fbpx

Bicchieri PLA: hanno una data di scadenza?

L’uso dei tradizionali bicchieri di plastica ha i giorni contati. I bicchieri PLA sono l’opzione definitiva per evitare l’impatto che ha l’accumulo di rifiuti plastici che si moltiplica ogni giorno di più.

Il fatto è che la plastica non è un materiale che si degrada organicamente, il che ha un enorme impatto negativo sull’ambiente. I bicchieri PLA invece sono adatti alla biodegradazione. Da qui il dubbio: hanno davvero una data di scadenza?

Quando scadono i bicchieri PLA

È molto importante chiarire che i bicchieri PLA saranno utili fin quando deciderete di userli. C’è chi crede che questi prodotti biodegradabili si disintegreranno all’improvviso… E che all’improvviso non li troverete più.

Niente più lontano dalla realtà. Questi bicchieri non hanno una data di scadenza specifica. Ciò che li distingue è che il processo di biodegradazione inizierà nel momento in cui vengono buttati.

Incredibile, vero? Lo è di certo, questi bicchieri sono molto generosi con l’ambiente e a differenza dei normali bicchieri di plastica, che impiegano tra i 400 e i 500 anni a decomporsi, i bicchieri PLA impiegano tra i 20 e i 60 giorni, a seconda della loro composizione.

È un’ottima ragione per comprare questi bicchieri, vero?

Perché i bicchieri PLA si degradano più velocemente?

Il segreto sta nella loro composizione. Sono recipienti realizzati con componenti naturali come la cellulosa, l’amido, le proteine e anche:

  • Yucca.
  • Legumi.
  • Banana.
  • Olio di soia.
  • Fecola di patate.

Nel corso del tempo le tecniche di produzione dei bicchieri PLA sono migliorate notevolmente. Questo è un vantaggio dato che li rende più durevoli durante il suo utilizzo e molto più facili da degradare nel momento in cui vengono gettati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy