fbpx

Allestire una terrazza per un bar: come rendere l’investimento redditizio?

cómo monto una terraza de bar

Allestire una terrazza per un bar non è solo una tendenza in Italia, ma anche una tradizione. Molti luoghi hanno questo tipo di struttura. Tuttavia, se stai pensando di allestirne una, devi considerare che è un grande investimento.

Non lasciare che l’investimento ti fermi. Ti assicuriamo che dopo aver letto questo articolo, saprai come recuperare i soldi spesi. Qui ti spieghiamo come rendere redditizia una terrazza per un bar.

Come richiedere l’autorizzazione per un bar con terrazza?

I bar con terrazza non hanno solo bisogno di denaro per allestirli, ma devi anche ottenere un permesso di autorizzazione. Ogni comune ha requisiti specifici per ottenere il permesso. Di seguito ti spieghiamo come richiederlo nel comune di Milano.

  • Pianifica la richiesta. La prima cosa da fare è recarsi presso un ufficio municipale, dove dovrai presentare gli elementi che delimitano la terrazza.
  • Responsabile della terrazza. Devi scegliere una persona che sarà responsabile della terrazza del bar e della sua costruzione.
  • Arredi. Durante la costruzione, devi considerare i mobili che utilizzerai. Devi sapere che la tua terrazza non può superare i 3 metri né essere inferiore a 2,50 metri. Dovrai anche presentare il design, poiché ogni comune autorizza le terrazze per bar in base ai materiali utilizzati e ai tetti.
  • Documentazione. Sebbene ogni comune richieda documenti diversi, il comune di Milano specifica le proprie condizioni su questo sito web.

Oltre ai requisiti, dovrai pagare una tassa fissa che viene determinata in base ai metri occupati dalla terrazza del bar. Quando ti rechi presso gli uffici municipali, ti indicheranno l’importo da pagare.

Consigli per aumentare la redditività della tua terrazza

Come ti abbiamo assicurato all’inizio di questo articolo, l’investimento non sarà un problema se riesci a recuperare il denaro. Per rendere redditizi i bar con terrazza, di solito ci sono alcuni consigli da seguire. Di seguito ti elenchiamo quali sono.

Orari dei pasti

È importante guadagnare reputazione tra gli altri bar con terrazza della zona. Pertanto, la qualità del servizio influisce enormemente sulle valutazioni dei clienti. Stabilire un calendario dei turni aiuterà a dinamizzare il servizio e a mantenere il personale sempre organizzato.

Prenotazioni

Un bar che accetta prenotazioni è utile affinché le persone non debbano sempre aspettare quando vengono. Se suddividi le prenotazioni per l’interno e l’esterno, il tuo bar sarà organizzato e i clienti si sentiranno a loro agio.

Decorazione

È importante mantenere lo stile del locale. Se all’interno del bar hai una determinata decorazione, cerca di mantenerla anche sulla terrazza. L’estetica è di fondamentale importanza per attirare i clienti.

Puoi leggere questo articolo che elenca i ristoranti del 2023 che rivoluzioneranno il settore gastronomico. Scoprirai quali sono gli stili e le decorazioni dell’anno prossimo.

Televisione e musica, buone alternative

Il pubblico italiano è appassionato di sport e spettacoli. Pertanto, una televisione aiuterà ad attirare clienti al bar, anche durante eventi sportivi o di altro tipo.

In alcune occasioni puoi mettere della musica, anche se ti consigliamo di controllare il volume. Molte persone si infastidiscono se la musica copre le loro conversazioni.

Marketing

Promuovere i servizi del tuo ristorante aiuterà i clienti a conoscerti e ad andare al tuo bar. Pertanto, ti lasciamo questo articolo che ti aiuterà a migliorare il marketing.

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INFORMAZIONI DI BASE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

ScopoScopo: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Diritti: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Destinatari: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Legittimazione: Consentimiento del interesado.

Responsabile: Envalia Group, S.L.

Informazioni aggiuntive: You can find additional information on data protection in our privacy policy

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.