fbpx

Biodegradabile e compostabile È lo stesso?

Il consumo di materie plastiche monouso, che in grandi quantità diventano spazzatura che finisce in mare, è una realtà su cui tutti dovrebbero agire.

Quando un cittadino comune decide di ridurre la sua impronta sul pianeta, ma non ha alcuna conoscenza del movimento ecocompatibile, si imbatte in barriere che possono rendere quella “conversione” un po’ sconnessa.

Termini, regolamenti, materiali, opzioni, opzioni, prezzi, processo di riciclaggio; è solo una parte della teoria che coinvolge tutto questo movimento.

Tuttavia, c’è qualcosa di molto basilare che dovete saper distinguere dal giorno zero della vostra nuova e migliore versione: cosa è compostabile e qual è il significato di biodegradabile.

Prima di passare ad analizzare il significato di compostabile e biodegradabile, dobbiamo essere chiari sul fatto che non sono sinonimo di riciclaggio.

Il riciclaggio è un processo attraverso il quale un materiale viene trasformato per essere riutilizzato.

Un elemento importante è che il riciclaggio richiede la partecipazione umana.

Che cosa è biodegradabile?

Productos biodegradables

Cominciamo dalla definizione più semplice.

Biodegradabile è una parola composta e dividendola ne capiremo il significato.

Bio è un prefisso che, secondo il Dizionario della Reale Accademia Spagnola (DRAE), significa vita e organismo vivente. Il secondo significato indica che si riferisce ad un elemento che rispetta l’ambiente, che è biologico.

D’altra parte, il DRAE indica che il degrado è la trasformazione di un elemento complesso in un altro con una struttura molto più semplice. Un altro significato dello stesso dizionario è quello di ridurre o logorare le proprietà di qualcosa.

In questo modo possiamo concludere che la biodegradabilità è una caratteristica di una sostanza che vede la sua struttura semplificata dall’azione biologica, cioè senza la necessità dell’intervento umano.

Tra i materiali biodegradabili che consumiamo frequentemente, possiamo elencare: paglia, cartone, carta, cotone, lana, lino, seta e legno.

Tutti questi materiali, se lasciati liberi in qualsiasi luogo, si degradano naturalmente fino a diventare nutrienti che si uniscono alla natura senza problemi.

Compostaggio Che cos’è?

Productos compostables

Un materiale compostabile è un materiale che può essere trasformato in fertilizzante organico, noto anche come compost.

A differenza dei materiali biodegradabili, il processo richiede la partecipazione umana attraverso impianti di lavorazione industriale.

In altre parole, il degrado di un materiale compostabile non si verifica naturalmente.

La degradazione di un materiale compostabile produce – alla stessa velocità – anidride carbonica, biomassa, acqua e composti inorganici.

Legislazione che regola il materiale biodegradabile e compostabile

Legislación que norma envases

In pieno vigore ed effetto, ci sono le due norme che regolano i materiali compostabili e biodegradabili.

Se volete saperne di più, consultate le regole:

  • UNE-EN 14995:2020 – Plastica. Valutazione della compostabilità. Programma di test e specifiche.
  • UNE-EN 13432:2020 – Imballaggio. Requisiti per i contenitori e gli imballaggi che possono essere recuperati mediante compostaggio e biodegradazione. Programma di test e criteri di valutazione per l’accettazione finale del contenitore o dell’imballaggio.

Infine, vi invitiamo a guardare questo video di Stiamo tutti riciclandoQuesto è spiegato nel dizionario dei biodegradabili e compostabili.

https://www.youtube.com/watch?v=Ad6UUuf_oDY

Noi di Monouso.es vi offriamo la più grande linea biodegradabile e compostabile. Prodotti unici per l’utilizzo in hotel e ristoranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy