Batch cooking: risparmiare tempo in cucina!

Batch cooking: Un método que mejorará tu vida

A volte si è così impegnati che non si ha il tempo di cucinare e si ordina cibo da asporto. Per acquisire abitudini alimentari sane e prendersi cura della vostra economia, la cottura in lotti è la soluzione perfetta per voi.

Per sviluppare questo metodo sono necessarie solo poche ore del vostro tempo libero, ingredienti sani, confezioni per la conservazione degli alimenti, desiderio di mangiare sano e un minimo di pianificazione.

Potreste pensare che questo sia un compito complicato e non osate pianificare il cibo che state per preparare e cucinare. Guardatela in questo modo: in meno di cinque ore avrete finito il vostro pasto per tutta la settimana e, all’ora del pasto, dovrete solo scaldarlo nel forno o nel microonde.

Restate con noi per conoscere i vantaggi, le chiavi per organizzare un menù sano e alcuni buoni cibi per la cottura in massa.

Cos’è la cottura in batch e quali sono i suoi vantaggi

En qué consiste el batch cooking y cuáles son sus ventajas

La cottura in lotti è una procedura che consiste nel cuocere un’intera settimana di cibo in poche ore. In questo modo si risparmia tempo durante la settimana, lasciando più spazio per il lavoro o la routine di studio.

Con questo metodo si usano gli ingredienti fino a quando non vengono più utilizzati, si cuociono meglio i prodotti, si conservano in frigorifero per mantenerli freschi e non si perde tempo a cucinare ogni giorno.

Oltre ad evitare di perdere tempo in cucina, l’utilizzo del metodo di cottura a lotti permette di creare una dieta senza calorie o alimenti trasformati ordinati ai ristoranti dal servizio di consegna.

Si scambia l’investimento di alimenti preparati con alimenti acquistati al mercato. In breve tempo, si noterà un grande risparmio.

Utilizzate anche, in modo più efficace, servizi come il gas, così alla fine del mese la bolletta non sarà così cara e contribuirete alla cura dell’ambiente.

Obiettivi della cottura in lotti

Objetivos del batch cooking

Come sapete, la cottura in lotti è un metodo per pianificare i pasti che mangerete durante la settimana.

Anche se sembra complicato dover scegliere ognuno dei cibi che mangerete nei prossimi sette giorni, potete trovare diverse ricette e utilizzarle ogni tanto, in modo da non annoiarvi con il cibo.

Dopo aver pianificato il menu della settimana, è sufficiente acquistare il cibo necessario per preparare i piatti e non improvvisare quando si arriva a casa se manca qualche prodotto.

La vostra dieta sarà sana perché questo metodo vi dà la possibilità di cucinare qualsiasi tipo di cibo come zuppe, creme, carni o cereali.

Dettagli importanti per la cottura a batch

Detalles importantes al hacer batch cooking

Prima di iniziare ad applicare questo metodo di preparazione dei pasti nella vostra vita, dovete conoscere alcuni aspetti fondamentali che ne fanno parte.

Con loro, la preparazione di cibi in cottura a lotti sarà molto più facile da capire e da applicare.

Alcuni di questi dettagli sono:

Ordine e pulizia dei vostri apparecchi

Avete bisogno di più spazio del solito per conservare i contenitori che terranno il cibo che cucinerete, quindi dovete eliminare tutto ciò che non usate e che occupa spazio.

Si dovrebbe anche tenere pulito il frigorifero o il refrigeratore in modo che nessun contenitore si sporchi o perda spazio.

Una corretta refrigerazione eviterà che gli alimenti perdano la loro condizione o vengano danneggiati, quindi tutto deve essere pulito e in buone condizioni di funzionamento.

Come si preparano le verdure nella cottura a lotti?

Ingredienti come verdure e legumi devono essere messi a bagno in acqua e aceto in un contenitore per uccidere i batteri.

Quando avete trascorso un tempo ragionevole, tagliateli a seconda dell’uso che ne farete nei vostri pasti e conservateli nei contenitori.

Se avete bisogno delle verdure, tiratele fuori dal frigorifero il giorno stesso, in modo che non si rovinino o appassiscano.

Confezioni o contenitori singoli

Poiché state preparando il cibo per ogni giorno della settimana, è necessario tenere le porzioni in contenitori individuali in modo da non compromettere la porzione di cibo per un altro giorno.

Evitare inoltre di impiegare troppo tempo per scongelare e ricongelare gli alimenti, che possono causare danni o perdite di cibo a causa di improvvisi sbalzi di temperatura.

Inoltre, i diversi tipi di alimenti dovrebbero idealmente essere conservati in contenitori colorati per una facile identificazione.

Contenitori per etichette

Anche se i diversi gruppi di alimenti sono separati in contenitori di colore diverso, è necessario identificare il contenuto di ogni contenitore.

In questo modo non li confondete e potete tenere traccia dei pasti consumati nel corso della settimana.

Scommetti su piatti che possono essere congelati

Quasi tutti gli alimenti hanno la possibilità di essere surgelati, ma bisogna tener conto del tempo che durerà in frigorifero quando saranno consumati o smaltiti.

In questo caso, è possibile conservarli in contenitori ermetici in modo che non subiscano alcun cambiamento a causa dell’esposizione al freddo intenso.

Se si dispone di alimenti che non possono essere congelati, è possibile utilizzare una macchina per creare un sottovuoto e conservarli in frigorifero.

Assicuratevi che il vostro imballaggio funzioni perfettamente

Questo consiglio dovrebbe essere applicato al momento dell’acquisto dei contenitori per evitare la fuoriuscita di cibo. È necessario assicurarsi che i contenitori si chiudano facilmente e che possano essere impilati in modo semplice e stabile.

Se si acquistano contenitori per minestre o creme, è importante non riempirli mai fino in cima per evitare che la minestra trabocchi quando viene riscaldata.

Come creare il vostro menu di cottura batch?

¿Cómo crear tu menú batch cooking?

Affinché il vostro menu di cottura a lotti sia perfetto e soddisfi tutti i vantaggi che offre alla vostra vita, deve seguire le seguenti caratteristiche:

  • Il cibo che cucinate deve essere conservato per una settimana, quindi è ideale confezionarlo sottovuoto per non perdere nessuno dei valori nutrizionali che il cibo ha.
  • È necessario bilanciare ciascuno dei componenti della piramide nutrizionale.
  • Cibo con un buon sapore e senza eccessi di condimenti.

Cibo da includere nel vostro lotto di cucina sana

Alimentos que debes incluir en tu batch cooking saludable

Il metodo di cottura a lotti cerca di pianificare ogni settimana i pasti, prepararli in un giorno e conservarli fino a quando non è il momento di consumarli.

Poiché ad alcune persone non piace ripetere i pasti in un breve periodo di tempo, è possibile variare i piatti da una settimana all’altra.

All’interno della pianificazione, si dovrebbe considerare l’uso dello stesso ingrediente in più di due pasti per sfruttare al meglio ogni prodotto acquistato.

Bisogna anche tener conto della durata di conservazione di ogni alimento, quindi è necessario scegliere gli ingredienti della migliore qualità per renderli funzionali più a lungo.

Se preparate zuppe o creme, servitele nella loro confezione, aspettate che si raffreddino e poi mettetele sottovuoto e conservatele in frigorifero o nel congelatore.

I piatti principali e le carni possono essere conservati in perfette condizioni per una settimana, purché siano conservati in frigorifero.

I compagni come i cereali, i tuberi o la verdura rimangono freschi nel frigorifero o nel congelatore per tre o cinque giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy