Guida alla creazione di un panificio senza sforzo

La panificazione è una professione che risale a molti anni fa e che riveste una grande importanza nella vita quotidiana delle persone. L’allestimento di un panificio può essere un compito complicato, ma seguire i passi giusti non sarà così noioso.

Il pane è un alimento fondamentale nella dieta delle persone, quindi è necessario offrire i migliori prezzi e prodotti di qualità nella vostra azienda.

Conoscere le scartoffie da fare, i macchinari necessari per avviare la produzione della propria attività, quali dovrebbero essere i profili delle persone da assumere e i fattori per scegliere l’ubicazione dello stabilimento.

Tipi di panetteria

Tipos de panadería

Uno dei primi passi da fare è scegliere il tipo di panetteria che si intende allestire, se si intende offrire pani fatti sul posto o se si intende scegliere di confezionare il pane e metterlo in vetrine come nei supermercati.

Scegliete il tipo di panetteria che è redditizia per l’investimento che state facendo e lo spazio in cui andrete a vendere in modo da non saturare l’attività.

Panificio per ufficio

Un panificio a spedizione è un panificio che vende pane fatto in un altro panificio o cuoce pane precotto e surgelato.

Questo tipo di panetteria non richiede un grande investimento, in quanto è sufficiente acquistare un freezer per conservare il pane, il forno per cuocerlo, gli scaffali per offrire il pane e i soldi per acquistare il pane surgelato.

Pane o panificio proprio

Per anni, la maggior parte delle panetterie ha cambiato il proprio concetto di vendita per concentrarsi sulla qualità, la freschezza e la naturalezza.

In questo tipo di panificio, i clienti entrano e possono vedere la varietà di prodotti che offrono e le materie prime che utilizzano per realizzarli.

A differenza delle panetterie da ufficio, il laboratorio di panetteria ha bisogno che la persona che avvia l’attività abbia conoscenze sul lavoro in panetteria, al fine di fornire formazione ai propri dipendenti sui prodotti da servire nei locali e su come realizzarli.

Requisiti per l’allestimento di un panificio secondo il tipo

Requisitos para montar una panadería según su tipo

Ogni tipo di panificio ha le sue notevoli differenze, quindi i requisiti da emettere per iniziare a lavorare non sono gli stessi.

Requisiti per la creazione di un ufficio del pane

Per aprire un negozio di pane, basta una licenza che permetta la vendita di prodotti alimentari, come quella che hanno i supermercati e i minimarket.

Viene richiesta una licenza di vendita e, previa approvazione, viene fatta una dichiarazione e un progetto tecnico del sito per ottenere il permesso di aprire i locali. Se il permesso viene concesso, i lavori possono iniziare senza bisogno di un’ispezione.

Quando i vostri locali saranno operativi, il servizio sanitario e il municipio effettueranno visite frequenti per garantire il rispetto delle norme urbanistiche e sanitarie.

Conoscere tutto quello che serve per aprire un panificio

I panificatori che lavorano fino a 7,5 kilowatt di potenza sono tenuti a comunicare, come nei panifici, per ottenere una licenza di vendita di prodotti alimentari.

Se la potenza supera i 7,5 kilowatt, il panificio fa parte dell’attività classificata e richiede più permessi.

Per aprire l’attività è necessario ottenere un numero di registrazione sanitaria, un’autorizzazione sanitaria, una licenza urbanistica e una licenza ambientale.

Dovendosi rivolgere a diversi enti e uffici che si occupano di questi documenti, le procedure diventano lente e la data di apertura dei locali viene ritardata.

Non lasciare nulla al caso: consigli per la scelta della località

No dejes nada a suerte: Consejos para seleccionar la ubicación

Quando si visitano le opzioni dei locali in cui si potrebbe allestire un panificio, si dovrebbe visitare i dintorni e guardare i dati semplici ma rilevanti.

Dovreste controllare se c’è concorrenza nei pressi della vostra azienda e quali opzioni offrono al pubblico, come sono le persone che vivono nella zona e quali sono i locali intorno alla vostra azienda.

Rispondere a questo tipo di domande è importante per evitare che la concorrenza si avvicini, vendendo quasi gli stessi prodotti e scegliendo le opzioni per qualità, prezzo o fedeltà al panificio.

Pertanto, è meglio ottenere un posto in una zona che non ha molte panetterie e che è la casa di molte persone.

Di quali attrezzature avete bisogno?

¿Qué equipamiento necesitas?

Quando aprite il vostro stabilimento, avete bisogno di qualcosa di più di uno sportello e di un registratore di cassa. Sono necessarie le attrezzature per fare il pane, gli scaffali, le decorazioni e i prodotti per le emergenze.

Anche se ci sono diversi tipi di panetterie, avrete bisogno di quasi la stessa attrezzatura composta da forni, impastatrici, tavoli, proofer, teglie per la cottura del pane, un frigorifero e utensili da forno.

Per quanto riguarda la struttura, lo stabilimento deve essere dotato di estrattori di fumo, uscite di sicurezza ed estintori.

Passo dopo passo per allestire un panificio

Paso a paso para montar una panadería

I passi indispensabili da seguire per allestire un panificio di qualità sono i seguenti:

  • È necessario acquisire la licenza di attività comunale. Per farlo, dovete presentare un progetto tecnico di base che indichi che il vostro stabilimento soddisfa tutti i requisiti per iniziare a lavorare.
  • È inoltre necessario progettare un piano antincendio, pagare la tassa di licenza e avere il NIF o il CIF della vostra azienda.
  • Dopo l’approvazione della licenza, è possibile iniziare i lavori di allestimento dell’edificio se si dispone di una licenza di costruzione.
  • Una volta completati i lavori di ristrutturazione, il municipio visiterà la vostra sede per effettuare un’ispezione per assicurarsi che rispettiate le norme e vi dia la licenza di apertura.
  • Se volete che i vostri clienti abbiano un posto per sedersi fuori dai locali, dovete richiedere un permesso per installare le candele.
  • Prima di iniziare a ricevere il reddito dal panificio, è necessario fare una dichiarazione di censimento in cui si esprime la propria situazione fiscale.

Strategie per i panettieri del futuro

Estrategias para panaderos del futuro

Il panificio si è evoluto da un’azienda artigianale e familiare a un’azienda con una grande domanda e concorrenza.

In questi tempi, è necessario adattarsi alle nuove tecnologie e non rimanere il tradizionale che col tempo diventerà obsoleto.

Con l’aumento della concorrenza, gli imprenditori di panetteria hanno raddoppiato i loro sforzi per essere il business che offre la migliore qualità e una maggiore varietà di prodotti rispetto al resto.

Come nuovo imprenditore è importante conoscere il settore e come gestire la creazione di un panificio, quindi se si applicano correttamente queste strategie si è più vicini ad avere il successo e i profitti che si desidera nel proprio business.

Utilizzare le attrezzature secondo le ultime novità

Il lavoro in un panificio è forte a causa dell’orario di lavoro prolungato, dei 365 giorni di lavoro e della grande produzione giornaliera.

Ecco perché il coinvolgimento di nuove attrezzature facilita il lavoro dei vostri dipendenti e migliora le loro condizioni di lavoro. Inoltre, i posti di lavoro vengono offerti a persone senza esperienza, ma che imparano a utilizzare ogni singolo macchinario.

Qualità: la base di un business di successo

La qualità è essenziale per attirare i potenziali clienti e per garantire che preferiscano i vostri prodotti a quelli offerti dalla concorrenza.

Se volete che i vostri prodotti siano freschi e di alta qualità, dovete investire nelle migliori materie prime in modo che abbiano la consistenza croccante e morbida che i clienti cercano in un pane.

Si può anche provare a far uscire il pane e i panini in qualsiasi momento della giornata, in modo che i clienti acquistino un prodotto fresco appena sfornato.

Innovare e offrire opzioni

Al fine di ottenere maggiori profitti, è importante offrire un’ampia varietà di prodotti per aumentare la vostra offerta commerciale.

Ai clienti piace avere la possibilità di scegliere ciò che più li attrae e di assaggiarlo, quindi vendere pochi tipi di pane è uno svantaggio per la vostra azienda.

Oltre al panificio, è possibile avere un’area dedicata alla pasticceria e un’altra per le torte nel caso in cui abbiano voglia di mangiare un dolce o di comprare una torta per una festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy