fbpx

Abitudini di pulizia apprese a casa

Hábitos de limpieza que se aprenden en casa

Le abitudini sono i comportamenti regolari delle persone. Esistono diversi tipi, tra i quali le abitudini di pulizia sono tra le più importanti.

Fin dall’infanzia, nella nostra educazione domestica, adottiamo una serie di abitudini che, nel migliore dei casi, manteniamo fino all’età adulta.

Una di queste abitudini è la pulizia.

Anche se molti pensano che si tratti solo di pulire la casa, ciò include anche le abitudini di igiene personale e l’organizzazione degli spazi in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane.

Seguendo ogni singola abitudine di pulizia, potrete avere una vita più semplice, le operazioni di pulizia non saranno complicate e contribuirete in modo positivo alla vostra salute.

Imparare le abitudini di pulizia che dovrebbero essere apprese a casa, applicate frequentemente e trasmesse alle generazioni future.

Abitudini di pulizia personale

Hábitos de limpieza personal

Le abitudini di pulizia personale sono importanti per il mantenimento della salute e lo sviluppo sicuro delle relazioni interpersonali.

Ogni individuo deve curare la propria igiene personale per evitare lo sviluppo di malattie e avere un bell’aspetto, quindi è importante seguire ciascuna di queste abitudini almeno una volta al giorno.

Toelettatura personale? Avere i propri utensili

Il primo passo per rispettare la corretta igiene personale è disporre degli utensili necessari come spazzolino da denti, sapone, dentifricio e persino un asciugamano.

Si tratta di oggetti che non devono essere condivisi perché ogni persona è un mezzo di facile trasmissione di virus e batteri, soprattutto con questo tipo di oggetti che sono in costante contatto con le mani e il viso.

Per proteggere i vostri utensili per l’igiene personale dallo sporco è importante conservarli in una custodia o in una borsa con cerniera.

Lavare le mani e tagliare le unghie

Le mani sono le parti del corpo che permettono la trasmissione di batteri, germi o virus da persona a persona con estrema facilità.

È evidente nella facilità dell’infezione da coronavirus, che porta un virus a livello pandemico in poche settimane.

Per questo motivo, è importante lavarsi le mani prima e dopo aver maneggiato qualsiasi oggetto che non vi appartiene, dopo essere andati in bagno, quando si cucina, quando si tocca il proprio animale domestico, dopo aver mangiato o pulito.

Nel caso in cui non abbiate la possibilità di lavarvi le mani con acqua e sapone, è necessario che abbiate un gel disinfettante in borsa o nello zaino.

A complemento di questo passo si consiglia di tagliare le unghie, in quanto conservano lo sporco che non si può raggiungere quando ci si lava le mani.

Doccia? Ogni giorno!

La doccia è un’abitudine che deve essere seguita quotidianamente.

La doccia rimuove lo sporco e il sudore prodotti durante il giorno.

Dal momento che i bambini è importante sottolineare l’importanza di fare il bagno con un buon lavaggio delle parti del corpo, per evitare patologie che colpiscono la pelle.

Pettinati i capelli

A seconda del tipo di cuoio capelluto che avete, dovreste o meno lavarvi i capelli ogni giorno. Tuttavia, non lavarsi i capelli non deve essere una scusa per non pettinarli.

Ogni giorno si dovrebbe prendere almeno cinque minuti per pettinarsi ed evitare i nodi.

Abitudine di pulizia della bocca

Lavarsi i denti frequentemente è una delle più importanti attività di igiene personale della giornata.

Con un buon spazzolino da denti si può prevenire l’alito cattivo, la carie e le malattie del cavo orale.

I dentisti si assicurano che il collutorio duri almeno 10 minuti e che si lavino i denti anteriori, i molari e l’interno dei denti per rimuovere lo sporco.

Abitudini di pulizia in casa

Hábitos de limpieza de tu casa

Fare le faccende domestiche richiede solo pochi minuti del vostro tempo e se lo fate ogni giorno, diventerà un’ottima abitudine.

Inoltre, una pulizia quotidiana della casa vi eviterà malattie e la comparsa di insetti fastidiosi.

Non sono compiti complicati e potete distribuirli con i vostri familiari, così finirete più velocemente e potrete sedervi per un meritato riposo.

Lavello e specchio del bagno

Una delle abitudini che danno al vostro bagno un aspetto migliore e impediscono la proliferazione di germi dovuta all’umidità è la pulizia dello specchio e del lavandino.

Per lo specchio basta spruzzarlo con un piccolo detergente per vetri e rimuoverlo con l’aiuto di un panno in microfibra per evitare di lasciare segni.

Avere un altro panno per pulire il lavandino ed evitare fastidiosi segni di sapone e acqua. È importante che ogni membro della famiglia pulisca il lavandino quando ha finito di usarlo.

Pulire la doccia tutti i giorni

Quando hai finito di fare la doccia, è il momento ideale per pulire quello spazio.

Applicare un detergente per la manutenzione alle pareti della doccia o della vasca da bagno e pulirle con un panno.

In questo modo, è possibile evitare che i residui di sapone o di shampoo si attacchino alle pareti e il processo di sfregamento.

Cucina: pulire alla fine di ogni giornata

La sala da pranzo, i fornelli e il tavolo dove si prepara il cibo devono essere puliti quando si finisce di cucinare qualsiasi ricetta.

Per i tavoli e la sala da pranzo è necessario un panno umido per rimuovere il cibo che vi è caduto sopra o qualche liquido come la salsa o l’acqua.

Quando si finisce di pulire, è necessario asciugare in modo che non si creino macchie di umidità sulle sue superfici.

Nel caso della stufa, utilizzare l’atomizzatore antigrasso di vostra preferenza e rimuoverlo con un panno.

Ripetere questa procedura ogni volta che si finisce di cucinare, in questo modo si può evitare che il cibo si attacchi al fornello e renda più complicato pulirlo.

Spazzare regolarmente

Spazzare tutti gli spazi della casa è importante per evitare l’accumulo di polvere, che potrebbe causare problemi a lungo termine.

Basta prendere la scopa, spazzare tutti gli spazi delle stanze di casa e raccogliere la sporcizia con l’aiuto di una pala per l’immondizia.

Nel caso in cui non abbiate molto tempo, ma vogliate rimuovere rapidamente la sporcizia dal pavimento, potete usare un aspirapolvere per facilitare il vostro lavoro.

Inoltre, è possibile prendere uno straccio e pulire il pavimento con un liquido disinfettante.

Mettete in ordine e pulite la vostra stanza

Quando si rimane a lungo all’interno di uno spazio della propria casa e si ha voglia di andare in un altro, è necessario lasciarlo com’era quando si è arrivati.

Mettete al loro posto oggetti come sedie o mobili e se avete preso qualcosa da uno scaffale, rimettetelo al suo posto.

In questo modo, manterrete l’ordine in casa vostra e non dovrete fare un grande lavoro quando sarà il momento di pulire tutta la stanza.

La spazzatura dorme all’aperto

È importante portare fuori la spazzatura di notte con i rifiuti che produciamo durante il giorno.

Con il passare delle ore, la spazzatura inizia il suo processo di degrado e genera un odore sgradevole in cucina e in bagno.

Portare la spazzatura alla discarica più vicina richiede solo pochi minuti e vi riposerete senza cattivi odori.

Buttate via tutti i documenti che non vi servono

Se a casa avete una pila di fogli che occupano lo spazio necessario per riporre i nuovi articoli, separateli e scartate quelli che non vanno bene.

Per questo processo di separazione si dovrebbe formare un mucchio di foglie inutilizzate, foglie usate su un solo lato e foglie foderate su entrambi i lati.

I fogli graffiati su entrambi i lati devono essere scartati, in quanto non hanno spazio per la stampa o per prendere appunti, a meno che non si voglia usarli per alcuni mestieri.

Tuttavia, i fogli utilizzati su un lato e quelli non utilizzati possono essere conservati in cartelle separate a seconda dell’uso che si intende farne.

Suggerimenti utili per rafforzare le vostre abitudini di pulizia

Consejos útiles para fortalecer tus hábitos de limpieza

Oltre a conoscere le abitudini di pulizia che ognuno dovrebbe applicare a livello personale e a casa propria, alcuni consigli non mancano mai di farle diventare abitudini nel più breve tempo possibile.

Quindi, prendete in considerazione questi cinque consigli e vedete come la pulizia diventa un compito semplice e anche divertente.

Iniziare a riordinare, poi pulire

Anche se può non sembrare, l’ordine delle azioni è importante quando si pulisce la casa, si può risparmiare un sacco di lavoro e si otterranno i risultati desiderati in meno tempo.

In primo luogo, le stanze devono essere disposte in modo da vedere dove si trova lo sporco e da rimuovere la polvere dagli oggetti che non erano al loro posto.

Quando avrete finito di riordinare, sarà più facile ripulire, conoscendo i luoghi sporchi e quelli che non hanno bisogno di essere puliti in quel momento.

Fare un elenco delle parti della casa che necessitano di una pulizia profonda

Oltre a definire un giorno per la pulizia della casa, è importante decidere quali spazi devono essere puliti a fondo.

Prendendo nota di questi spazi da pulire, è possibile determinare se saranno puliti con la stessa accuratezza alla successiva data di pulizia profonda e con quale frequenza gli altri spazi dovranno essere puliti.

Ad esempio, il bagno e la cucina sono spazi che richiedono una pulizia quotidiana e una pulizia profonda ogni settimana. Mentre la camera può avere una pulizia profonda una settimana dopo e la successiva no.

Pulizia non è sinonimo di noia

Le pulizie non devono essere per forza un’attività noiosa o un obbligo per voi. Avete la possibilità di rendere quelle ore di pulizia il più divertente o redditizio per la vostra vita.

Mentre si pulisce si può suonare musica e divertirsi cantando o ballando mentre si pulisce ogni spazio.

Potete anche ascoltare un podcast, un audiolibro, o anche mettere un programma sulla vostra piattaforma video preferita e guardarlo mentre pulite i vostri spazi.

Prenota un giorno per le pulizie

Se volete fare una pulizia profonda della vostra casa, è importante che mettiate da parte un giorno per dedicarvi completamente a questo compito.

Pulendo la casa ogni giorno, la giornata riservata a quella pulizia profonda richiederà solo pochi minuti in ogni stanza, non sarà necessario passare ore in ogni spazio della casa, perché saranno pulite.

Una pulizia precedente vi aiuterà a rimuovere lo sporco più facilmente e avrete più tempo per riposare.

Acquista un kit di pulizia completo

Non si può pulire ogni spazio della casa se non si hanno gli strumenti per farlo perfettamente.

Ecco perché è importante acquistare un kit di pulizia completo e rinnovarlo quando i prodotti si esauriscono o si consumano.

Il kit di pulizia che si dovrebbe avere a casa dovrebbe essere composto da uno straccio, secchio, scopa, paletta, panni, sapone, cloro, disinfettante, aceto e spugne.

Aumenta la tua pulizia con Mono

Potencia tu limpieza con Monouso

Se vuoi avere i prodotti per avere il tuo kit di pulizia, nel negozio virtuale Monouso puoi trovarli al miglior prezzo.

All’interno del catalogo dei prodotti per l’igiene, troverete gel igienizzante per le mani, carta igienica, salviette umidificate, salviette di carta per asciugare le mani e i dispenser per ognuno di questi prodotti.

Inoltre, in quello stesso spazio troverete i migliori panni, uno degli utensili più utili durante il nostro regolare processo di pulizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BASIC DATA PROTECTION INFORMATION

Responsible: Envalia Group, S.L.

Purpose: Gestionar las solicitudes realizadas a través del sitio web, enviar comunicaciones comerciales y, en su caso, compras en línea.

Legitimation: Consentimiento del interesado.

Recipients: Los datos sólo se transmiten a los proveedores que tienen una relación contractual con Monouso.

Rights: Acceso a, Corrección, cancelación, oposición y otros derechos como se explica en la “Información adicional”.

Additional information: You can find additional and detailed information on data protection in our privacy policy