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Come aumentare le vendite in un ristorante: 15 idee di upselling

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Come proprietario di un’azienda, è comune chiedersi come aumentare le vendite di un ristorante e quali azioni dovrei intraprendere per farlo. Ecco perché vi presentiamo 15 idee per aumentare le vendite in modo graduale, ma efficace.

Tra le raccomandazioni e le idee, troverete consigli da attuare su Internet, nello stabilimento e durante il servizio ai vostri clienti. Prendete nota di ognuno di essi, analizzateli con la vostra squadra e metteteli in pratica per aumentare le vendite del ristorante.

Sito web che impressiona

Il sito web di un ristorante è uno strumento eccellente quando si cerca di aumentare le vendite del ristorante. Dovrebbe avere un dominio facile da ricordare, essere adattabile a qualsiasi dispositivo e avere un design accattivante per le persone che entrano nel sito.

Assicuratevi che catturi l’attenzione dei clienti, ma mantenetelo semplice. Inoltre, che abbia pulsanti di facile accesso per ottenere informazioni. Per quanto riguarda il contenuto, abbiate una sezione del vostro sito web che indirizzi i clienti al blog con informazioni di interesse.

Assumete una persona che redatti contenuti e che conosca le tecniche SEO, in modo che il vostro blog inizi a posizionarsi in alto nei risultati di Google.

Creare una proposta di valore per aumentare le vendite in un ristorante

La proposta di valore per il cliente consiste nello stabilire – o cercare di identificare – le ragioni per cui i vostri clienti preferiscono il vostro servizio a quello dei vostri concorrenti. Creare una proposta di valore per il tuo locale è semplice. La prima cosa da fare è conoscere il servizio offerto dalla concorrenza e ciò che i clienti pensano della tua attività

È per questo che devi fare frequenti visite ad altre imprese, chiedere ai tuoi clienti cosa pensano del servizio e consultare l’opinione del tuo personale di servizio. Questo significa che se il tuo ristorante si identifica con un certo stile, dovresti dimostrarlo e trasmetterlo ai tuoi clienti.

Non dimenticare l’importanza dei social network

I social network sono un eccellente canale per pubblicizzare il tuo ristorante e aumentare le vendite. Costruisci un calendario dei contenuti per ognuno dei social network in cui hai un profilo, per stabilire cosa verrà pubblicato ogni giorno.

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Il contenuto deve essere accattivante e interessante, come alcune ricette o immagini delle vostre opzioni di menu. Non dimenticate di investire in pubblicità! Pagare per gli annunci sui social network è una buona idea in modo che il tuo profilo raggiunga un pubblico più vasto con interessi legati al tuo ristorante.

Un’altra strategia che dovresti attuare è quella di condividere le foto dei tuoi clienti che gustano i loro piatti nel tuo ristorante. La fedeltà dei clienti è di grande importanza, quindi dovresti sempre essere consapevole dei loro commenti e menzioni del tuo ristorante.

Studia e concentrati sul tuo pubblico per aumentare le vendite in un ristorante

Il tuo ristorante non sarà sempre l’opzione principale per tutti i clienti, quindi devi definire il tuo pubblico di riferimento.

In base ai clienti che ricevi quotidianamente e ai follower che hai sui social network, otterrai informazioni per definire il tipo di clienti che visitano il ristorante. È necessario stabilire una strategia per attirare l’attenzione delle persone che corrispondono a questo profilo, per attirarle al locale e aumentare le vendite del ristorante.

Fornire le sue informazioni di contatto

Sia sui social network che sul sito web del tuo ristorante, devi pubblicare le informazioni di contatto del ristorante. Tra le informazioni da divulgare dovrebbero esserci il numero di contatto del tuo ristorante, l’indirizzo, l’email e gli account dei social media.

Questo è il modo in cui otterrete che i clienti abbiano diversi modi per comunicare con lo stabilimento, fare prenotazioni o chiarire dubbi sul servizio.

Offrire un menu versatile per tutti i tipi di clienti

Assicurati che il tuo menu includa opzioni vegetariane, vegane e di carne. Idealmente, includi opzioni per le persone che non possono mangiare glutine, latticini e allergeni.

La pubblicità: un alleato efficace per aumentare le vendite del ristorante

La pubblicità è uno dei modi migliori da usare se non si ha idea di come aumentare le vendite di un ristorante. Puoi fare uso di pubblicità su siti web di media, app, siti web dedicati al settore della ristorazione e, come già detto, attraverso le reti sociali.

Alcuni annunci sono più costosi di altri, ma sono efficaci per attirare i clienti che stai cercando.

Espandi i tuoi servizi: app per la consegna a domicilio

Implementa il servizio di consegna a domicilio asssocinado il tuo ristorante alle app di consegna a domicilio. Con queste app, i vostri clienti troveranno il tipo di cibo che vogliono ordinare e il vostro ristorante apparirà tra le opzioni.

Se il servizio di consegna che offrite è eccezionale, avrete nuovi clienti per aumentare le vendite del vostro ristorante.

Dare valore alle recensioni e ai suggerimenti dei clienti

Prendi in considerazione le recensioni e i suggerimenti dei clienti, poiché sono le persone che godono del servizio. Mettete una scatola dei suggerimenti nel caso in cui i clienti vogliano scrivere un commento sul servizio. Allo stesso modo, i camerieri e le cameriere possono chiedere cosa pensano della serata alla fine del servizio.

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Non solo potete farlo fisicamente, ma utilizzate piattaforme come TripAdvisor, dove possono lasciare commenti sulla qualità del servizio insieme a un punteggio.

Promozione attraverso gli influencer

Un altro modo per aumentare le vendite in un ristorante è attraverso la pubblicità con gli influencer. Per questo dovreste contattare alcuni influencer riconosciuti nel mondo gastronomico o con portata al vostro pubblico di riferimento.

Offrite loro una serata nel vostro ristorante, assaggiando i piatti che gli piacciono. In cambio pubblicheranno storie e video con l’esperienza che hanno avuto nel tuo locale. Poiché si tratta di una raccomandazione fatta da qualcuno influente, sapranno che si tratta di un ristorante di qualità e saranno incoraggiati a visitarlo.

Tenersi aggiornati su offerte, promozioni e sconti

Aggiorna le offerte, le promozioni e gli sconti del tuo ristorante ogni giorno, in modo che i clienti possano risparmiare qualche euro.

Oltre a offrire promozioni o sconti per specifiche voci del menu, si può premiare la fedeltà dei clienti con alcuni buoni di sconto per ogni visita.

Partecipare a eventi e fiere

Partecipare a eventi e fiere ti permette di offrire un assaggio della varietà di prodotti del tuo menu. Partecipando a questi eventi si stabilisce una comunicazione diretta con i clienti e si può promuovere il servizio nello stabilimento.

Inoltre, puoi chiedere la loro email per inviare loro la newsletter con le offerte e le promozioni che hai nel tuo stabilimento, una newsletter che viene inviata regolarmente settimanalmente o mensilmente.

Decorazione secondo il tipo di locale

Una decorazione che completa la gastronomia aiuta i clienti a entrare nell’atmosfera, rilassarsi e prepararsi a godere del vostro miglior servizio. D’altra parte, se la decorazione non corrisponde allo stile del tuo ristorante, i clienti saranno sconcertati e non ci sarà un’atmosfera piacevole.

A seconda del servizio, assicuratevi che i mobili e lo stile del locale vadano di pari passo. Anche la selezione dei colori è importante, ricordate che ogni tono trasmette emozioni, selezionate quelli giusti e accontentate i vostri clienti.

Un team di lavoro di prima classe

Assumete persone che hanno esperienza di lavoro nell’industria alberghiera, per assicurarvi che la vostra attività offra un servizio di qualità. Prima di iniziare ad assumere, definisci l’organigramma e il numero di posizioni di cui hai bisogno in ogni area del ristorante.

In questo modo, potrai scegliere le offerte di lavoro in pochi giorni e non ti ci vorranno mesi per definire le posizioni che i candidati dovranno occupare.

Offrire un servizio personalizzato per ogni cliente

Ogni cliente ha un’esperienza unica, quindi è meglio fornire un servizio personalizzato. Se i clienti sono indecisi su cosa vogliono ordinare, il cameriere può raccomandare piatti e abbinamenti che sono rilevanti per ogni cliente. Questo è un modo perfetto per farli sentire una priorità e per godersi il momento

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