

La sicurezza alimentare consiste nell’assicurare che il cibo sia di qualità e che la produzione sia conforme agli standard, in breve, si tratta di assicurare che si stia effettivamente acquistando cibo di qualità.

Sicurezza alimentare

Spiegheremo con l’esempio di cui sopra come funziona e quanto sia importante la sicurezza alimentare per la catena alimentare, in modo da avere un’idea chiara di questi due concetti che lavorano insieme.

Dal momento in cui il contadino ha iniziato a seminare gli ortaggi che ora sono sulla vostra tavola ha dovuto prendere delle precauzioni. In molti casi usano pesticidi per tenere lontani gli insetti che minacciano le loro colture.

La sicurezza alimentare è ciò che garantisce che il prodotto è stato utilizzato correttamente, che il processo di trasporto è stato pulito e che il prodotto che avete tra le mani è davvero fresco e di alta qualità.

Ecco perché l’importanza di seguire le regole della sicurezza alimentare e il corretto ordine della catena alimentare vi darà la certezza di avere sulla vostra tavola solo prodotti di qualità.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.