fbpx

Bagassa

utilidades del bagazo

La bagassa è uno dei materiali di maggior successo per gli imballaggi sostenibili. La sua popolarità non risiede solo nelle sue qualità ecologiche, ma anche nella sua resistenza, versatilità e alta qualità.

Producendo imballaggi in bagassa, contribuite a rendere il pianeta più verde.

Cos’è la bagassa e come si ottiene?

La bagassa nasce come residuo dopo il processo di frantumazione, pressatura o macerazione di diversi prodotti naturali come frutti, semi o steli. Gli avanzi fibrosi risultanti da questo processo formano la bagassa.

La bagassa è un elemento importante per la produzione di imballaggi sostenibili. Gli imballaggi realizzati con la bagassa di canna da zucchero o di mais non sono solo compostabili, ma anche versatili e di alta qualità.

A livello industriale, la bagassa viene ottenuta in un impianto di snocciolamento della bagassa. Questo impianto ha la capacità di separare automaticamente la fibra dal midollo della canna da zucchero, ottenendo grandi cumuli di bagassa.

Successivamente, questa bagassa viene sottoposta a un altro processo industriale insieme ad altri materiali per la produzione di imballaggi sostenibili e ottimali per il commercio. A questo punto, è importante sottolineare che il settore alberghiero è il principale acquirente.

Che tipo di prodotti possiamo ricavare dalla bagassa?

Fino a poco tempo fa, la bagassa veniva scartata o bruciata dalle industrie. Ma grazie al progresso tecnologico, si è scoperto che questo rifiuto organico può essere molto utile per la produzione di carta, cartone ondulato medio e imballaggi per il settore alimentare.

La bagassa è una risorsa importante per la produzione di carta e cartone ondulato perché contiene un’alta percentuale di fibre naturali. Infatti, l’80% del prodotto finale è ottenuto dalla bagassa della canna da zucchero.

Tuttavia, va notato che la bagassa di canna da zucchero è perfetta per la produzione di imballaggi ecologici per fast food e take away. Inoltre, la canna da zucchero si rinnova in periodi brevi, da 12 a 18 mesi al massimo. Ciò la rende una materia prima più redditizia e utilizzabile dalle industrie.

Motivi per utilizzare la bagassa

La bagassa è ricca di caratteristiche che l’industria dell’ospitalità non dovrebbe ignorare, quali:

  • Resistente: L’alto livello di resistenza la rende adatta alla produzione di imballaggi versatili, in grado di contenere cibi caldi e freddi.
  • Leggerezza: gli imballaggi in bagassa di canna da zucchero sono estremamente leggeri e facilitano il trasporto degli alimenti.
  • Attraente: stiamo parlando di un materiale dalle tonalità morbide e accattivanti che si abbinano perfettamente a qualsiasi centro tavola.
  • Tendenzasostenibile: l’utilizzo di questo tipo di materiale sostenibile è un vantaggio per qualsiasi azienda ricettiva, poiché molti clienti cercano solo aziende impegnate per andare a mangiare fuori.
  • Sostenibile: la bagassa è un materiale naturale che si degrada in breve tempo, può essere utilizzata per fare il compost e quindi lasciare un’impronta più amichevole sul pianeta.

La bagassa è il materiale del momento per realizzare imballaggi che hanno un impatto minore sull’ecosistema, quindi puntare sulla bagassa significa puntare su un pianeta più verde!

Per saperne di più sul nostro Dizionario dell’ospitalità e della ristorazione.

Domande frequenti

Che cos’è la bagassa?

Prodotti naturali come frutti, semi o steli. Gli avanzi fibrosi risultanti da questo processo formano la bagassa.

Come si ottiene la bagassa?

Per ottenere la bagassa è necessario un impianto di disincrostazione della bagassa. Questa macchina, infatti, separa meccanicamente la fibra dal midollo della canna da zucchero. Una volta estratto tutto il succo, rimane solo la bagassa.

Che tipo di imballaggi possiamo realizzare con la bagassa?

Per il settore alimentare si possono realizzare diversi tipi di imballaggi, di forme, colori e dimensioni differenti. Dai piatti da servire a tavola ai contenitori speciali per il cibo da asporto.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.