fbpx

Camici da laboratorio usa e getta, perché sono indispensabili?

L’importanza dei camici da laboratorio monouso risiede nella protezione e nell’igiene che offrono.

Immaginate di essere in un laboratorio clinico, dove ci sono diversi campioni potenzialmente contaminati. Lei stesso li ha ricevuti da pazienti che si sentivano un po’ male.

Vi sentireste al sicuro senza un buon equipaggiamento protettivo, compreso un camice da laboratorio usa e getta? Non lo faresti, vero?

Se non siete protetti, probabilmente contaminerete voi stessi e poi contaminerete gli altri.

E questo non è l’unico caso in cui si ha bisogno di un abito come questo. Non sono di vitale importanza solo nel settore sanitario, ma anche in quello alimentare, industriale, estetico, ecc.

Cos’è un camice da laboratorio usa e getta?

batas laboratorio

I camici monouso sono indumenti fatti di igiene e protezione. Generalmente coprono il tronco, le braccia e le gambe.

La sua funzione principale è quella di evitare il contatto dell’utente con agenti contaminanti, o di evitare che l’utente contamini persone, oggetti, campioni, ecc.

Dopo essere stati usati, questi abiti vengono scartati. Ciò garantisce una maggiore sicurezza e igiene.

Di solito sono realizzati in polietilene e polipropilene. Possono essere di vari colori, spesso a seconda del tipo di attività da svolgere con loro. Si possono ottenere con il velcro o con i nastri.

Di solito sono sciolti, leggeri e confortevoli, quindi si possono usare a lungo senza sentirsi soffocati. Sono anche resistenti all’umidità, agli agenti chimici e al calore.

Sono molto utili nel settore sanitario, alimentare, industriale ed estetico, ecc.

Importanza dei camici da laboratorio usa e getta nel settore sanitario

batas laboratorio sector sanitario

Uno dei settori in cui è indispensabile l’uso di camici da laboratorio monouso è quello della salute. Questo tipo di abbigliamento si trova nelle sale operatorie, nei laboratori clinici, nei reparti ospedalieri, ecc.

Non è un segreto che negli ospedali si corre il rischio di contrarre infezioni o virus. Queste possono essere diffuse da secrezioni o fluidi come il sangue. Da qui, la grande importanza di avere abiti come questi in questi spazi.

In particolare, lo scenario in cui il rischio è maggiore è la sala operatoria. In un luogo di questo tipo la probabilità di infezione aumenta, poiché vi è una maggiore esposizione a fluidi, virus, ecc.

Non è in gioco solo la sicurezza del medico e dell’altro personale medico, ma anche la protezione del paziente. Poiché sono monouso, evitano di infettare altri pazienti con virus o batteri attaccati al camice dopo l’intervento chirurgico.

In passato, i chirurghi usavano camici di stoffa bianca quando eseguivano interventi chirurgici. Tuttavia, è stato scoperto che questi camici possono contenere batterie, il che rappresenta un rischio per il paziente.

Così, in sala operatoria, i camici bianchi sono stati sostituiti da camici da laboratorio monouso o indumenti simili. E per quanto riguarda il colore, si preferisce il blu o il verde.

Igiene nel settore alimentare

batas laboratorio alimentos

Lavorare con gli alimenti richiede una certa quantità di misure igieniche. Questo perché l’integrità degli alimenti che saranno consumati dagli utenti deve essere preservata.

Pertanto, nelle mense, nelle fabbriche alimentari, nei macelli, nelle macellerie, ecc. i lavoratori che hanno un contatto diretto con il cibo sono adeguatamente uniformati. L’abbigliamento può variare, ma i camici da laboratorio usa e getta sono utilizzati in larga misura.

Nel caso di macelli, macellai o altri stabilimenti di lavorazione della carne animale, questi camici creano una barriera protettiva contro possibili infezioni. In tali spazi vi è una maggiore presenza di secrezioni e fluidi da cui il lavoratore deve essere protetto.

Camici da laboratorio usa e getta e industria

I camici da laboratorio usa e getta sono indispensabili in gran parte del settore industriale. Nell’industria chimica, farmaceutica, elettronica e altre industrie, è di vitale importanza per il personale avere questo tipo di abbigliamento.

In questo modo, la produzione di qualsiasi agente contaminante proveniente dai lavoratori è protetta. Cosa pensereste se trovaste un capello quando aprite un contenitore di pillole? Probabilmente lo restituirebbe.

Inoltre, questi camici proteggono il lavoratore dal rischio che la sua salute ne risenta.

L’essere usa e getta, oltre a garantire una maggiore igiene, consente di risparmiare sul budget. Non c’è bisogno di spendere soldi per il bucato.

Maggiore comfort nel settore estetico

Nel settore estetico si utilizzano spesso anche i camici da laboratorio usa e getta. Li potete trovare nei saloni di bellezza, nelle terme, ecc.

Sono utilizzati principalmente per dare maggiore comfort e igiene all’utente.

Per esempio, immaginate di dovervi tagliare i capelli. Uno di questi camici può evitare che i capelli tagliati cadano sui vestiti.

E poiché sono usa e getta, non vi verrà dato un abito usato pieno di capelli di un’altra utente. Te ne daranno uno completamente pulito.

Ora, cambiando l’ambiente, in una spa questi abiti forniscono un abbigliamento confortevole. Quando ci vai, ti viene sempre dato un abito in cui cambiarti. E la cosa migliore è che sai che nessuno l’ha mai indossato prima.

Inoltre, il proprietario del parrucchiere o del centro benessere ne trae vantaggio, poiché non deve spendere per il bucato.

Istruzione e camici da laboratorio usa e getta

batas laboratorio sector educativo

Analogamente, nel settore dell’istruzione, i camici da laboratorio usa e getta sono spesso necessari. Soprattutto quando si fanno esperimenti scientifici, progetti artistici, ecc.

Ad esempio, se si sta facendo un esperimento di chimica, è necessario proteggere la pelle da eventuali sostanze nocive.

Ma se stai facendo un quadro e non vuoi sporcarti i vestiti, puoi metterti uno di questi camici e questo è tutto. Essendo monouso, non è necessario lavarlo.

Ci sono abiti di tutte le taglie, per adulti e bambini. Perché a scuola dovranno sempre svolgere attività scientifiche, artistiche, ecc.

Nel caso particolare dei bambini, gli abiti possono anche proteggerli dalla pioggia. In questo modo possono giocare e imparare all’aperto anche quando piove.

Dove posso comprare i camici da laboratorio?

Non possiamo concludere senza invitarvi a visitare il nostro vasto catalogo di camici da laboratorio usa e getta.

Alla Monouso vi offriamo i camici da laboratorio monouso della migliore qualità, per garantirvi la massima igiene e sicurezza.

Guarda le nostre offerte e troverete la soluzione che stavate cercando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy