fbpx Skip to content
Blog Monouso IT

5 ragioni per fare pranzi e cene aziendali ecologiche

Si avvicinano le feste più celebrate al mondo: Natale e Capodanno.

Come di consueto, per queste date, le aziende invitano i propri dipendenti a cena o a pranzo per condividere un momento diverso e celebrare i successi ottenuti.

Di solito, in tali riunioni, viene consumata una quantità significativa di prodotti in plastica.

Se volete dare un tocco diverso all’evento di quest’anno, vi offriamo l’idea di realizzare cene e pranzi aziendali ecologici.

Essendo ecologici, queste cene e pranzi hanno un obiettivo fondamentale: evitare il consumo eccessivo di prodotti usa e getta, soprattutto se realizzati in plastica.

Vi indichiamo allora 5 motivi per organizzare cene e pranzi ecologici in azienda e i benefici che si ottengono con questa semplice azione.

Motivo 1: Cene e pranzi aziendali con un tocco di differenziazione

Come abbiamo detto, è normale che le aziende invitino i propri dipendenti a festeggiare i loro successi in questi periodi.

Inoltre, questi tipi di attività servono da elementi integranti dei gruppi di lavoro, spianando i possibili punti critici che possono comparire durante la vita quotidiana e ricaricando le batterie per iniziare un nuovo periodo produttivo con slancio.

Bene, con poche eccezioni, tutte queste cene e pranzi hanno una specie di formato prestabilito che tende ad essere noioso.

Nessuno si aspetta che accada qualcosa di nuovo. Beh, è ora di rompere con la monotonia.

L’uso di prodotti ecologici, come le posate di bambù o i piatti biodegradabili, sono un elemento di differenziazione.

Spiegate ai vostri lavoratori, in poche parole all’inizio della celebrazione, quali sono le ragioni del cambiamento e invitateli a prendere coscienza dei danni che il pianeta sta subendo.

Senza dubbio, l’uso di una stoviglia usa e getta durante la cena o il pranzo aziendale darà un messaggio positivo che sarà ben accolto da tutti i vostri dipendenti.

Motivo 2: Bevande verdi con ricordi da portar via

Al termine della cena o del pasto ecologico, avrete un altro momento per offrire l’opportunità di assaggiare qualsiasi prodotto verde e sperimentare con esso.

I bicchieri ecologici, come i bicchieri in bioplastica PLA, sono una buona scelta. Possono anche essere bicchieri riutilizzabili.

Da calici a bicchieri da shot, di alta qualità e senza nulla da invidiare a materiali tradizionali come la plastica o il vetro, questi bicchieri fanno parte dell’offerta ecologica sul mercato.

C’è anche la possibilità di personalizzare i vostri bicchieri, sia con il vostro logo aziendale, sia con una citazione sull’importanza del consumo di prodotti ecologici o con qualsiasi messaggio desiderato.

A seconda del numero di dipendenti della vostra azienda, potreste anche pensare di personalizzare ogni bicchiere con il nome e la posizione nell’azienda.

E’ un dettaglio che sorprenderà ogni dipendente. Inoltre, incoraggerà la vostra azienda a ridurre il consumo di bicchieri di plastica, ad esempio nei dispenser di acqua.

Questa azione è consigliata per i piccoli gruppi, nel caso di grandi aziende, la consegna dinamica dei bicchieri potrebbe coinvolgere l’intera festa.

Motivo 3: Attira il meglio dal mercato del lavoro

Sempre più spesso troviamo frasi come “stipendio emotivo” nel gergo usato dalle aziende.

Si riferisce a quei tipi di azioni che, sebbene non siano utili a una persona per andare al supermercato per fare acquisti, la soddisfano internamente e lo motivano a lavorare.

La decisione aziendale di ridurre il consumo di prodotti usa e getta – lasciando da parte tutto l’inquinamento che generano – è uno stipendio emotivo che attirerà molte persone.

Ed è che, soprattutto nelle nuove generazioni di lavoratori, c’è una naturale consapevolezza dell’importanza dell’ambiente.

Questo tipo di persone, trovandosi in un dilemma di scelta tra la vostra azienda e un’altra offerta, avranno più opportunità di scegliere voi, poiché offrite qualcosa di diverso che li motiva e li rappresenta.

Motivo 4: Migliora l’immagine della vostra azienda

L’organizzazione di cene e pranzi ecologici contribuirà a rafforzare l’immagine della vostra azienda, sia esternamente che internamente.

Dall’esterno, sarete percepiti come un’azienda che si preoccupa dell’ambiente e non solo di generare reddito.

Internamente, a chi non piace stare in un bel posto?

Quando un lavoratore è all’interno di un’organizzazione, al di là del denaro che guadagna, vuole sentirsi parte di un’azienda che offre soluzioni ai problemi attuali.

Quando li invitate ad una cena o ad un pasto ecologico, atto che deve essere accompagnato da una comunicazione efficace e ben diretta, mostrerete il volto più onesto del vostro marchio.

Offrite a tutti l’opportunità di sentirsi parte della soluzione e non solo un altro problema da combattere.

Motivo 5: Risparmio nelle risorse naturali essenziali per la vita

Per chiudere questa lista di 5 motivi per fare cene e pranzi aziendali ecologici, vi ricordiamo il motivo principale che muove la maggior parte delle campagne a favore di un comportamento ecologico. Le risorse naturali sono limitate e sono lì per soddisfare i nostri bisogni più elementari. Aria, acqua, bosco, terra fertile, sono alcuni di questi patrimoni.

Tuttavia, oggi, siamo venuti a sviluppare un tasso di consumo superiore al processo di generazione naturale del nostro ambiente.

In questo modo, devastiamo grandi estensioni di foreste per ottenere legno, che sarà utilizzato in vari processi industriali.

Dopo la devastazione delle foreste vergini, sono poche le azioni per riforestare le aree e garantire il mantenimento dell’equilibrio tra consumo e produzione di risorse naturali.

Un altro elemento che riceve l’assalto del nostro consumo è l’acqua.

Negli ultimi tempi, il consumo sfrenato di prodotti in plastica ha finito per generare estensioni di plastica galleggiante nelle acque, come isole artificiali.

La plastica depositata nei mari, simbolo di uno squilibrio tra il consumo e la capacità di trasformazione dei rifiuti da noi generati, danneggia l’intero ecosistema marino, compresi pesci e uccelli.

Poi, facendo cene e pasti ecologici, darete un messaggio chiaro ai vostri collaboratori, dobbiamo cambiare il nostro consumo.

Inoltre, essendo in contatto con prodotti ecologici, vedranno che non c’è differenza con ciò che consumano normalmente, rompendo la naturale paura del cambiamento che molti di noi sviluppano.

E’ facile organizzare cene e pranzi aziendali ecologici?

Questo è senza dubbio uno dei motivi per cui molti rinunciano alle idee più innovative. La paura del fallimento ci paralizza.

Tuttavia, puoi contare sul sostegno di Monouso.

Oltre ad essere in grado di effettuare i vostri acquisti di qualsiasi tipo di prodotto ecologico, vi offriamo la consulenza necessaria per rendere il vostro acquisto un successo.

Il nostro negozio è organizzato in modo da rendere la navigazione facile per voi, quindi trovare piatti di bambù o qualsiasi bicchiere “Green Spirit” richiederà solo un paio di clic.

D’altra parte, abbiamo il supporto dei migliori corrieri, in modo che il vostro ordine può raggiungere la sede della vostra azienda in un massimo di 96 ore.

Cosa ne pensi di queste idee proposte da Monouso? La nostra motivazione è quella di offrirvi opzioni che vi permettono di rinnovarvi e di offrire sempre la versione migliore di voi stessi.