fbpx Skip to content
Blog Monouso IT

Alternative di riciclaggio per gli oggetti in plastica

I progressi tecnologici hanno permesso la produzione di oggetti di plastica come le posate biodegradabili che si degradano abbastanza rapidamente rispetto alla plastica tradizionale.

Tuttavia, anche se la plastica richiede tempo per degradare il compito è di tutti, se riutilizziamo e lavoriamo sul riciclaggio possiamo migliorare il nostro pianeta, non solo in un mondo migliore, ma inventare nuovi modi per utilizzare gli oggetti di plastica in modo da non gettarli.

Siamo una società che dipende dalla plastica, quindi non è così facile farne a meno, ma esistono alternative per non scartarla.

Ci sono molti articoli di plastica che possono essere abbastanza semplici da lasciare o sostituire con alternative più rispettose dell’ambiente. Ecco alcune plastiche e le loro alternative ecologiche…

Posate di plastica o biodegradabili

Anche se i gruppi verdi insistono che il problema è la plastica, possiamo farne uso in modo riciclato, alcuni possono avere queste posate e riutilizzarle, per esempio, nel loro ufficio o in alcune feste e che durino per 2 o 3 celebrazioni.

Possiamo anche realizzare alcune manualità per i più piccoli o oggetti utili per casa, per le feste, per riunioni, per costumi, matrimoni, battesimi e altri; per esempio segui questo interessante tutorial:

Come fare un ventaglio  con le posate di plastica?

Questa è un’alternativa per non buttarli via, bella e decorativa!

Ventaglio di posate di plastica

Ti servirà…

  • 1 forchetta di plastica
  • 2 fiori di carta o tessuto
  • 3 pistole di silicone
  • 4 nastri colorati
  • 1 piccolo pezzo di stoffa
  • 1 pezzo di cartone
  • Pizzo a piacere

Come fare il ventaglio?

Fissare i pezzi di plastica al tessuto e formare un ventaglio con le forchette come indicato nel video, prima tagliarlo a semicerchio, poi decorare il ventaglio con i fiori e i nastri a piacere.

Posate di plastica biodegradabile

Un’altra alternativa alle posate di plastica sono le posate ecologiche che sono totalmente ecologiche fatte di un materiale che non richiede molto tempo per integrarsi nel suolo.

Cannucce di carta, cartone o alluminio

Abbiamo già commentato il riciclaggio delle cannucce di plastica attraverso l’artigianato, un’ottima alternativa perché facciamo anche innumerevoli decorazioni divertenti.

Tuttavia, l’alternativa più comunemente usata sono le cannucce di carta.

Ci sono cannucce di bambù e carta, acciaio inossidabile e titanio.

Sacchetti di plastica

Anche se ci sono sacchetti di plastica ecologica è sempre preferibile scegliere i sacchetti di carta per fare la spesa al supermercato.

Avete sentito più e più volte che si dovrebbe portare le proprie buste riutilizzabili quando si fa la spesa per sostituire i sacchetti di plastica. Un sacchetto di plastica a cui le persone spesso non ci pensano ma che viene riempito con i prodotti del negozio alimentare.

Tuttavia, sempre più spesso vediamo sacchetti di carta nei negozi e nelle fiere quando si acquistano alimenti.

Dal momento che è anche possibile riciclare sacchetti di plastica facendo decorazioni e manualità, ci sono molte opzioni per il riutilizzo.

Piatti e stoviglie biodegradabili

Molti piatti di plastica per feste possono essere scartati, ma oggi l’alternativa più usata è quella di acquistare quelle biodegradabili.