fbpx

Guida alle bicchieri da caffè: uniche e biodegradabili

Oggi sono stati sviluppati tutti i tipi di bicchieri da caffè. Esistono materiali di ogni tipo che possono essere utilizzati per trasportare il caffè e mantenerlo alla giusta temperatura. Una grande qualità è che queste tazze sono biodegradabili.

Il caffè si beve solitamente caldo e per trasportarlo è importante che non si raffreddi. Questo può essere un problema perché la maggior parte dei materiali in grado di trattenere il calore non sono biodegradabili.

Negli Stati Uniti e in Europa, diverse aziende stanno lavorando per creare tazze da caffè biodegradabili che soddisfino tutte le esigenze degli utenti, in particolare quella di trattenere il calore del caffè.

Le associazioni specializzate nel caffè e nella produzione di bicchieri di carta ecologici hanno creato le prime tazze. Ecco i vantaggi e gli svantaggi di questi materiali.

La maggior parte dei bicchieri di carta è rivestita all’interno da una plastica chiamata polietilene e, sebbene si tratti di una pellicola sottile che ha lo scopo di impedire la fuoriuscita di calore e liquidi, il bicchiere non è biodegradabile.

Le nuove tazze da caffè presentano grandi vantaggi ecologici e stanno sostituendo quelle in polietilene. La vera novità è una tazza in bioplastica che viene utilizzata anche come coperchio per la tazza e per il trasporto del caffè.

È interessante notare che questo nuovo materiale biodegradabile può fornire alle famiglie più energia ed evitare di inquinare l’ambiente.

Bioplastica per tazze da caffè, un’alternativa verde

Negli ultimi anni, i gruppi ambientalisti e i problemi del cambiamento climatico in generale hanno portato a migliorare i materiali e la consapevolezza del riciclaggio per ridurre la produzione di plastica.

Sebbene la plastica sia ancora un materiale ampiamente utilizzato e presente nella nostra vita quotidiana, oggi conosciamo nuovi modi per utilizzarla senza doverla buttare via.

La nuova alternativa è rappresentata dalle bioplastiche e dai loro derivati: la coltivazione dell’amido, la carta vegetale ricavata dal mais, dal grano, dai pomodori o dalle foglie di banano, che sono molto ben commercializzati. Molti di essi sono utilizzati nelle tazze da caffè, in quanto trattengono bene il calore e sono una bioplastica ecologica.

Vari tipi di bioplastiche

I principali sono quelli ottenuti da colture vegetali, come mais, canna da zucchero, foglie verdi o secche o amido, tra gli altri. Anche i PHA o poliidrossialcanoati che possono essere ottenuti dalla fermentazione di materie prime vegetali con alcuni batteri che svolgono questa funzione.

Queste plastiche hanno per lo più le stesse proprietà delle plastiche industriali, che non sono biodegradabili, con il grande vantaggio di essere assorbite dall’ecosistema.

Negli ultimi anni il loro utilizzo si è diffuso negli Stati Uniti e in Europa, grazie alle nuove esigenze e richieste emerse tra gli utenti.

Vantaggi e svantaggi delle bioplastiche

Il loro utilizzo presenta i seguenti vantaggi:

  • Non contengono sostanze chimiche che possono inquinare l’ambiente
  • Sono creati completamente biodegradabili, producendo meno rifiuti nelle discariche
  • Sono anche riciclabili perché possono essere utilizzati come fertilizzanti o compost o concime naturale.
  • Sono materiali rinnovabili al 100% e quindi si integrano bene nell’ambiente
  • Vengono utilizzati per l’imballaggio e per realizzare tazze da caffè commercializzabili in tutto il mondo
  • Mantiene la temperatura del caffè per un tempo pari a quello della plastica, senza alterare il gusto del caffè o dei cibi e delle bevande che vi si portano dentro.
  • Gli svantaggi della bioplastica
  • I costi di produzione sono più elevati, il che rende i prezzi meno competitivi, anche se si sta lavorando per ottimizzare il prodotto a costi inferiori
  • Le bioplastiche sono poco conosciute dai grandi produttori e commercianti, ma stanno diventando sempre più popolari.
  • I costi del mais e del grano possono aumentare a seconda del mercato, ma si sta lavorando su varie alternative per migliorare i costi o renderli più stabili.
  • Le persone non sono consapevoli del fatto che non dovrebbero essere mescolate con plastiche non biodegradabili.

Tazze da caffè biodegradabili

Anche le tazze da caffè sono realizzate in varie plastiche biodegradabili, con o senza coperchio e cannucce.

I contenitori o le tazze di caffè biodegradabili sono ormai comuni in molte parti d’Europa. Sono di ottima qualità e preservano il gusto, l’odore e la temperatura del caffè.

A prima vista non si nota una grande differenza, ma il modo in cui sono fatte fa la differenza: potete bere una di queste tazze di canna da zucchero, ad esempio, e noterete che il caffè è ancora caldo, non si scioglie e anzi ottimizza il calore

Quali sono i vantaggi della bioplastica nelle tazze da caffè?

– Non contengono sostanze chimiche che possono inquinare l’ambiente.
– Sono creati completamente biodegradabili, producendo meno rifiuti nelle discariche.
– Sono anche riciclabili perché possono essere utilizzati come fertilizzanti o compost o concime naturale.
– Sono materiali rinnovabili al 100% e quindi si integrano bene nell’ambiente.
– Vengono utilizzati per l’imballaggio e per realizzare tazze da caffè commercializzabili in tutto il mondo.
– Mantiene la temperatura del caffè a lungo come la plastica, senza alterare il gusto del caffè o dei cibi e delle bevande che vi si portano.

Quali sono gli svantaggi della bioplastica nelle tazze da caffè?

– I loro costi di produzione sono più elevati, il che significa che i prezzi non sono così competitivi, anche se si stanno compiendo sforzi per ottimizzare il prodotto a costi inferiori.
– La conoscenza dell’argomento è scarsa tra i grandi produttori e commercianti, ma sta diventando sempre più popolare.
– I costi del mais e del grano possono aumentare a seconda del mercato, ma si sta lavorando su varie alternative per migliorare i costi o renderli più stabili.
– Le persone non sono consapevoli del fatto che non dovrebbero essere mescolate con plastiche non biodegradabili.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.